Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE MEDICHE IN LOGOPEDIA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FRANCESCO STOMEO
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 011172/1 - AUDIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze per le stime di soglia uditiva, con metodi soggettivi ed oggettivi. Protesizzazione acustica con particolare riferimento alle sordità infantili. Indicazioni all'impianto cocleare. Tecniche di screening della sordità infantile e argomenti di prevenzione.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015445/2 - NEUROPSICOLOGIA
------------------------------------------------------------
Fornire una base di competenze sulle conseguenze delle patologie del Sistema Nervoso Centrale che coinvolgono le Funzioni Superiori (linguaggio, intelligenza, memoria, percezione ecc.), per mettere in grado gli studenti di strutturare un approccio corretto con le varie forme di disordini funzionali ed organici dei soggetti con i quali dovranno interagire.
La conoscenza dei vari disordini di ambito neuropsicologico costituirà la base per indirizzare i vari interventi di tipo logopedico che caratterizzano la professione
------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------
Modulo: 53352 - FONIATRIA
------------------------------------------------------------
FONIATRIA
Acquisire nozioni di base sulle ipoacusie centrali e sulle disartrie e relative prospettive terapeutiche; questi argomenti costituiscono il bagaglio culturale necessario per esercitare la professione di logopedista nel trattamento delle ipoacusie infantili a sede centrale e delle disartrie dell'adulto.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53453 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E LOGOPEDIA NEI DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA' (DDAI)
------------------------------------------------------------
-Acquisizione di conoscenze teorico-pratiche necessarie all'efficace attuazione di trattamenti riabilitativi per il miglioramento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo nei DSA secondo linee guida

- Acquisizione di conoscenze teorico-pratiche necessarie all'efficace attuazione di interventi in bambini con ADHD secondo Linee Guida.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53454 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Conoscere le caratteristiche cliniche generali del Disturbo dello Spettro dell'autismo, la testistica di riferimento per la diagnosi e per il profilo funzionale. Conoscere i vari profili di funzionamento , le caratteristiche cognitive, socio-comunicative, linguistiche e comportamentali. Sapere gli approcci terapeutici sulla base delle linee guida di riferimento.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53466 - LOGOPEDIA NELLE SORDITA' E NEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO (DSL)
------------------------------------------------------------
Apprendere le modalità riabilitative per affrontare le necessità di pazienti adulti e bambini affetti da ipoacusia con compromissione delle abilità percettive e comunicativo-linguistiche.
Acquisire le modalità riabilitative necessarie per affrontare le problematiche relative ai bambini affetti da Disturbi Primari di Linguaggio (DPL)
------------------------------------------------------------
Modulo: 65386 - PSICOLOGIA CLINICA: I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E LE COMORBIDITA' CON ALTRI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
------------------------------------------------------------
La psicologia clinica come branca teorico applicativa della psicologia. Gli aspetti centrali della sua pratica riguardano: prevenzione, valutazione e riabilitazione, sostegno psicologico e psicoterapeutico. La psicodiagnostica con approccio neuropsicologico.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 011172/1 - AUDIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di fisica acustica (classificazione suoni, analisi spettrali, sonogrammi) e statistica elementare.
Conoscenze di anatomia e fisiologia dell'orecchio esterno, medio ed interno.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015445/2 - NEUROPSICOLOGIA
------------------------------------------------------------
Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale. Nozioni di psicologia generale e di psicometria.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale.
Conoscenza dell' accrescimento e dello sviluppo psicomotorio normale: sviluppo fine motorio, grossomotorio, cognitivo e del linguaggio, visivo, uditivo e psico-relazionale.


------------------------------------------------------------
Modulo: 53352 - FONIATRIA
------------------------------------------------------------
Anatomo-fisiologia del sistema nervoso centrale e della neurofisiologia generale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53453 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E LOGOPEDIA NEI DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA' (DDAI)
------------------------------------------------------------
Conoscenza del funzionamento cognitivo/linguistico

------------------------------------------------------------
Modulo: 53454 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Indispensabile una formazione “generalista” e non “specialistica” sull'autismo per intervenire con trattamenti adeguati. Conoscenza dello sviluppo socio-comunicativo del bambino.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53466 - LOGOPEDIA NELLE SORDITA' E NEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO (DSL)
------------------------------------------------------------
Conoscenza delle teorie e delle tappe di dello sviluppo del linguaggio nel bambino. Conoscenza delle competenze linguistiche. Conoscenze di audiologia clinica e di anatomo-fisiologia del sistema uditivo periferico e centrale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 65386 - PSICOLOGIA CLINICA: I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E LE COMORBIDITA' CON ALTRI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
------------------------------------------------------------
Conoscenze sulle tecniche psicodiagnostiche (questionari, scale psicopatologiche, test di livello, colloquio clinico, test neuropsicologici).

