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Strumenti personali

Per gli studenti - come partecipare al progetto Erasmus+

1- Lo studente partecipa al Bando reperibile sulla pagina web di Ateneo al linkhttp://www.unife.it/mobilita-internazionale/studiare-allestero seguendo le modalità e le tempistiche indicate dal Bando.

Informazioni dettagliate sulle borse di studio e sui progetto Erasmus+ sono reperibili al sito web dell' "Ufficio Mobilità Internazionale":

http://www.unife.it/studenti/internazionale/internazionale

 

2- L' Ufficio Mobilità Internazionale stila l'elenco dei partecipanti con il punteggio di ognuno e l'indicazione del Corso di laurea di Appartenenza.In base all'appartenenza ai Corsi di Laurea triennali o specialistici ed al punteggio riportato, il coordinatore Erasmus stila la graduatoria finale indicando in base ai posti disponibili  chi può partecipare al Progetto indicando la destinazione e chi eventualmente subentra in caso di rinuncia (secondo l'ordine della graduatoria).

Tale graduatoria viene rinviata all' Unità Operativa Mobilità Internazionale" .
Se uno studente in graduatoria con una destinazione assegnata  rinuncia alla destinazione Erasmus+ lo studente deve inviare una dichiarazione "modulo rinuncia erasmus" (scaricabile online) all'ufficio "Ufficio Mobilità Internazionale" indicando lo studente rinunciatario e l'eventuale studente della graduatoria che subentra per la medesima destinazione.

3- Lo studente si reca all' Unità Operativa Mobilità Internazionale dove gli viene consegnata tutta la modulistica e gli viene indicato come compilarla e a chi consegnarla:

in particolare verranno forniti (all'interno del modulo A1 da NON compilare ma utilizzato solo come cartellina):

-  "modulo corrispondenza" sul quale lo studente dovrà riportare l'indicazione di:

  • nome dell’esame che si intende sostenere presso l’ateneo straniero
  • numero di ECTS associati all’esame da sostenere all’estero
  • nome dell’esame presente nel proprio piano di studi corrispondente all'esame che si intende sostenere all’estero. A discrezione del docente, può essere richiesta un’integrazione su specifici argomenti, se l’esame straniero vale meno dei crediti previsti dal piano di studi del proprio Corso di laurea
  • crediti riconosciuti
  • firma del docente dell'insegnamento del proprio corso di laurea  interessato, per presa visione ed accettazione della proposta di corrispondenza

 

una copia di tale modulo deve essere restituito  al Manager Didattico, entro il 30 settembre, che lo invia in segreteria studenti

Attenzione: il modulo corrispondenze va compilato e consegnato al manager didattico entro il 30 settembre anche da coloro che partono il gennaio successivo e anche da coloro che svolgeranno solo la tesi all'estero. Tutti coloro che non consegneranno al manager didattico il modulo corrispondenze entro il 30 settembre verranno considerati RINUNCIATARI.

(Per chi svolge la tesi: la tesi va concordata prima con il docente del proprio Corso di Laurea)

E' possibile durante la permanenza all'estero modificare il modulo corrispondenze sostituendo o aggiungendo esami previo tassativa mail di autorizzazione del proprio responsabile Erasmus del proprio Corso di Laurea


- "Learning Agreeement" che deve essere compilato dallo studente e firmato  dal coordinatore  Erasmus

Il "Learning Agreeement" viene restituito allo studente che lo consegnerà all’Università di destinazione per le firme di approvazione (approvazione del programma di studi in arrivo e approvazione degli effettivi esami sostenuti al momento della partenza)

Il coordinatore Erasmus appone la firma sul Learning Agreement solo se lo studente presenta assieme al Learning Agreement  il "modulo corrispondenza" correttamente compilato e firmato dai docenti.

4- Una volta tornato dalla Università straniera lo studente compila il modulo dove riporta gli esami sostenuti e le eventuali variazioni rispetto al piano stilato prima delle partenza

5- L'Università straniera invia poi il certificato ufficiale degli esami sostenuti dallo studente, lo studente assieme al coordinatore Erasmus traduce il documento riportando la valutazione e i crediti.

6- Lo studente consegna tutti i documenti:

  • certificato originale
  • certificato tradotto
  • learning agreement

al manager didattico che si occupa di istruire la pratica presso i responsabili Erasmus di corso di Laurea

7 - La valutazione degli esami viene tradotta in base ad un documento che l' Unità Operativa Mobilità Internazionale invia al coordinatore Erasmus nel quale sono stabiliti i range di equivalenza dei voti stranieri (ad esempio voto X -> range tra 25-28).Il documento viene aggiornato ogni anno accademico.

8 - Il coordinatore Erasmus verifica la traduzione e la corrispondenza degli esami in base al "modulo corrispondenza"  e  lo firma.

Per gli studenti Erasmus in Ingresso

Il coordinatore Erasmus deve firmare il learning Agreement dello studente per accettazione della proposta di esami da sostenere presso il nostro Ateneo e in caso di modifiche al learning Agreement durante il periodo Erasmus.

Tutori Erasmus

Gli studenti in arrivo possono ora chiedere l'assistenza da parte dei Tutori Erasmus

Come attivare un nuovo scambio Erasmus

(sezione riservata esclusivamente ai docenti/ricercatori)

I docenti/ricercatori che intendono richiedere l’attivazione di un nuovo accordo bilaterale Erasmus per mobilità studenti/docenti/ricercatori/personale tecnico amministrativo dovranno rivolgersi al Coordinatore Erasmus di riferimento, il quale, con apposito modulo,comunicherà la richiesta di attivazione di scambio tramite email (mob_int@unife.it) all' Ufficio Mobilità e Didattica internazionale.

L’Ufficio Mobilità e Didattica internazionale provvederà quanto prima ad elaborare una bozza dell’accordo bilaterale Erasmus e a trasmetterla all’ateneo partner per una supervisione generale prima di procedere con la sottoscrizione della stessa da parte dei rappresentanti legali dei due atenei.

Per accelerare la procedura e per garantirne la riuscita è preferibile che il docente interessato inoltri la richiesta al Coordinatore Erasmus solamente dopo aver verificato la reale intenzione da parte dell’ateneo estero di attivare l’accordo di scambio.

Il modulo di richiesta attivazione accordo dovrà pervenire all'Ufficio Mobilità e Didattica internazionale entro la fine del mese di novembre di ciascun anno per poter attivare la collaborazione per l'anno accademico successivo (es. novembre 2013 - accordo 2014/15).