Il corso in breve
Il Corso di Studio Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è a numero programmato a livello nazionale, pertanto l'immatricolazione è subordinata al superamento di una prova di ammissione. I candidati vincitori, in possesso della laurea in una delle professioni sanitarie della classe corrispondente, accedono alla laurea magistrale di riferimento senza debiti formativi.
Il corso di laurea magistrale, prevede 120 CFU articolati su due anni di corso. La didattica si sviluppa in presenza con frequenza obbligatoria per il 100% delle ore di tirocinio dello specifico anno di corso ed almeno il 75% dell'attività didattica programmata di ciascun insegnamento, ed è organizzata per ciascun anno di corso in due periodi didattico (semestri); le lezioni si tengono in settimane intensive (1-2 settimane al mese, dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18); ciascun periodo di lezioni è seguito da una sessione d'esame, previste per l'interno anno ad esclusione dei periodi festivi e mese di Agosto.
Il Corso di Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie mira alla formazione di una figura professionale dotata di competenze avanzate e approfondite per lo svolgimento di interventi di carattere assistenziale e riabilitativo nell'ambito di tre macroaree: "organizzazione e management", "ricerca e innovazione", "formazione ed educazione".
I laureati nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell'ambito pertinente alle professioni proprie della classe.
I laureati sviluppano, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.
Le conoscenze metodologiche acquisite consentono anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
Viene offerta allo Studente la possibilità di partecipare a programmi di studio all'estero (Erasmus+, Atlante...) .