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EPISTEMOLOGIA, TEORIE E RICERCA DELLE SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
MARGHERITA NERI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Conoscenze: conoscere i principi guida e la filosofia di fondo dell’intervento riabilitativo (riferimenti culturali ed organizzativi)
Abilità: formulare, in integrazione e condivisione fra le diverse figure professionali, il progetto riabilitativo della persona, secondo il modello ICF
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Apprendere i modelli organizzativi del Dipartimento di Salute Mentale alla luce della ricerca negli ultimi anni: i modelli di disabilità, le conseguenze della malattia mentale, i principali trattamenti biopsicosociali EB.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Apprendere le conoscenze e sviluppare le competenze necessarie a verificare la qualità dell’attività svolta dal singolo o dall’organizzazione sanitaria in ambito riabilitativo.
Utilizzare strumenti informatici di comune utilizzo (foglio excel) per sintetizzare e presentare le informazioni raccolte.

Prerequisiti

TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Nessuno
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Conoscenza dei principali quadri clinici che afferiscono al DSM per fasce d’età (area minori, area adulti).
Conoscenza del modello organizzativo generale: ambulatorio. semiresidenza, residenza riabilitativa, reparto di degenza.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Conoscenze di base nell’utilizzo di Microsoft Excel

Contenuti del corso

STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Riferimenti culturali ed organizzativi della medicina riabilitativa. Linee-guida (1998) e Piano d’indirizzo (2011). ICIDH (1980) e ICF (2001). La filosofia della riabilitazione. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, tipologia e criteri guida degli interventi di riabilitazione.
La presa in carico in medicina riabilitativa. Progetto riabilitativo di struttura. Team riabilitativo. Strumenti per il lavoro in team: riunioni del team (comunicazione orale) e cartella integrata (comunicazione scritta). La comunicazione intra, inter professionale e con la famiglia. Progetto riabilitativo individuale, programmi d’intervento ed obiettivi. Outcome globale e funzionale.
Livelli assistenziali (riabilitazione intensiva ed estensiva) ed organizzativi (I, II, III Livello) in medicina riabilitativa. Fasi evolutive di una lesione disabilitante, criteri generali di scelta della tipologia di setting e struttura organizzativa di riferimento. Percorsi di cura.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale
Concetto di atto medico e di atto sanitario
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto
Concetto di consenso formalmente espresso
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale
Aspetti strategici della funzione tutoriale
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Cenni di storia della psichiatria e dei relativi modelli organizzativi.
Dal modello medico al modello biopsicosociale di disabilità.
Il modello integrato dei servizi di salute mentale
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Concetto di indicatori di processo, di risultato e di esito.
Esempi di indicatori di processo e di esito utilizzati in riabilitazione, Scelta o costruzione di un indicatore. Caratteristiche e interpretazione di un indicatore. Applicazioni in excel. Process indicators, outcome indicators. Outcome research.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame

Modalità di verifica dell'apprendimento

STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Test scritto composto da alcune domande a risposta multipla e alcune a risposta aperta
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Prova scritta: 26 domande strutturate a risposta multipla (5 risposte di cui 1 corretta) ed 1 domanda a risposta aperta
Criteri di punteggio: 1 punto per la risposta corretta ai quiz, 0 per errata o non data, 0-5 punti per la risposta aperta
Criteri di valutazione: correttezza, completezza e sintesi nel linguaggio.
Tempo massimo: 1 ora
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: elaborato scritto a scelta libera su tre temi trattati durante il corso. La valutazione si baserà sulla qualità delle risposte presentate
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Presentazione al gruppo di un elaborato su tema concordato (predisposto in piccolo gruppo) Tempo medio 1 +1/2 ora
Criteri di valutazione: chiarezza espositiva, capacità di applicazione pratica, creatività.
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Elaborato scritto riguardante la costruzione della scheda di un indicatore di processo o di esito in ambito riabilitativo. Tempo massimo 2 ore.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.
TEORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA RIABILITATIVA
Linee guida del Ministro della Sanità per le attività di riabilitazione, 7 maggio 1998
Piano d’indirizzo per la riabilitazione, 2 marzo 2011
Basaglia N., Progettare la riabilitazione – Il lavoro in team interprofessionale, Edi-Ermes
Cartella Fisioterapica di tirocinio, Laurea in Fisioterapia di Ferrara
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Paola Carozza, Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona, Franco Angeli 2014
MISURE DI PROCESSO E DI ESITO IN AMBITO RIABILITATIVO
Morosini P. “Indicatori in valutazione e miglioramento della qualità professionale”, Istituto Superiore di Sanità, 2005.
WHO, “Capturing the difference we make. Community-based Rehabilitation Indicators Manual”, 2015.
Materiale elettronico fornito dalla docente.