Il corso in breve
Il Corso di Studio della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche è a numero programmato a livello nazionale, pertanto l'immatricolazione è subordinata al superamento di una prova di ammissione. I candidati vincitori, in possesso della Laurea in una delle Professioni Sanitarie della classe corrispondente, accedono alla Laurea Magistrale di riferimento senza debiti formativi.
Il Corso della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, prevede 120 CFU articolati su due anni di corso. La didattica si sviluppa in presenza con frequenza obbligatoria per il 100% delle ore di tirocinio dello specifico anno di corso ed almeno il 75% dell'attività didattica programmata di ciascun insegnamento, ed è organizzata per ciascun anno di corso in due periodi didattici (semestri); le lezioni si tengono in settimane intensive (1-2 settimane al mese, dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18); ciascun periodo di lezioni è seguito da una sessione d'esame, previste per l'intero anno ad esclusione dei periodi festivi e del mese di Agosto.
La finalità del Corso della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche è quella di formare Laureati con conoscenze e competenze appropriate alla gestione organizzativa del personale assistenziale infermieristico ed ostetrico. A tale scopo l'offerta didattica proposta consente allo studente di acquisire adeguate competenze organizzative, capacità relazionali e didattiche insieme a conoscenze scientifiche, tecniche ed etiche. In particolare il Corso della Laurea Magistrale fornisce una formazione che consente al laureato di:
a) Usufruire delle conoscenze precliniche e cliniche pregresse al fine di impiegarle nella formazione del personale assistenziale e adottare all'interno delle strutture sanitarie le conoscenze di base pertinenti alla specifica figura professionale. Inoltre, assumere decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni assistenziali dell'area clinica e comprendere la dimensione globale di etica sociale e morale del personale sanitario.
b) Preparare alla progettazione e realizzazione di sistemi per la elaborazione dei dati scientifici, nonché alla loro gestione e utilizzazione nei vari contesti applicativi e servirsi delle tecnologie disponibili per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane, delle competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale valutando gli specifici rapporti costi/benefici.
c) Verificare accuratamente, nell'ambito assistenziale i settori dell'organizzazione sanitaria impiegando i metodi e gli strumenti della ricerca per pianificare e migliorare tutte le attività finalizzate alla gestione e all'acquisizione delle risorse umane, tecnologiche, informative, finanziarie di cui dispongono le strutture sanitarie.
d) Programmare ed attuare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente del personale afferente alle strutture sanitarie. Accrescere nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale.
Infine, viene offerta allo Studente la possibilità di partecipare a programmi di studio all'estero quali ad esempio Erasmus+ e Atlante.
Il possesso del titolo della Laurea Magistrale risulta requisito legislativo e contrattuale per ricoprire posizioni di dirigenza nel sistema sanitario, di docenza in ambito universitario e permette l'accesso al master di II livello e ai dottorati di ricerca.
Gli sbocchi professionali sono prevalentemente legate allo svolgimento di funzioni direttive in ambito manageriale, di ricerca clinica e organizzativa e nella didattica dei Corsi di Laurea.