SCIENZE MEDICHE IN LOGOPEDIA II
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- FRANCESCO STOMEO
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- NEUROPSICOLOGIA
Fornire una base di competenze sulle conseguenze delle patologie del Sistema Nervoso Centrale che coinvolgono le Funzioni Superiori (linguaggio, intelligenza, memoria, percezione ecc.), per mettere in grado gli studenti di strutturare un approccio corretto con le varie forme di disordini funzionali ed organici dei soggetti con i quali dovranno interagire.
La conoscenza dei vari disordini di ambito neuropsicologico costituirà la base per indirizzare i vari interventi di tipo logopedico che caratterizzano la professione
AUDIOLOGIA
Conoscenze per le stime di soglia uditiva, con metodi soggettivi ed oggettivi. Protesizzazione acustica con particolare riferimento alle sordità infantili. Indicazioni all'impianto cocleare. Tecniche di screening della sordità infantile e argomenti di prevenzione.
FONIATRIA
Acquisire nozioni di base sulle ipoacusie centrali e sulle disartrie e relative prospettive terapeutiche; questi argomenti costituiscono il bagaglio culturale necessario per esercitare la professione di logopedista nel trattamento delle ipoacusie infantili a sede centrale e delle disartrie dell'adulto.
LOGOP. nei DSL
Apprendere le modalità riabilitative per affrontare le necessità di pazienti adulti e bambini affetti da ipoacusia con compromissione delle abilità percettive e comunicativo-linguistiche.
Acquisire le modalità riabilitative necessarie per affrontare le problematiche relative ai bambini affetti da Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL)
LOGOP. nei DSA e nei DDAI
Fornire conoscenze sulla specificità degli interventi valutativi e riabilitativi nei Disturbi di Apprendimento con particolare attenzione alla presa in carico all’interno dell’equipe multidisciplinare nei Disturbi di Attenzione ed Iperattività.
PSICOLOGIA CLINICA : la psicologia clinica come branca teorico applicativa della psicologia. Gli aspetti centrali della sua pratica riguardano: prevenzione, valutazione e riabilitazione, sostegno psicologico e psicoterapeutico. La psicodiagnostica con approccio neuropsicologico. Prerequisiti
- NEUROPSICOLOGIA: Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale. Nozioni di psicologia generale e di psicometria.
AUDIOLOGIA: Conoscenze di fisica acustica (classificazione suoni, analisi spettrali, sonogrammi) e statistica elementare.
FONIATRIA: Anatomo-fisiologia del sistema uditivo periferico e centrale, della laringe, neurofisiologia generale. Conoscenze di audiologia clinica e semeiotica foniatrica generale
LOGOP. nei DSL: Conoscenza delle teorie dello sviluppo del linguaggio nel bambino. Conoscenze di audiologia clinica e di anatomo-fisiologia del sistema uditivo periferico e centrale.
LOGOP. nei DSA e nei DDAI
Conoscenze generali sui modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo e sui linguaggi di comunicazione non verbale.
PSICOLOGIA CLINICA: conoscenze sulle tecniche psicodiagnostiche (questionari, scale psicopatologiche, test di livello, colloquio clinico, test neuropsicologici)
LOGOP. nei DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO: Indispensabile una formazione “generalista” e non “specialistica” sull’autismo per intervenire con trattamenti adeguati. Contenuti del corso
- NEUROPSICOLOGIA
Substrato biologico dei processi cognitivi. Aspetti metodologici e approccio allo studio delle funzioni corticali superiori. Modularità ed equipotenzialità. Le dissociazioni nella ricerca neuropsicologica. Aree associative della corteccia cerebrale. Emisferi. Il riconoscimento delle emozioni. Organizz. del sistema motorio e disordini aprassici. Organizz. dei processi attenzionali. Disordini dell’attenzione, percettivi e agnosie. Riconoscimento dei volti. Prosopoagnosia. Meccanismi della memoria a breve termine. Disordini della memoria. Amnesie. Deterioramento cognitivo. Sistemi di controllo e funzioni del lobo frontale
Linguaggio e comunicazione. Le componenti linguistiche. Fonologia e sintassi. Semantica e pragmatica. Afasia. Disturbi del livello fonetico, semantico/lessicale, sintattico/grammaticale. Afasia di Broca e di Wernicke. A. di Conduzione. A. marginali. Dislessia e disgrafia.
