Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

RELAZIONE CON IL PAZIENTE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
PAOLETTA FLORIO
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze sul modello patient centred
Acquisire conoscenze sulle problematiche psicologiche tipiche di alcune categorie di pazienti logopedici
Acquisire competenze relative alla relazione logopedista-paziente

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Modello disease centred e modello patient centred
Il paziente oncologico. Il paziente balbuziente. Il paziente cerebroleso

Metodi didattici

Lezione frontale. Role playing

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale, che prevede complessivamente 3 domande. Per ogni risposta si valutano l’appropriatezza nella scelta lessicale; la coerenza, la coesione e la pianificazione del discorso; il livello di elaborazione dei contenuti; la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi degli argomenti trattati nel corso. Per ciascuna di queste voci sono previsti tre punteggi (corrispondenti a “prestazione insufficiente”, “prestazione discreta”, “prestazione ottima”) la cui somma costituisce il punteggio complessivo ottenuto alla domanda; a sua volta, la somma di questi punteggi costituisce il punteggio totale, corrispondente al voto finale. Prestazioni particolarmente soddisfacenti garantiranno la lode.

Testi di riferimento

Slide del docente
Si consiglia la seguente lettura
P. Florio, Bernardini, Balbuzie: assessment e trattamento, Erickson, 2014