RELAZIONE CON IL PAZIENTE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- PAOLETTA FLORIO
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze sul modello patient centred
Acquisire conoscenze sulle problematiche psicologiche tipiche di alcune categorie di pazienti logopedici
Acquisire competenze relative alla relazione logopedista-paziente Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Modello disease centred e modello patient centred
Il paziente oncologico. Il paziente balbuziente. Il paziente cerebroleso Metodi didattici
- Lezione frontale. Role playing
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale, che prevede complessivamente 3 domande. Per ogni risposta si valutano l’appropriatezza nella scelta lessicale; la coerenza, la coesione e la pianificazione del discorso; il livello di elaborazione dei contenuti; la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi degli argomenti trattati nel corso. Per ciascuna di queste voci sono previsti tre punteggi (corrispondenti a “prestazione insufficiente”, “prestazione discreta”, “prestazione ottima”) la cui somma costituisce il punteggio complessivo ottenuto alla domanda; a sua volta, la somma di questi punteggi costituisce il punteggio totale, corrispondente al voto finale. Prestazioni particolarmente soddisfacenti garantiranno la lode.
Testi di riferimento
- Slide del docente
Si consiglia la seguente lettura
P. Florio, Bernardini, Balbuzie: assessment e trattamento, Erickson, 2014