Regolamento di laurea
Regolamento di laurea
- SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE [Corso di Laurea Magistrale]
- SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICO-DIAGNOSTICHE [Corso di Laurea Specialistica]
In vigore da LUGLIO 2017
La composizione delle Commissioni di Laurea viene nominata facendo ricorso ai relatori delle tesi e agli altri Docenti (professori di prima e seconda fascia, ricercatori e docenti con incarico di insegnamento), nonché a cultori della materia, con delibera del Direttore di Dipartimento di afferenza del corso di studio, ovvero Preside della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l'approfondimento di tematiche manageriali, formative, professionali e di ricerca applicata.
L’esame di laurea verte sulla discussione di una Tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un RELATORE che lo studente può scegliere tra le figure previste dal Regolamento studenti. Qualora il relatore scelto non sia afferente ai Docenti con incarico di insegnamento nel Corso di Studio il laureando è tenuto a chiedere l’approvazione del Progetto di Tesi al Coordinatore del Corso di Studio per la valutazione della pertinenza del Progetto.
La tesi di laurea potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese; nel caso in cui la tesi di laurea venga redatta in lingua inglese, la stessa deve essere comprensiva di un sunto in lingua italiana.
Il laureando, previo accordo con il Relatore, può scegliere un CORRELATORE che affianca il Relatore nella preparazione della tesi.
Può essere prevista la figura di un CONTRORELATORE per ogni tesi scelto dal Relatore e nominato con delibera del Direttore di Dipartimento di afferenza del corso di studio, ovvero Preside della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.
Il laureando deve far pervenire tramite e-mail, almeno 10 giorni prima della Seduta, a tutti i componenti della Commissione di Laurea un file PDF con il riassunto dettagliato della Tesi di Laurea (vedi “modello abstract”).
Il laureando, per la dissertazione della Tesi, ha a disposizione un tempo di 15 minuti dove si consiglia l’uso di selezionate slides relative all’argomento discusso.
La Commissione di Laurea attribuisce un punteggio di Laurea derivante dalla somma tra il punteggio di base, ottenuto dalla media ponderata degli esami riportata in centodecimi, il punteggio attributo alla valutazione della tesi ed il punteggio attribuito al percorso di studio.
In particolare, la valutazione della tesi e il percorso di studio concorrono per un punteggio di 10 punti secondo quanto di seguito descritto:
- Tesi di ricerca sperimentale: max 8 punti;
- Tesi di ricerca osservativa: max 5 punti;
- Tesi compilativa: max 3 punti;
- Qualità della dissertazione della Tesi: max 2 punti.
La Commissione può, con parere unanime, attribuire un punto aggiuntivo ai laureandi che hanno partecipato a percorsi di internazionalizzazione oppure ai candidati che si laureano in corso e la lode ai candidati che conseguono un punteggio finale maggiore di 110 e con un percorso caratterizzato dalla presenza di una o più lodi.
A partire dalla seduta di laurea di Luglio 2022: potrà essere attribuita la “menzione d’onore” come riconoscimento per quelle tesi di particolare valore (Delibera CCL del 17/02/2022).