Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

EPISTEMOLOGIA, TEORIE E RICERCA DELLE SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARGHERITA NERI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.

------------------------------------------------------------
Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.
TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E DELLE SCIENZE OSTETRICHE
Il corso dovrà mettere lo studente nelle condizioni di: conoscere e comprendere le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e ostetrica; comprendere i fondamenti della disciplina infermieristica attraverso la valutazione dello scopo, dei metodi e un’analisi degli strumenti; individuare i costrutti teorici disciplinari e dare capacità applicative alla realtà lavorativa; descrivere ed interiorizzare le principali elaborazioni teoriche della disciplina infermieristica e ostetrica secondo l’ottica proposta.
Lo studente dovrà essere in grado di: comprendere ed elaborare la struttura concettuale e sintattica della Disciplina Infermieristica e Ostetrica, riconoscendo i livelli di astrazione delle teorie di interesse infermieristico e ostetrico e di riconoscere e comprendere nelle proprie esperienze di lavoro clinico i principi che ispirano l’agire infermieristico ed ostetrico.
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare i contenuti del percorso formativo, a partire dal materiale didattico fornito dal docente;
Lo/a studente/essa sarà in grado di esporre una MRT, a partire da una revisione bibliografica;
Lo/a studente/essa sarà in grado di prefigurare un mini-progetto di ricerca di una SST, a partire dalle caratteristiche assistenziali del proprio contesto lavorativo.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso. Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo. Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Apprendere principi e criteri che consentono di gestire su base razionale ed autonoma le scelte allocative che competono alle professioni infermieristiche ed ostetriche e che hanno ricaduta etica sull’individuo e su gruppi di individui.

------------------------------------------------------------
Modulo: 72436 - PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
------------------------------------------------------------
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Acquisire competenze riguardanti gli aspetti fondamentali della progettazione di uno Studio di Ricerca di Laboratorio.

------------------------------------------------------------
Modulo: 73916 - LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la teoria e la filosofia alla base delle professioni sanitarie attraverso una dimensione morale ed etico sociale.
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
1. Conoscenza delle tappe principali della storia della medicina occidentale; 2. comprensione delle origini del paradigma biomedico, inclusa la trattazione delle questioni di genere; 3. capacità di analizzare i concetti fondamentali della medicina contemporanea (salute, malattia, relazione terapeutica) in una prospettiva di lungo periodo.

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
Il corso si propone di fornire conoscenze intermedie di epidemiologia e biostatistica per la ricerca e interpretazione avanzata degli articoli scientifici e per l'impostazione di database osservazionali e trial clinici.
Per quanto riguarda i parametri del
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- interpretare le misure statistiche di complessità intermedia più utilizzate in ambito clinico-diagnostico;
- comprendere le molteplici implicazioni derivanti dall'utilizzo di metodologie biostatistiche differenti.

Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- leggere ed interpretare i risultati avanzati di uno studio scientifico;
- impostare una raccolta dati e lo sviluppo di un database per uno studio scientifico.

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Apprendere concetti di "autonomia e proporzionalità" in ambito sanitario ed in ordine ad argomenti precisi come Informazione e Consenso
Identificare "criteri” per la destinazione di modulistica da affidare a professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Identificare le scelte in campo di documentazione sanitaria in base ai ruoli ed alle funzione svolte in campo organizzativo
Valutare ed applicare le formule dell'informazione e della formazione rispetto all'attività tutoriale di vigilanza
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Acquisire competenze riguardanti gli aspetti fondamentali della progettazione di uno Studio di Ricerca di Laboratorio.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.

------------------------------------------------------------
Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Conoscenze e abilità di ricerca bibliografica acquisite nel CdL in Infermieristica e/o in Ostetricia.

------------------------------------------------------------
Modulo: 72436 - PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
------------------------------------------------------------
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Nozioni di base di biologia

------------------------------------------------------------
Modulo: 73916 - LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
------------------------------------------------------------
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
Conoscenza di base dell'inglese e dei principi di epidemiologia/biostatistica.

PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Nozioni di base di biologia

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell’esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall’esperienza inglese all’esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.

Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale.
Concetto di atto medico e di atto sanitario.
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto.
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto.
Concetto di consenso formalmente espresso.
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale.
Aspetti strategici della funzione tutoriale organizzativo-gestionale.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INF-OST.
Contributo dei paradigmi etici di giustizia distributiva alle scienze infermieristiche ed ostetriche. Cenni su criteri di eguaglianza, equità e bisogno e loro applicabilità in ambito sanitario. Difendibilità etica dei concetti di uguaglianza e diseguaglianza ai diversi livelli di direzione delle professioni infermieristiche ed ostetriche.
Percezione dell’identità sociale: la scelta dei “giusti criteri” per la destinazione di professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Valori rilevanti per l’appartenenza alle categorie organizzativo-gestionali.
Scelte allocative: scenari e contributo delle professioni infermieristica ed ostetrica. Uguaglianza, equità e uso ottimale delle risorse nei Codici Deontologici.

------------------------------------------------------------
Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INF. E OSTETRICHE
Il sapere scientifico: prospettive epistemologiche e storiche. Il concetto di teoria e di modello concettuale, implicazioni nell’esercizio delle professioni di infermiere e di ostetrica
Disciplina infermieristica e Disciplina ostetrica: che cosa è e che cosa non è, perché è utile comprenderlo per la pratica e per la ricerca. I livelli di ampiezza delle teorie e la loro rilevanza per la pratica e la ricerca. Classificazioni delle teorie del nursing: principali autori dal panorama internazionale, esempi dal panorama italiano. Middle-range theory: rilevanza per il nursing, similitudini e differenze con i “practice standard”. Esempi di nursing midrange theory: K. Barnard (interazione genitore-figlio), K.Kolkaba (comfort theory), Ruland - Moore (theory of paceful end of life). Che cosa accade quando la pratica ostetrica è guidata dalle grand theory: I paradigmi della Disciplina Ostetrica. Il modello della Midwifery Partnership. Analisi del modello di assistenza ostetrica one-to-one continuità delle cure del percorso nascita. Teorie assistenziali ostetriche e modelli provenienti dagli U.S.A. E. Wiedenbach e Family Centered Maternity Nursing. La midwifery led care dall’esperienza inglese all’esperienza italiana. Case Management Ostetrico: Il modello di Shein come modello universale di sostegno per il governo del cambiamento.

Elementi di epistemologia, lessico teoretico, sul modello teorico e la teoria inf.ca secondo diverse teoretiche nel tempo, sul conflitto ermeneutico fra teoria e prassi nel tempo, sulle epoche dello sviluppo della conoscenza inf.ca secondo diverse teoretiche, sulle diverse tipologie di classificazione delle teorie infermieristiche nel tempo, sulle MRT e SST e loro qualità, sulla costruzione di una teoria dalla prassi, sul problema della demarcazione fra scienze e pseudoscienze secondo diversi teoretici nel tempo.

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROF. SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale.
Concetto di atto medico e di atto sanitario.
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto.
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto.
Concetto di consenso formalmente espresso.
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale.
Aspetti strategici della funzione tutoriale organizzativo-gestionale.
DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INF-OST.
Contributo dei paradigmi etici di giustizia distributiva alle scienze infermieristiche ed ostetriche. Cenni su criteri di eguaglianza, equità e bisogno e loro applicabilità in ambito sanitario. Difendibilità etica dei concetti di uguaglianza e diseguaglianza ai diversi livelli di direzione delle professioni infermieristiche ed ostetriche.
Percezione dell’identità sociale: la scelta dei “giusti criteri” per la destinazione di professionisti alle varie categorie organizzativo-gestionali.
Valori rilevanti per l’appartenenza alle categorie organizzativo-gestionali.
Scelte allocative: scenari e contributo delle professioni infermieristica ed ostetrica. Uguaglianza, equità e uso ottimale delle risorse nei Codici Deontologici.

------------------------------------------------------------
Modulo: 72436 - PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
------------------------------------------------------------
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Il ciclo della ricerca scientifica dal quesito di ricerca alla pubblicazione dei risultati. LINEE GUIDA PER LA STESURA di un progetto di ricerca di Laboratorio Controllato Randomizzato in ambito medico: Titolo del Progetto di Ricerca, area Scientifico-disciplinare, durata del Progetto, Coordinatore Scientifico, Curriculum, Responsabili di Unità di Ricerca, partecipanti alle Unità, Titolo del progetto dell’Unità di Ricerca, Abstract, Parole chiave, Stato dell'arte delle conoscenze scientifiche sull’argomento d’interesse, Descrizione del programma e dei compiti dell'Unità di Ricerca: il PIANO SPERIMENTALE fase 1, fase 2 . (quesiti, materiali e metodi di acquisizione delle conoscenze). FATTIBILITÀ della ricerca proposta, Risultati Attesi, INNOVAZIONE, possibili APPLICAZIONI. Attrezzature disponibili e da acquisire. Mesi-persona, dedicati al Progetto, dei Componenti dell'Unità di Ricerca. Componenti di altre Università/Enti. PROSPETTO FINANZIARIO dell'Unità di Ricerca, Costo Totale, articolato per voci: spese inventariabili e consumabili, spese di elaborazione dati, personale a contratto, dottorati a carico del Progetto, servizi esterni, missioni, pubblicazione, partecipazione/organizzazione convegni.

