OSSERVAZIONE DEI COMPORTAMENTI COMUNICATIVI DEL BAMBINO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- FEDERICA MASTELLA
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- Acquisire capacità di valutazione della comunicazione e del linguaggio nella prima infanzia.
Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- L'osservazione; l'osservazione nella psicologia sperimentale e nella psicologia clinica. L'osservazione longitudinale diretta del bambino (Infant Observation, Child Oservation secondo il modello Tavistock).
Esercitazioni: l'osservazione diretta del bambino.
Il bambino costruisce, pensa e rappresenta la realtà; lo sviluppo cognitivo.
Sviluppo simbolico; lo sviluppo emotivo.
Gioco, disegno e crescita. L'osservazione del gioco simbolico.
Il linguaggio del gesto.
Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
Il ruolo dell'adulto. La funzione dei pari. Metodi didattici
- Lezioni frontali. Esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Consegna delle osservazioni effettuate dallo studente.
Esame orale individuale alla presenza dei compagni con domande sulle osservazioni riportate e sul rapporto tra osservazione descritta e teorie dello sviluppo. Testi di riferimento
- Maiello S. (a cura) Gioco e linguaggio. Astrolabio, 2012.
Mastella F., Tugnoli S., Mastella M., Appunti di psicologia dello sviluppo, Aracne 2009