EPISTEMOLOGIA, TEORIE E RICERCA DELLE SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MARGHERITA NERI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
LINGUISTICA GENERALE
Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo.
Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione.
Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 56612 - MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
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Comprendere concetti quali appropriatezza, assistenza e qualità in ambito riabilitativo. Apprendere le conoscenze relative al framework concettuale (ICF) su cui si basa la riabilitazione. Conoscere i principali sistemi valutativi dei processi riabilitativi e degli outcomes.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui. Prerequisiti
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Nessuno
LINGUISTICA GENERALE
Nessuno
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Conoscenza dei principali quadri clinici che afferiscono al DSM per fasce d’età (area minori, area adulti).
Conoscenza del modello organizzativo generale: ambulatorio. semiresidenza, residenza riabilitativa, reparto di degenza.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Conoscenze generali sui principi della Riabilitazione.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Nessuno
LINGUISTICA GENERALE
Nessuno
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Conoscenza dei principali quadri clinici che afferiscono al DSM per fasce d’età (area minori, area adulti).
Conoscenza del modello organizzativo generale: ambulatorio. semiresidenza, residenza riabilitativa, reparto di degenza.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Conoscenze generali sui principi della Riabilitazione.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Conoscenza dei principali quadri clinici che afferiscono al DSM per fasce d’età (area minori, area adulti).
Conoscenza del modello organizzativo generale: ambulatorio. semiresidenza, residenza riabilitativa, reparto di degenza.
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Modulo: 56612 - MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
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Conoscenze generali sui principi della Riabilitazione.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia. Contenuti del corso
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Riferimenti culturali ed organizzativi della medicina riabilitativa. Linee-guida (1998) e Piano d’indirizzo (2011). ICIDH (1980) e ICF (2001). La filosofia della riabilitazione. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, tipologia e criteri guida degli interventi di riabilitazione.
La presa in carico in medicina riabilitativa. Progetto riabilitativo di struttura. Team riabilitativo. Strumenti per il lavoro in team: riunioni del team (comunicazione orale) e cartella integrata (comunicazione scritta). La comunicazione intra, inter professionale e con la famiglia. Progetto riabilitativo individuale, programmi d’intervento ed obiettivi. Outcome globale e funzionale.
Livelli assistenziali (riabilitazione intensiva ed estensiva) ed organizzativi (I, II, III Livello) in medicina riabilitativa. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, criteri generali di scelta della tipologia di setting e struttura organizzativa di riferimento. Percorsi di cura.
LINGUISTICA GENERALE
l corso è un'introduzione allo studio descrittivo e formale delle lingue. Saranno presentati alcuni argomenti fondamentali sulla natura del linguaggio e della comunicazione.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale
Concetto di atto medico e di atto sanitario
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto
Concetto di consenso formalmente espresso
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale
Aspetti strategici della funzione tutoriale
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Cenni di storia della psichiatria e dei relativi modelli organizzativi.
Dal modello medico al modello biopsicosociale di disabilità.
Il modello integrato dei servizi di salute mentale
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Principi di appropriatezza in Medicina Riabilitativa (clinica e organizzativa). Livelli Assistenziali di Assistenza (LEA) in Riabilitazione. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). La Qualità dell’Assistenza. Il processo di Accreditamento delle strutture sanitarie. I Sistemi di Valutazione in Riabilitazione. La nuova SDO e il concetto di complessità riabilitativa.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Riferimenti culturali ed organizzativi della medicina riabilitativa. Linee-guida (1998) e Piano d’indirizzo (2011). ICIDH (1980) e ICF (2001). La filosofia della riabilitazione. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, tipologia e criteri guida degli interventi di riabilitazione.
La presa in carico in medicina riabilitativa. Progetto riabilitativo di struttura. Team riabilitativo. Strumenti per il lavoro in team: riunioni del team (comunicazione orale) e cartella integrata (comunicazione scritta). La comunicazione intra, inter professionale e con la famiglia. Progetto riabilitativo individuale, programmi d’intervento ed obiettivi. Outcome globale e funzionale.