AUDIOLOGIA
Concetto di soglia e teoria della detenzione del segnale. Metodi di misura di soglia. Impedenzometria timpanica e reflessometria stapediale.Fisiopatologia delle ipoacusie trasmissive, neurosensoriali, centrali. Potenziali troncoencefalici, elettrococleografia, otoemissioni.
Audiom. comportamentale infantile, tonale e vocale. Principi di percezione verbale. Screening neonatale e diagnosi precoce dell'ipoacusia infantile. Quadri audiometrici nella patol. uditiva infantile. Protesi uditive: meccaniche, acustiche, elettriche. Criteri di indicazione, settaggio dei dispositivi, risultati funzionali. Sussidi uditivi, labiolettura, acustica ambientale ed apprendimento.
FONIATRIA
Classificazione eziologica e funzionale delle disartrie, tipologie cliniche, approccio diagnostico e riabilitativo. Quadri clinici e prospettive terapeutiche delle ipoacusie centrali
LOGOP. nei DSL
Metodi riabilitativi dei ritardi di linguaggio conseguenti a sordità. Abilità percettive nel bambino e nell’adulto con deprivazione uditiva e loro riabilitazione. Aspetti abilitativi e riabilitativi del bambino sordo con grave ritardo o compromissione dello sviluppo del linguaggio.
LOGOP. nei DSA e nei DDAI
Definizione dei DSA, fattori di rischio e ipotesi eziopatogenetiche, classificazione diagnostica secondo ICD-10 e DSMV, epidemiologia e comorbilità. Il percorso diagnostico e il processo di valutazione funzionale multidimensionale. La presa in carico riabilitativa: modelli di trattamento riabilitativo e intervento abilitativo volto all’acquisizione degli strumenti compensativi e dispensativi
Tipologia dei Disturbi da Deficit di Attenzione ed Iperattività. Valutaz. logopedica e trattamento del DDAI in età prescolare. Osservaz. dei comportamenti disturbanti nei diversi ambienti di vita. Strumenti di valutazione diagnostica per i bambini. Interventi riabilitativi ed obiettivi del trattamento
PSICOLOGIA CLINICA
Indicatori di rischio, inquadramento diagnostico, aspetti abilitativi e riabilitativi e la presa in carico, con approccio bio-psico-sociale, di bambini/ragazzi con disturbi del neurosviluppo (disturbi specifici di apprendimento con e senza comorbidità con altri disturbi del neurosv)
LOGOP. nei DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
Autismo. Classificaz. diagnostica secondo ICD-10. Compromissione della triade sintomatologica: alterazione qualitativa dell’interazione sociale e qualitativa/quantitativa della comunicazione, modalità di comportamento, interessi ristretti e stereotipati.
Sintomi prodromici nei primi anni di vita. Osservaz. del bambino con sospetto DPS attraverso una prima valutazione informale: materiali, strumenti, metodologia.
Valutaz. formale: presentazione degli strumenti di assessment diagnostico. Programmazione dell’intervento: come utilizzare i risultati della valutaz. per formulare il progetto psicoeducativo. Strutturaz. di spazi, tempi e attività, utilizzando la comunicazione aumentativa con strategie prevalentemente visive. Ruolo del logopedista nel trattamento dei DPS in un’equipe multidisciplinare. Metodi didattici
- Lezioni frontali.
Per NEUROPSICOLOGIA: Lezione frontale e casi clinici in ambulatorio
Per LOGOP. nei DSL: Lezione frontale con l’ausilio di filmati
Per LOGOP. nei DSA: Lezioni frontali. Presentazione dei test utilizzati nella valutazione diagnostica e funzionale. Visione di casi clinici
Per LOGOP. nei DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
Lezioni frontali. Presentazione dei test utilizzati nella valutazione diagnostica e funzionale. Visione di filmati Modalità di verifica dell'apprendimento
- NEUROPSICOLOGIA: esame orale con discussione del caso clinico visto in laboratorio
AUDIOLOGIA: prova scritta costituita da 15 domande a risposta multipla (con 4 risposte ciascuna); ogni domanda vale due punti se corretta, risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Per superare la prova è necessario acquisire un minimo di 18 punti. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora.