------------------------------------------------------------
Modulo: 73916 - LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Le origini della medicina occidentale e della deontologia medica; il passaggio dalla medicina di età moderna alla biomedicina contemporanea; l'evoluzione del rapporto curatore-paziente

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
L’insegnamento si articola in 16 ore di didattica frontale. Il programma completo è il seguente:
1. Richiamo dei concetti basilari su metodologia epidemiologica, disegni degli studi, ricerca bibliografica, principali misure epidemiologiche.
2. Concetti generali ed avanzati sull'interpretazione degli studi, con esempi specifici nell'ambito della prevenzione.
3. Basi su test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
4. Approfondimento dei concetti di inferenza statistica, variabili, metodologia di creazione dei database, di sintesi e presentazione dei risultati, principali test statistici.
5. Problematiche della metodologia statistica utilizzata negli studi scientifici, lettura critica e interpretazione delle misure e dei test utilizzati.
6. Medicina basata sulle Evidenze e distorsione dei risultati dovuta a conflitti di interesse, con discussione di alcuni casi concreti di particolare importanza.

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Discussione di argomenti specifici e di attualità per la crescita della figura professionale
Concetto di atto medico e di atto sanitario
Autonomia del paziente in ordine alla disponibilità del diritto
Autonomia del professionista nel rispetto della proporzionalità dell'atto
Concetto di consenso formalmente espresso
Documentazione sanitaria nell'evoluzione dell'era digitale
Aspetti strategici della funzione tutoriale
organizzativo- gestionale.
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Il ciclo della ricerca scientifica dal quesito di ricerca alla pubblicazione dei risultati. LINEE GUIDA PER LA STESURA di un progetto di ricerca di Laboratorio Controllato Randomizzato in ambito medico: Titolo del Progetto di Ricerca, area Scientifico-disciplinare, durata del Progetto, Coordinatore Scientifico, Curriculum, Responsabili di Unità di Ricerca, partecipanti alle Unità, Titolo del progetto dell’Unità di Ricerca, Abstract, Parole chiave, Stato dell'arte delle conoscenze scientifiche sull’argomento d’interesse, Descrizione del programma e dei compiti dell'Unità di Ricerca: il PIANO SPERIMENTALE fase 1, fase 2 . (quesiti, materiali e metodi di acquisizione delle conoscenze). FATTIBILITÀ della ricerca proposta, Risultati Attesi, INNOVAZIONE, possibili APPLICAZIONI. Attrezzature disponibili e da acquisire. Mesi-persona, dedicati al Progetto, dei Componenti dell'Unità di Ricerca. Componenti di altre Università/Enti. PROSPETTO FINANZIARIO dell'Unità di Ricerca, Costo Totale, articolato per voci: spese inventariabili e consumabili, spese di elaborazione dati, personale a contratto, dottorati a carico del Progetto, servizi esterni, missioni, pubblicazione, partecipazione/organizzazione convegni.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame


------------------------------------------------------------
Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame


------------------------------------------------------------
Modulo: 72436 - PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali (o telematiche, se obbligati), con esempi pratici di studi reali.

------------------------------------------------------------
Modulo: 73916 - LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Test scritto composto da alcune domande a risposta multipla e alcune a risposta aperta

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante prova scritta preliminare, e successiva prova orale. La prova scritta sarà composta da 25 risposte multiple chiuse. Coloro che avranno conseguito un voto pari a 24 o 25 potrà accedere all'orale. In caso non si svolga l'esame orale, sarà mantenuto il voto dell'esame scritto, senza necessità di ulteriore contatto con il docente. Tuttavia, non si potrà accedere all'orale con il voto dello scritto di un appello d'esame precedente.
Per ogni domanda, saranno possibili 4 risposte, delle quali possono essere corrette 1, 2, 3 o tutte e 4. Per ogni risposta errata o non indicata, verrà tolto metà del punteggio della domanda. In caso di due o più risposte errate o non date in una domanda, l'intero punteggio della domanda verrà tolto. Alcune domande sono considerate fondamentali, e saranno indicate con un asterisco. In caso di due o più risposte errate in queste domande, l'esame non sarà passato. La durata dell'esame scritto sarà di 36 minuti.

