Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

IL PROBLEM-BASED LEARNING: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
CINZIA CANELLA
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere le peculiarità del metodo di apprendimento per problemi (PBL) e di far sperimentare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso una analisi dettagliata del metodo in esame.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso prevede 8 ore di lezione sulle caratteristiche del PBL e 16 ore di applicazione della metodologia.
Caratteristiche del PBL: cenni storici, principi teorici di riferimento, fasi, ruoli, costruzione dei problemi, guida del tutor e dello studente.
La facilitazione: da docente a tutor.
La valutazione della seduta tutoriale e dell'apprendimento.
Esercitazioni relative al metodo, costruzione dei problemi e valutazione dell’apprendimento.

Metodi didattici

- Lezione frontale introduttiva sui concetti base del metodo PBL
- Metodo del pbl con suddivisione degli studenti in piccoli gruppi
La metodologia utilizzata prevede la partecipazione obbligatoria alle sessioni di PBL

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale risulterà dalla media del punteggio ottenuto nei seguenti momenti valutativi: a) presentazione di due report scritti sui contenuti delle esercitazioni; b) durante gli incontri tutoriali saranno valutate, attraverso osservazione diretta con griglia suddivisa in campi, le abilità di apprendimento, di comunicazione, di relazione interpersonali e senso di responsabilità dello studente.
In entrambe le prove descritte si dovrà ottenere una valutazione di almeno 18/30 ed entrambe concorreranno per un 50% al punteggio finale.

Testi di riferimento

- L.Sasso, A.Lotti, Problem based learning per le professioni sanitarie, Mc-Graw Hill, Milano 2007
- Materiale ad uso interno fornito dalla docente