IL PROBLEM-BASED LEARNING: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- CINZIA CANELLA
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/45
Obiettivi formativi
- Il corso ha l’obiettivo di far conoscere le peculiarità del metodo di apprendimento per problemi (PBL) e di far sperimentare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso una analisi dettagliata del metodo in esame.
Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il corso prevede 8 ore di lezione sulle caratteristiche del PBL e 16 ore di applicazione della metodologia.
Caratteristiche del PBL: cenni storici, principi teorici di riferimento, fasi, ruoli, costruzione dei problemi, guida del tutor e dello studente.
La facilitazione: da docente a tutor.
La valutazione della seduta tutoriale e dell'apprendimento.
Esercitazioni relative al metodo, costruzione dei problemi e valutazione dell’apprendimento. Metodi didattici
- - Lezione frontale introduttiva sui concetti base del metodo PBL
- Metodo del pbl con suddivisione degli studenti in piccoli gruppi
La metodologia utilizzata prevede la partecipazione obbligatoria alle sessioni di PBL Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione finale risulterà dalla media del punteggio ottenuto nei seguenti momenti valutativi: a) presentazione di due report scritti sui contenuti delle esercitazioni; b) durante gli incontri tutoriali saranno valutate, attraverso osservazione diretta con griglia suddivisa in campi, le abilità di apprendimento, di comunicazione, di relazione interpersonali e senso di responsabilità dello studente.
In entrambe le prove descritte si dovrà ottenere una valutazione di almeno 18/30 ed entrambe concorreranno per un 50% al punteggio finale. Testi di riferimento
- - L.Sasso, A.Lotti, Problem based learning per le professioni sanitarie, Mc-Graw Hill, Milano 2007
- Materiale ad uso interno fornito dalla docente