PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- MAURO BERGAMINI
- Crediti formativi
- 10
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti)
Comprendere ed interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica (gruppi e singole persone):
-negli studi randomizzati controllati, i risultati che derivano da differenze tra medie, (mediane), rischi, odds tra gruppi
-nelle revisioni sistematiche, le sintesi qualitative e le meta-analisi.
-negli studi sperimentali o osservazionali, i risultati dei modelli di regressione uni e multivariata
-negli studi diagnostici, sensibilità, specificità, LR+ e LR-, valori predittivi positivi e negativi, curve
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
Fornire agli studenti una migliore conoscenza e comprensione nei seguenti argomenti:
a) progettare i curricula universitari delle professioni sanitarie (base e post-base).
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Conoscere gli elementi caratterizzanti dell’apprendimento e della comunicazione nel contesto relazionale.
Conoscere le principali teorie dell’apprendimento in età adulta
Identificare il modello Andragogia
Applicare modelli di apprendimento in età adulta con metodologie didattiche appropriate
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
Il corso prevede l’analisi della normativa, degli obiettivi, della metodologia e gestione delle fasi dei progetti in ambito formativo.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale e della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali.
Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali. Prerequisiti
- Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Contenuti del corso
- BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Evoluzione del concetto di salute. Gli indicatori epidemiologici dei bisogni di salute.
Il modello Bio-Psico-Sociale in sanità pubblica.
Strumenti operativi per la promozione della salute. Le metodologie dell’educazione sanitaria.
L’educazione alla salute dell’operatore sanitario nell’approccio agli interventi di prevenzione.
METODOL. DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Il modello EPICOT. Disegni di studio quantitativi, qualitativi e misti.
Rischio assoluto, NNT, rischio relativo, riduzione assoluta e relativa del rischio, odds e odds ratio.
Intervallo di confidenza attorno alla stima puntuale.
Revisioni sistematiche e metanalisi. Il Summary of Findings della revisioni Cochrane.
Significatività statistica e s. clinica. Minimally Clinical Important Difference e Minimal Detectable Change.
Modelli di regressione semplice e multipla: significato e interpretazione
Indici di accuratezza diagnostica: sensibilità, specificità, VPP, VPN, LR+ e LR-, curve ROC
Impatto dei bias metodologici sulla fiducia che un clinico può avere nei risultati di uno studio. La validità esterna di uno studio. Strategie di ragionamento per trasferire i risultati di uno studio al proprio paziente/gruppi di pazienti
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
-il Bologna process (cicli di formazione e descrittori di Dublino)
- Framework for the Qualifications of the European Higher Education Area (EHEA), EQF (European Qualifications Framework for lifelong learning e Tuning frame work
- Guida alla scrittura di un corso di laurea _ Consiglio Universitario nazionale (CUN)
- Accreditamento di un Corso di studi
- il processo di assicurazione della qualità di un corso di laurea universitario
- il regolamento didattico di Ateneo
- Assicurazione della qualità- Il sistema AVA Anvur
- Riesame di un Corso di Studio e indicatori
- I settori scientifico disciplinari - MIUR
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Elementi di base della comunicazione e dell’interazione relazionale
Teorie dell’apprendimento negli adulti
Le radici dell’Andragogia. Come gli adulti imparano. Come gli adulti si correggono
Prospettive per un efficace apprendimento nell’adulto. Strumenti e metodologie didattiche per la applicazione del modello dell’Andragogia
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
- Conoscenze di contesto del Project management.
- Introduzione ai metodi ed alle tecniche del Project Management.
- Organizzazione e gestione del progetto.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Qualità dell’assistenza e rischio clinico
Concetto di rischio clinico. Concetto di evento. Concetto di errore in medicina: tipi di errori in medicina
La gestione del rischio clinico: analisi del rischio, riconoscimento dell’errore, prevenzione dell’errore
La documentazione clinica e la comunicazione come strumenti per la gestione del rischio Metodi didattici
- Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame Modalità di verifica dell'apprendimento
- BASI METODOLOGICHE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Esame scritto basato su un questionario di trenta domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta ciascuna. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata o non risposta 0 punti. Tempo della prova: 1 ora
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Prova scritta composta da 12 domande a scelta multipla (5 opzioni di cui una esatta; un punto per ogni risposta esatta, 0 punti risposta non data o errata) e da 11 domande brevi aperte (massimo due punti per ogni domanda, valutate secondo la completezza e correttezza della risposta), che comportano l’applicazione delle conoscenze apprese su esempi specifici (esempio, interpretare i risultati di uno specifico trial, di una metanalisi, di uno studio diagnostico, decidere l’idoneità di un disegno di studio). Tempo massimo due ore.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
Prova scritta con 5 domande sui principali contenuti dell’insegnamento. Durata del test: 1 ora.
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Prova scritta su elaborato a risposta aperta su argomento principale svolto a lezione (format una pagina ) 6-10 punti : appropriatezza al tema;6- 10 punti : argomentazione e approfondimento della trattazione ; 6-10 punti: linguaggio tecnico professionale. Tempo 1 ora, in aula
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
Esame orale e scritto di un project work su tema specifico. Saranno valutate le conoscenze acquisite, la qualità dell’apprendimento e la capacità espositiva.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Prova scritta con 30 domande a risposta multipla (4-5 opzioni). Risposta esatta 1 punto, risposta errata -0.20 punti, risposta non data 0 punti
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Auxilia F., Pontello M. ,Igiene e Sanità Pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2012.
Faggiano F., Donato F., Barbone F., Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino 2005.
Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I., Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Ed. Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2015.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
P.Chiari et al. “Evidence based clinical practice - La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia”, McGraw-Hill 2011
Articoli, slide e videolezioni fornite dalla docente
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA DI BASE E POST BASE DEI PROFILI DELLA RIABILITAZIONE
https://www.miur.gov.it/
https://www.cun.it/homepage/
http://www.anvur.it/
Materiale fornito dalla docente
I PROCESSI EDUCATIVI DELL’ADULTO IN AMBITO RIABILITATIVO
Morin E., Educare per l'era planetaria, il pensiero complesso come metodo di apprendimento, Armando Editore, Roma 2005
Romeo P., La tecnica del colloquio nella professione di aiuto, Armando Editore, Roma, 2013
Knowles M. et al. Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, 2008
Schon D.A., Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, 2006
Ferrari F., Gli indicatori di performance nell’organizzazione, Franco Angeli, 2013
LAVORARE PER PROGETTI E PER PROCESSI IN AMBITO FORMATIVO
F. Lega, Logiche e strumenti di gestione per processi in sanità, McGraw-Hill Education, 2001
M. Logiudice, La gestione del cambiamento in sanità. Manuale teorico pratico di project management per operatori sanitari, S.L. Centro Scientifico editore, 2011
Materiale fornito dalla docente
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Guglielmo Forgeschi, Matteo Fiorani, La gestione del rischio clinico. Dalla consapevolezza alla sicurezza, Il Pensiero Scientifico Ed.