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 011172/1 - AUDIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Concetto di soglia e teoria della detenzione del segnale. Metodi di misura di soglia. Impedenzometria timpanica e reflessometria stapediale.Fisiopatologia delle ipoacusie trasmissive, neurosensoriali, centrali. Potenziali troncoencefalici, elettrococleografia, otoemissioni.
Audiom. comportamentale infantile, tonale e vocale. Principi di percezione verbale. Screening neonatale e diagnosi precoce dell'ipoacusia infantile. Quadri audiometrici nella patol. uditiva infantile. Protesi uditive: meccaniche, acustiche, elettriche. Criteri di indicazione, settaggio dei dispositivi, risultati funzionali. Sussidi uditivi, labiolettura, acustica ambientale ed apprendimento.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015445/2 - NEUROPSICOLOGIA
------------------------------------------------------------
Substrato biologico dei processi cognitivi. Aspetti metodologici e approccio allo studio delle funzioni corticali superiori. Modularità ed equipotenzialità. Le dissociazioni nella ricerca neuropsicologica. Aree associative della corteccia cerebrale. Emisferi. Organizz. del sistema motorio e disordini aprassici. Organizz. dei processi attenzionali. Disordini dell’attenzione, percettivi e agnosie. Riconoscimento dei volti. Prosopoagnosia. Meccanismi della memoria a breve termine. Disordini della memoria. Amnesie. Deterioramento cognitivo. Sistemi di controllo e funzioni del lobo frontale
Linguaggio e comunicazione. Le componenti linguistiche. Fonologia e sintassi. Semantica e pragmatica. Afasia. Disturbi del livello fonetico, semantico/lessicale, sintattico/grammaticale. Afasia di Broca e di Wernicke. A. di Conduzione. A. marginali. Dislessia e disgrafia.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
Sviluppo e Ritardo Psicomotorio
Regressione Psicomotoria e malattie neurodegenerative
Disordini del neuro-sviluppo inquadramento generale
Disturbi dell’apprendimento e disturbo della coordinazione motoria ( disprassia)
Paralisi cerebrali infantili
La disfagia in età pediatrica
Disabilità intellettiva
Disturbo dello spettro dell’autismo
ADHD


------------------------------------------------------------
Modulo: 53352 - FONIATRIA
------------------------------------------------------------
Classificazione eziologica e funzionale delle disartrie, tipologie cliniche, approccio diagnostico e riabilitativo.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53453 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E LOGOPEDIA NEI DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA' (DDAI)
------------------------------------------------------------
Disturbi Specifici di apprendimento (DSA):
- Definizione ed epidemiologia;
- Descrizione dei disturbi secondo i documenti PARCC e ISS;
- Identificazione precoce del disturbo;
- Efficacia del trattamento;
- Definizione e ambiti di applicazione dei servizi di teleriabilitazione;
- Definizione e ambiti di applicazione della piattaforma Ridinet per la riabilitazione a distanza dei DSA.

Logopedia nei disturbi di attenzione e iperattività (DDAI):
- Caratteristiche principali dell'ADHD;
- Interventi diretti con i bambini;
- Parent Education;
- Coinvolgimento degli insegnanti.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53454 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Autismo. Classificaz. diagnostica secondo ICD-10. Compromissione della triade sintomatologica: alterazione qualitativa dell'interazione sociale e qualitativa/quantitativa della comunicazione, modalità di comportamento, interessi ristretti e stereotipati.
Sintomi prodromici nei primi anni di vita. Osservaz. del bambino con sospetto DPS attraverso una prima valutazione informale: materiali, strumenti, metodologia.
Valutaz. formale: presentazione degli strumenti di assessment diagnostico. Programmazione dell'intervento: come utilizzare i risultati della valutaz. per formulare il progetto psicoeducativo. Strutturaz. di spazi, tempi e attività, utilizzando la comunicazione aumentativa con strategie prevalentemente visive. Ruolo del logopedista nel trattamento dei DPS in un'equipe multidisciplinare.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53466 - LOGOPEDIA NELLE SORDITA' E NEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO (DSL)
------------------------------------------------------------
Classificazione diagnostica secondo ICD-10 e DSM V epidemiologia e comorbidità dei DPL. Principi della presa in carico logopedica, definizione degli obiettivi del percorso riabilitativo. Metodi riabilitativi nei ritardi di linguaggio e nei disturbi primari di linguaggio

------------------------------------------------------------
Modulo: 65386 - PSICOLOGIA CLINICA: I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E LE COMORBIDITA' CON ALTRI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
------------------------------------------------------------
Indicatori di rischio, inquadramento diagnostico, aspetti abilitativi e riabilitativi e la presa in carico, con approccio bio-psico-sociale, di bambini/ragazzi con disturbi del neurosviluppo (disturbi specifici di apprendimento con e senza comorbidità con altri disturbi del neurosv)

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 011172/1 - AUDIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015445/2 - NEUROPSICOLOGIA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale, discussione di casi clinici con l'ausilio di filmati, esercitazioni pratiche sulla somministrazione dei test.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e presentazione di casi clinici. Visione di filmati


------------------------------------------------------------
Modulo: 53352 - FONIATRIA
------------------------------------------------------------
lezioni frontali.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53453 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E LOGOPEDIA NEI DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA' (DDAI)
------------------------------------------------------------
Attività teorico-pratiche finalizzate a favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quanto trattato, consentendo agli studenti di costruire attivamente il proprio sapere.

