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PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E GESTIONE DEL PERSONALE IN AMBITO SANITARIO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
MARILENA BACILIERI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

L’INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
Sviluppare la capacità di visione sistemica delle organizzazioni sanitarie e delle relazioni professionali.
In particolare sviluppare le capacità di:
-lettura ed analisi delle organizzazioni sanitarie
-analisi dello sviluppo delle professioni sanitarie della riabilitazione
-analisi di modelli organizzativi di integrazione e sviluppo professionale
-elaborare, implementare e valutare un percorso assistenziale
IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI PROCESSI OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
Conoscere le fonti normative che caratterizzano le organizzazioni assistenziali e riabilitative
Conoscere le basi e i modelli dell’organizzazione, declinati nella realtà sanitaria
Conoscere e saper valutare gli stili di leadership
Confrontarsi con i nuovi modelli di “diversità e universalità” delle attività di coordinamento delle risorse e di “lean organisation”
Progettare una struttura e il relativo dimensionamento organico
Conoscere gli strumenti per il reclutamento del personale
Valutare, monitorare e mantenere le competenze del personale
METODOLOGIA DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLA COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE
Riflettere sulla teoria della "complessità" e delineare gli elementi che connotano la "complessità" della situazione clinico assistenziale della persona che richiede e fruisce dei servizi sanitari e socio sanitari. Analizzare il concetto di indicatore e differenziare gli elementi che caratterizzano un indicatore di processo, di risultato e di esito.
Presentare alcuni esempi di organizzazione dell'assistenza basati sui principi della "complessità" assistenziale.
Dibattere sui cambiamenti paradigmatici (organizzativi e assistenziali) delle diverse professioni sanitari nell'utilizzo del modello della complessità assistenziale. Analizzare la proposta del tavolo tecnico Ministero della salute - Regioni sul l'evoluzione delle competenze delle professioni sanitarie.

Prerequisiti

Conoscenza del linguaggio della Sanità Pubblica. Conoscenze di base del management e della metodologia di analisi organizzativa.

Contenuti del corso

L’INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
Analisi organizzativa sistemica
Il modello della complessità in area riabilitativa
Analisi di alcuni modelli regionali di integrazione professionale
I percorsi clinico assistenziali in area riabilitativa
IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI PROCESSI OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
Il contesto normativo e i setting assistenziali e riabilitativi per l’organizzazione delle attività e delle risorse umane: analisi interattiva delle fonti, i PSN, i PSSR, le Reti Riabilitative per patologia, il Piano Nazionale Esiti, la DGR 427/2009, le Linee di indirizzo per la Riabilitazione, gli Standard e i percorsi riabilitativi di area vasta e regionali; modelli di organizzazione e progettazione organizzativa; la declinazione dei modelli nelle aziende sanitarie; diversità e universalità delle attività di gestione del personale; il profilo di ruolo, la valutazione e il mantenimento delle competenze, il dimensionamento dell’organico secondo gli standards, calcolo e monitoraggio dei carichi di lavoro, gestione delle variabili contrattuali.
METODOLOGIA DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLA COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE
La complessità secondo Morin; la complessità applicata alla clinica e all'assistenza; l'intensità di cura e la complessità assistenziale.
Il processo di assistenza e la complessità assistenziale. La tipologia, l' omogeneità dei bisogni e la valutazione del livello di complessità assistenziale per l'organizzazione della risposta clinico assistenziale. Il paradigma organizzativo e assistenziale prevalente nell'attualità sanitaria e la necessità di innovazione. Ruoli e funzioni delle professioni sanitarie. I perimetri professionali e la ridefinizione del concetto di autonomia e responsabilità nel rapporto tra le professioni e nel lavoro di squadra.

Metodi didattici

L’INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
Lezione frontale, lavoro di gruppo
IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI PROCESSI OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
Lezione frontale interattiva, analisi e ricerca guidata nelle banche dati, lavori di gruppo
METODOLOGIA DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLA COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE
Lezione frontale, analisi documentale, lavoro di gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
Elaborazione e presentazione di un project work
IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI PROCESSI OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
L’esame potrà vertere in due forme, a seconda dell’andamento dei lavori dei gruppi e dell’approfondimento di specifiche tematiche del programma:
- presentazione di un project work in formato .doc e .ppt – valutazione secondo criteri predefiniti (aderenza al mandato, obiettivi chiari, metodologia espressa, indicatori esito e processo presenti, risorse necessarie e costi presunti, risultati e conclusioni) – max 3 punti per ogni criterio - tempo massimo di esposizione 30 minuti
- prova scritta con 9 domande aperte e massimo 6 righe di risposta per ognuna – max 3 punti per ogni risposta, la non risposta vale 0 – tempo massimo 2 ore
METODOLOGIA DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLA COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE
Valutazione dell'analisi documentale effettuata e degli elaborati prodotti dai gruppi d'aula
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

L’INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE-TERRITORIO
Casati G., Panella M., Di Stanislao F., Vichi M.C., Morosini P., Gestione per processi professionali e percorsi assistenziali, Progetto Formazione Qualità ISS, ARM, MS. Manuale 1, Terza Edizione marzo 2005
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Piano regionale della riabilitazione: per una continuità assistenziale nelle fasi di acuzie, post-acuzie e cronicità, Settembre 2004
Consiglio Sanitario Regionale Regione Toscana, Documento regionale di indirizzo sui Percorsi Riabilitativi, giugno 2003
IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI PROCESSI OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE
Dlgs 502/92 e 517/93; Dlgs 229/99
Report Salute 2014 e Piano Nazionale Esiti
DPCM 29/11/2001
Piano Sociale e Sanitario E.R. 2008-2010; proroga DGR 284/2013
DGR 427/09
Piano di indirizzo per la Riabilitazione 2010
PSN 2011-2013
LEA – Territorialità 18/10/06
Zangrandi A., Economia e management per le professioni sanitarie, McGraw-Hill 2011
Mintzberg H., La progettazione dell’organizzazione aziendale, Il Mulino 1996
Casati G., Panella M., Di Stanislao F., Vichi M.C., Morosini P., Gestione per processi professionali e percorsi assistenziali, Manuale 1, Terza Edizione marzo 2005
Pennini A, Barbieri G., La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie, McGraw-Hill 2011
Pennini A., Strumenti di management, McGraw-Hill 2013
Fillingham D., Lean healthcare, Franco Angeli 2010
Carlo Calamandrei, Manuale di management per le professioni sanitarie, McGraw-Hill Education 2015
Slides elaborate dal docente
METODOLOGIA DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLA COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE
Materiale didattico fornito dal docente