Livelli assistenziali (riabilitazione intensiva ed estensiva) ed organizzativi (I, II, III Livello) in medicina riabilitativa. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, criteri generali di scelta della tipologia di setting e struttura organizzativa di riferimento. Percorsi di cura.
LINGUISTICA GENERALE
l corso è un'introduzione allo studio descrittivo e formale delle lingue. Saranno presentati alcuni argomenti fondamentali sulla natura del linguaggio e della comunicazione.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale
Concetto di atto medico e di atto sanitario
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto
Concetto di consenso formalmente espresso
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale
Aspetti strategici della funzione tutoriale
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Cenni di storia della psichiatria e dei relativi modelli organizzativi.
Dal modello medico al modello biopsicosociale di disabilità.
Il modello integrato dei servizi di salute mentale
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Principi di appropriatezza in Medicina Riabilitativa (clinica e organizzativa). Livelli Assistenziali di Assistenza (LEA) in Riabilitazione. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). La Qualità dell’Assistenza. Il processo di Accreditamento delle strutture sanitarie. I Sistemi di Valutazione in Riabilitazione. La nuova SDO e il concetto di complessità riabilitativa.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell’esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall’esperienza inglese all’esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.
Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale.
Concetto di atto medico e di atto sanitario.
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto.
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto.
Concetto di consenso formalmente espresso.
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale.
Aspetti strategici della funzione tutoriale organizzativo-gestionale.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INF-OST.
Contributo dei paradigmi etici di giustizia distributiva alle scienze infermieristiche ed ostetriche. Cenni su criteri di eguaglianza, equità e bisogno e loro applicabilità in ambito sanitario. Difendibilità etica dei concetti di uguaglianza e diseguaglianza ai diversi livelli di direzione delle professioni infermieristiche ed ostetriche.
Percezione dell’identità sociale: la scelta dei “giusti criteri” per la destinazione di professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Valori rilevanti per l’appartenenza alle categorie organizzativo-gestionali.
Scelte allocative: scenari e contributo delle professioni infermieristica ed ostetrica. Uguaglianza, equità e uso ottimale delle risorse nei Codici Deontologici.
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Cenni di storia della psichiatria e dei relativi modelli organizzativi.
Dal modello medico al modello biopsicosociale di disabilità.
Il modello integrato dei servizi di salute mentale
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Modulo: 56612 - MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
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Principi di appropriatezza in Medicina Riabilitativa (clinica e organizzativa). Livelli Assistenziali di Assistenza (LEA) in Riabilitazione. La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). La Qualità dell’Assistenza. Il processo di Accreditamento delle strutture sanitarie. I Sistemi di Valutazione in Riabilitazione. La nuova SDO e il concetto di complessità riabilitativa.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell’esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall’esperienza inglese all’esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.
Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale.
Concetto di atto medico e di atto sanitario.
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto.
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto.
Concetto di consenso formalmente espresso.
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale.
Aspetti strategici della funzione tutoriale organizzativo-gestionale.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INF-OST.
Contributo dei paradigmi etici di giustizia distributiva alle scienze infermieristiche ed ostetriche. Cenni su criteri di eguaglianza, equità e bisogno e loro applicabilità in ambito sanitario. Difendibilità etica dei concetti di uguaglianza e diseguaglianza ai diversi livelli di direzione delle professioni infermieristiche ed ostetriche.
Percezione dell’identità sociale: la scelta dei “giusti criteri” per la destinazione di professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Valori rilevanti per l’appartenenza alle categorie organizzativo-gestionali.
Scelte allocative: scenari e contributo delle professioni infermieristica ed ostetrica. Uguaglianza, equità e uso ottimale delle risorse nei Codici Deontologici. Metodi didattici
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
LINGUISTICA GENERALE
Lezioni con la partecipazione degli studenti, mirate allo sviluppo e alla verifica della teoria e della pratica.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
LINGUISTICA GENERALE
Lezioni con la partecipazione degli studenti, mirate allo sviluppo e alla verifica della teoria e della pratica.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
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Modulo: 56612 - MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
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Lezione frontale.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame Modalità di verifica dell'apprendimento
- STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Test scritto composto da alcune domande a risposta multipla e alcune a risposta aperta
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Prova scritta: 26 domande strutturate a risposta multipla (5 risposte di cui 1 corretta) ed 1 domanda a risposta aperta
Criteri di punteggio: 1 punto per la risposta corretta ai quiz, 0 per errata o non data, 0-5 punti per la risposta aperta
Criteri di valutazione: correttezza, completezza e sintesi nel linguaggio.