------------------------------------------------------------
Modulo: 53454 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali. Presentazione dei test utilizzati nella valutazione diagnostica e funzionale. Visione di filmati

------------------------------------------------------------
Modulo: 53466 - LOGOPEDIA NELLE SORDITA' E NEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO (DSL)
------------------------------------------------------------
Lezione frontale con l’ausilio di filmati e analisi di casi clinici.

------------------------------------------------------------
Modulo: 65386 - PSICOLOGIA CLINICA: I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E LE COMORBIDITA' CON ALTRI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali e presentazione di casi clinici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

AUDIOLOGIA
Prova scritta costituita da 15 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna); ogni domanda vale due punti se corretta, risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Per superare la prova è necessario acquisire un minimo di 18 punti. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora.
FONIATRIA
Esame orale
LOGOPEDIA NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
Esame orale con due domande sulle caratteristiche del bambino con autismo , metodologie di trattamento, osservazione delle competenze socio comunicative pre-verbali.
LOGOPEDIA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E LOGOPEDIA NEI DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA' (DDAI)
Esame Orale
LOGOPEDIA NELLE SORDITA' E NEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO (DSL)
Prova scritta. Agli studenti verrà assegnata un caso clinico da analizzare. Lo studente dovrà definirne il programma riabilitativo comprensivo di esempi pratici.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Prova scritta in presenza in aula informatica costituita da 31 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna); ogni domanda vale un punto se corretta, risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Per superare la prova è necessario acquisire un minimo di 18 punti. Il tempo previsto per la prova è di 30 minuti.
NEUROPSICOLOGIA
Esame orale con discussione di casi clinici
PSICOLOGIA CLINICA: I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E LE COMORBIDITA' CON ALTRI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Esame orale in gruppi da 4/5 studenti con discussione del caso clinico presentato dal docente in forma scritta.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 011172/1 - AUDIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Prosser S., Martini A., Argomentio di Audiologia, II edizione, Omega Ed. Torino
Martini A., Schindler O., La sordità prelinguale, Omega Ed., Torino
Materiale del corso disponibile su classroom

------------------------------------------------------------
Modulo: 015445/2 - NEUROPSICOLOGIA
------------------------------------------------------------
Làdavas –Berti, Neuropsicologia, Ed. Il Mulino 2020

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
------------------------------------------------------------
1. DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali V° edizione capitolo sui disordini del neurosviluppo
Autore American Psychiatric Association, Curatore M. Biondi
Editore Cortina Raffaello Pubblicazione 2014- ISBN 9788860306616
2. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Pubblicazione 2019 Editore Piccin-Nuova Libraria ISBN 9788829930265


------------------------------------------------------------
Modulo: 53352 - FONIATRIA
------------------------------------------------------------
Ruoppolo G., Amitrano A.:
Disartria, possiamo fare di più ?
Ed. Omega

------------------------------------------------------------
Modulo: 53453 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E LOGOPEDIA NEI DISTURBI DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA' (DDAI)
------------------------------------------------------------
Materiale didattico fornito dal docente

------------------------------------------------------------
Modulo: 53454 - LOGOPEDIA NEI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Autismo e disturbi dello sviluppo - Rivista quadrimestrale - ed. Erickson
Jordan R., Powell S., Autismo e intervento educativo, ed Erickson (2004)
Zacchini M. Micheli E., Verso l'autonomia. ed. Vannini (2004)
Watson L. R. e al., La comunicazione spontanea nell'autismo, ed. Erickson (2004)
Schopler, Lansing, Reichler, Marcus, PEP3 profilo psicoeducativo, ed. Vannini (2006)
SINPIA, Linee Guida per l'Autismo, ed. Erickson (2005)
Theo Peeters, Autismo Infantile, ed. Phoenix (1998)
L.Hodgan, Strategie visive per la Comunicazione, Ed. Vannini

------------------------------------------------------------
Modulo: 53466 - LOGOPEDIA NELLE SORDITA' E NEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO (DSL)
------------------------------------------------------------
I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento Copertina flessibile
(a cura di)di L. Marotta , M. C. Caselli. Erickson 2014.
Le fiabe per imparare, Vincon E. Omega Edizioni, 2007
i bambini raccontano. Lettura, interazione sociale e competenza narrativa, di Emma Baumgartner, Antonella Devescovi. Erickson editore, 2001
Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio. Eserciziario (brossura)
di P. Anchisi, M. Febbo, A. Sapuppo - Springer Verlag - 2001

Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio. Eserciziario
di P. Anchisi - Springer Verlag
Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia (brossura)
di Letizia Sabbadini - Springer Verlag - 2013

------------------------------------------------------------
Modulo: 65386 - PSICOLOGIA CLINICA: I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E LE COMORBIDITA' CON ALTRI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
------------------------------------------------------------
Materiale del corso appunti e slide
Estratti concordati a lezione da:
G. Stella, La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico, Citta Aperta 2003
G. Stella, La Dislessia, Il Mulino 2004
E. Sanavio e C. Cornoldi, Psicologia Clinica, Il Mulino 2001