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Elaborato scritto a scelta libera su tre temi trattati durante il corso. La valutazione si baserà sulla qualità delle risposte presentate
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Elaborazione di un Progetto di ricerca di Laboratorio Controllato Randomizzato in ambito medico, in italiano ed in inglese, per gruppi di 3 studenti e successiva presentazione orale, solo in italiano (autoregistrazione, che verrà condivisa con la classe), il cui argomento sarà concordato con la docente. Nello specifico si tratterà di un’analisi retrospettiva di un recente articolo scientifico, scelto dagli studenti, da cui ricreare una struttura progettuale simulata. Verrà valutata la chiarezza e la completezza del progetto, la comprensione degli argomenti e la qualità dell’esposizione.

IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 56546 - DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (mutua dall'attività formativa DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 56546 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L’inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007

Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.


DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
F. Alberoni-S.Veca, L’altruismo e la morale, Garzanti Editore, Milano 1992
Raymond Boudon, Il senso dei valori, Il Mulino Editore, Bologna 2000
Antonio Da Re, Filosofia morale, Mondadori Editore, Milano 2008
Micheael Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli Editore, Milano 2010
Amartya Sen, L’idea di giustizia, Mondadori Editore, Milano 2011
Harry Frankfurt, Sulla disuguaglianza, Guanda Editore, Milano 2015
Stefano Zamagni, Prudenza, Il Mulino, Bologna, 2015
Codice Deontologico dell’Infermiere e dell’Ostetrica

------------------------------------------------------------
Modulo: 65400 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA - 65400 del CdS SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - 1070)
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.

TEORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE INFERM. E DELLE SCIENZE OST.
Marriner Tomey A., I teorici del nursing e le loro teorie, McGraw Hill
Zanotti R., Filosofia e teoria del nursing nella moderna concettualità del nursing professionale, Piccin 2010
Manara D., L’inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica, Nursing Oggi, n. 1, 1999
Hatem M, Sandall J, Devane D, Soltani H, Gates S., Midwife-led versus other models od care for childbearing, Cochrane review, The Cochrane collaboration library, 2008 Issue 4
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D.Piga, M. Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
P.A. Marphy, Prescriptive autorithy for nurse-midwife, Journal of nursing, vol 27 N.2 April 1992
M. R. Allegood, A.M. Tomey, La teoria del nursing. Utilizzazione e applicazioni, Ed. a cura di C. Calamandrei, MacGrawHill 2007

Articoli vari dalle Riviste elettroniche Nursing Philosophy e Advance in Nursing Science, forniti dalla docente;
N. Abbagnano «Dizionario di filosofia» 3° ed. UTET, 2013;
A.I.Meleis «Teoretica infermieristica: Sviluppo e progresso della filosofia e delle teorie infermieristiche» ed. italiana Ambrosiana, 2013 (titolo originale «Theoretical nursing: Development and progress», 5° ed. 2011 Linppincott.


DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
F. Alberoni-S.Veca, L’altruismo e la morale, Garzanti Editore, Milano 1992
Raymond Boudon, Il senso dei valori, Il Mulino Editore, Bologna 2000
Antonio Da Re, Filosofia morale, Mondadori Editore, Milano 2008
Micheael Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli Editore, Milano 2010
Amartya Sen, L’idea di giustizia, Mondadori Editore, Milano 2011
Harry Frankfurt, Sulla disuguaglianza, Guanda Editore, Milano 2015
Stefano Zamagni, Prudenza, Il Mulino, Bologna, 2015
Codice Deontologico dell’Infermiere e dell’Ostetrica

------------------------------------------------------------
Modulo: 72436 - PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
------------------------------------------------------------
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Materiale didattico: i files PDF delle lezioni e le review fornite dal docente.

------------------------------------------------------------
Modulo: 73916 - LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA MEDICINA
Dispensa preparata dal docente e disponibile a partire dalla fine delle lezioni.

LETTURA CRITICA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE DI SANITA' PUBBLICA
Materiale fornito dal docente.
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanita' - Elementi di metodologia. Edi-Ermes, 2015.

DIMENSIONE MORALE ED ETICO SOCIALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codici Deontologici delle classi di appartenenza
PROGETTAZIONE DELLA RICERCA IN AMBITO MEDICO
Materiale didattico: i files PDF delle lezioni e le review fornite dal docente.