Tempo massimo: 1 ora
LINGUISTICA GENERALE
Prova scritta
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: elaborato scritto a scelta libera su tre temi trattati durante il corso. La valutazione si baserà sulla qualità delle risposte presentate
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Presentazione al gruppo di un elaborato su tema concordato (predisposto in piccolo gruppo) Tempo medio 1 +1/2 ora
Criteri di valutazione: chiarezza espositiva, capacità di applicazione pratica, creatività.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Verifica scritta tramite quiz a risposta multipla con possibilità di sostenere esame orale in caso di mancato superamento della prova. Il test prevede 30 domande con 4 possibili risposte (una sola corretta). Il punteggio viene calcolato attribuendo 1 punto ad ogni risposta corretta e 0 punti in caso di risposta errata o non data. Il test è superato con punteggio = 18. In caso di 30 su 30 risposte corrette è previsto un quiz aggiuntivo per l’attribuzione della lode. Tempo assegnato: 45 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
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Modulo: 015335/2 - LINGUISTICA GENERALE
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Linee guida del Ministro della Sanità per le attività di riabilitazione, 7 maggio 1998
Piano d’indirizzo per la riabilitazione, 2 marzo 2011
Basaglia N., Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale, Edi-Ermes
Cartella Fisioterapica di tirocinio, Laurea in Fisioterapia di Ferrara
LINGUISTICA GENERALE
Renzi L., Come cambia la lingua: l'italiano in movimento, Bologna, il Mulino, nuova ed. 2017.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Paola Carozza, Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona, Franco Angeli 2014
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Materiale elettronico fornito dalla docente.
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Modulo: 53517 - TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Linee guida del Ministro della Sanità per le attività di riabilitazione, 7 maggio 1998
Piano d’indirizzo per la riabilitazione, 2 marzo 2011
Basaglia N., Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale, Edi-Ermes
Cartella Fisioterapica di tirocinio, Laurea in Fisioterapia di Ferrara
LINGUISTICA GENERALE
L. Bafile Materiale di studio obbligatorio. Pdf scaricabile dalla cartella Materiale didattico della Scheda insegnamento
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Paola Carozza, Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona, Franco Angeli 2014
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Materiale elettronico fornito dalla docente.
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Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L’inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007
Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
F. Alberoni-S.Veca, L’altruismo e la morale, Garzanti Editore, Milano 1992
Raymond Boudon, Il senso dei valori, Il Mulino Editore, Bologna 2000
Antonio Da Re, Filosofia morale, Mondadori Editore, Milano 2008
Micheael Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli Editore, Milano 2010
Amartya Sen, L’idea di giustizia, Mondadori Editore, Milano 2011
Harry Frankfurt, Sulla disuguaglianza, Guanda Editore, Milano 2015
Stefano Zamagni, Prudenza, Il Mulino, Bologna, 2015
Codice Deontologico dell’Infermiere e dell’Ostetrica
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Modulo: 56611 - MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Paola Carozza, Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona, Franco Angeli 2014
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Modulo: 56612 - MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
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Materiale elettronico fornito dalla docente.
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Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
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STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L’inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007
Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
F. Alberoni-S.Veca, L’altruismo e la morale, Garzanti Editore, Milano 1992
Raymond Boudon, Il senso dei valori, Il Mulino Editore, Bologna 2000
Antonio Da Re, Filosofia morale, Mondadori Editore, Milano 2008
Micheael Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli Editore, Milano 2010
Amartya Sen, L’idea di giustizia, Mondadori Editore, Milano 2011
Harry Frankfurt, Sulla disuguaglianza, Guanda Editore, Milano 2015
Stefano Zamagni, Prudenza, Il Mulino, Bologna, 2015
Codice Deontologico dell’Infermiere e dell’Ostetrica