FONIATRIA: esame orale
LOGOP. nelle sordità: si propone, in un contesto di gruppo, una discussione e valutazione incentrata sugli aspetti e le modalità riabilitative di casi clinici proposti. Ogni studente interviene e viene valutata a seconda delle conoscenze mostrate. Il tempo dedicato all’attività è in base al numero di studenti partecipanti.
LOGOP. nei DSL: viene assegnato, agli studenti divisi in piccoli gruppi, un caso clinico di cui viene chiesto di preparare una presentazione del programma riabilitativo comprensiva di esempi pratici; il prodotto viene discusso in classe con il docente e i colleghi di corso; per la discussione viene concesso un tempo compreso tra i 20 e i 30 minuti di tempo. Oltre all’esposizione degli studenti è possibile che il docente aggiunga una domanda.
LOGOP. nei DSA: Lavoro in piccoli gruppi: studio di un caso clinico e ipotesi di trattamento questa parte va tolta e lasciata solo quella in verde + esame orale individuale (2 domande)
LOGOP nei DDAI e nella COMUNICAZIONE AUMENTATIVA: esame scritto, con 5 domande a risposta aperta sui vari argomenti (4 righe a disposizione). Tempo assegnato 50-60 min. Si valutano l'esposizione dei concetti e la capacità di sintesi, con un massimo di 6 punti per ogni domanda.
PSICOLOGIA CLINICA: esame orale in gruppi da 4/5 studenti con discussione del caso clinico presentato dal docente in forma scritta.
LOGOP. nei DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO: esame scritto con 4 domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Per lo svolgimento della prova sono previste 2 ore di tempo.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- NEUROPSICOLOGIA
Denes-Pizzamiglio, Manuale di Neuropsicologia, Bologna 1996
Làdavas –Berti, Neuropsicologia, Ed. Il Mulino 2009
AUDIOLOGIA
Prosser S., Martini A., Argomentio di Audiologia, II edizione, Omega Ed. Torino
Martini A., Schindler O., La sordità prelinguale, Omega Ed., Torino
FONIATRIA
manca
LOGOP. nei DSL
Martini a., Schindler O., La sordità perlinguale, Omega Ed., Torino
A. Martini, S. Prosser, Manuale di Audiologia e Foniatria, Ed. Omega
G Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo
LOGOP. nei DSA e nei DDAI e LOGOP. nei DSA
- Materiale del corso (slide e appunti)
- F. Benso, Sistema attentivo-esecutivo e lettura. Ed. Il leone verde
- Mariani, E., Marotta, L. & Pieretti, M. (2012). Intervento logopedico nei DSA: la Dislessia. Erickson
- Stella, G. & Grandi, L. (2011). Come leggere la dislessia e i DSA. Giunti Scuola
- Tressoldi P.E. & Vio C. (2012), Il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico. Erickson
- Stoppa, E., Mascellani, F., et. al. (2000). La Terapia di Gruppo, un’idea per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, vol. 67, pp. 675-686
- Legge 170/2010 e successive circolari.
LOGOPEDIA nei DDAI
- Materiale del corso (slides e appunti)
- Di Pietro M., Bassi E., Filoramo G.(2001) L’alunno iperattivo in classe, Ed. Erickson
- a cura di Cornoldi C. (2007) Difficoltà e disturbi di apprendimento, Cap X di Marzocchi G.M., Re A.M., -Cornoldi C., Disturbo di attenzione ed Iperattività. Edizioni Il Mulino
PSICOLOGIA CLINICA
Materiale del corso appunti e slide
Estratti concordati a lezione da:
G. Stella, La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico, Citta Aperta 2003
G. Stella, La Dislessia, Il Mulino 2004
E. Sanavio e C. Cornoldi, Psicologia Clinica, Il Mulino 2001
LOGOP. nei DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
Autismo e disturbi dello sviluppo – Rivista quadrimestrale - ed. Erickson
Jordan R., Powell S., Autismo e intervento educativo, ed Erickson (2004)
Zacchini M. Micheli E., Verso l’autonomia. ed. Vannini (2004)
Watson L. R. e al., La comunicazione spontanea nell’autismo, ed. Erickson (2004)
Schopler, Lansing, Reichler, Marcus, PEP3 profilo psicoeducativo, ed. Vannini (2006)
SINPIA, Linee Guida per l’Autismo, ed. Erickson (2005)
Theo Peeters, Autismo Infantile, ed. Phoenix (1998)
L.Hodgan, Strategie visive per la Comunicazione, Ed. Vannini