PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE E INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- FABIO MANFREDINI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
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Modulo: 53529 - LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la programmazione sanitaria e alcuni fra i più importanti processi di programmazione e integrazione organizzativa.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, la programmazione e gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina. Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso saprà riconoscere le tecnologie utilizzate in telemedicina ed i processi e modelli organizzativi ad esse correlate. Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, al termine del corso, saprà valutare criticamente l’applicazione di tali modelli organizzativi e le tecnologie più idonee in telemedicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening.
La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
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Modulo: 56537 - OUTCOMES ORGANIZZATIVO IN AMBITO SANITARIO
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la programmazione sanitaria e alcuni fra i più importanti processi di programmazione e integrazione organizzativa.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, del lean thinking, Project Management e della programmazione e gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina. Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso saprà riconoscere le tecnologie utilizzate in telemedicina ed i processi e modelli organizzativi ad esse correlate. Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, al termine del corso, saprà valutare criticamente l’applicazione di tali modelli organizzativi e le tecnologie più idonee in telemedicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening.
La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
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Modulo: 56538 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la programmazione sanitaria e alcuni fra i più importanti processi di programmazione e integrazione organizzativa.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, la programmazione e gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina. Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso saprà riconoscere le tecnologie utilizzate in telemedicina ed i processi e modelli organizzativi ad esse correlate. Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, al termine del corso, saprà valutare criticamente l’applicazione di tali modelli organizzativi e le tecnologie più idonee in telemedicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening.
La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
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Modulo: 56540 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la programmazione sanitaria e alcuni fra i più importanti processi di programmazione e integrazione organizzativa.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, la programmazione e gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina. Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso saprà riconoscere le tecnologie utilizzate in telemedicina ed i processi e modelli organizzativi ad esse correlate. Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, al termine del corso, saprà valutare criticamente l’applicazione di tali modelli organizzativi e le tecnologie più idonee in telemedicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening.
La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
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Modulo: 65398 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la programmazione sanitaria e alcuni fra i più importanti processi di programmazione e integrazione organizzativa.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, la programmazione e gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina. Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso saprà riconoscere le tecnologie utilizzate in telemedicina ed i processi e modelli organizzativi ad esse correlate. Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, al termine del corso, saprà valutare criticamente l’applicazione di tali modelli organizzativi e le tecnologie più idonee in telemedicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening.
La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
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Modulo: 65399 - ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
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Il modulo di Elementi di Informatica in Ambito Sanitario introduce le problematiche di conservazione dei dati in sicurezza e l'utilizzo di strumenti on-line per raccogliere e condividere dati e documenti.
Descrivere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici.
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Modulo: 65516 - MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
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Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente la programmazione sanitaria e alcuni fra i più importanti processi di programmazione e integrazione organizzativa.
LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Il corso si propone di descrivere e illustrare i metodi e gli strumenti per la programmazione dello sviluppo della salute locale attraverso l'analisi del contesto sanitario italiano e non solo, presentando anche comparazioni regionali e internazionali, dedicando ampio spazio al ruolo degli attori istituzionali nei vari livelli programmatori ed ai modelli organizzativi delle aziende sanitarie.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Sviluppare la capacità di analisi degli outcomes organizzativi. In particolare sviluppare le capacità di conoscenza e comprensione attraverso la progettazione di percorsi clinico assistenziali, la gestione per processi, una approfondita analisi degli outcomes organizzativi, la programmazione e gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Il corso si propone di fornire un quadro generale sulle tecnologie, sui processi organizzativi e di processing collegati alle applicazioni di Telemedicina. Per quanto riguarda il sapere, al termine del corso saprà riconoscere le tecnologie utilizzate in telemedicina ed i processi e modelli organizzativi ad esse correlate. Per quanto riguarda il saper fare, lo studente, al termine del corso, saprà valutare criticamente l’applicazione di tali modelli organizzativi e le tecnologie più idonee in telemedicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Al termine dei due moduli lo studente avrà implementato le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali e acquisito conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia, sia a livello ospedaliero che territoriale, basati sulla integrazione tra professionalità diverse, allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute legati alle patologie cardiovascolari e alle patologie cardiorespiratorie.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
Il corso ha come obiettivo la conoscenza di tutte le problematiche relative alla ideazione e realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico delle neoplasie del colon e del retto, con particolare riferimento ai pazienti reclutati in corso di screening.
La conoscenza delle problematiche multidisciplinari inerenti l’intera gestione del paziente con neoplasia del colon-retto, e il coinvolgimento di tutte le figure professionali, consente di realizzare un modello applicabile su una larga fascia della popolazione.
Per quanto riguarda la neoplasia della mammella, obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche del percorso diagnostico e terapeutico, riferito in particolare alle donne a basso, medio ed elevato rischio di malattia in funzione dei fattori genetici, ormonali ed ambientali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Conoscere i principi base di sicurezza dei dati e come non perdere informazioni importanti.
Saper utilizzare strumenti di collaborazione on-line per l'elaborazione di documenti e per somministrare questionari statistici. Prerequisiti
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Modulo: 53529 - LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
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Conoscenza del linguaggio della Sanità Pubblica. Conoscenze di base del management e della metodologia di analisi organizzativa. Conoscenza dell’anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone durante le gravidanze fisiologiche e patologiche.
Conoscenza della fisiologia e patologia di base della mammella e delle problematiche sanitarie e sociali della neoplasia mammaria. Conoscenza di base delle malattie neoplastiche del colon-retto, della loro diagnosi, clinica e trattamento. Conoscenza epidemiologica di tale malattia con evidenti risvolti economico-sociali importanti.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Nessuno
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Conoscenze di base del management, delle tecnologie tecnico diagnostiche mediche e di metodologia e analisi organizzativa in ambito sanitario
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Modulo: 56537 - OUTCOMES ORGANIZZATIVO IN AMBITO SANITARIO
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Conoscenza del linguaggio della Sanità Pubblica. Conoscenze di base del management e della metodologia di analisi organizzativa. Conoscenza dell’anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone durante le gravidanze fisiologiche e patologiche.
Conoscenza della fisiologia e patologia di base della mammella e delle problematiche sanitarie e sociali della neoplasia mammaria. Conoscenza di base delle malattie neoplastiche del colon-retto, della loro diagnosi, clinica e trattamento. Conoscenza epidemiologica di tale malattia con evidenti risvolti economico-sociali importanti.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Nessuno
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Conoscenze di base del management, delle tecnologie tecnico diagnostiche mediche e di metodologia e analisi organizzativa in ambito sanitario
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Modulo: 56538 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
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Conoscenza del linguaggio della Sanità Pubblica. Conoscenze di base del management e della metodologia di analisi organizzativa. Conoscenza dell’anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone durante le gravidanze fisiologiche e patologiche.
Conoscenza della fisiologia e patologia di base della mammella e delle problematiche sanitarie e sociali della neoplasia mammaria. Conoscenza di base delle malattie neoplastiche del colon-retto, della loro diagnosi, clinica e trattamento. Conoscenza epidemiologica di tale malattia con evidenti risvolti economico-sociali importanti.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Nessuno
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Conoscenze di base del management, delle tecnologie tecnico diagnostiche mediche e di metodologia e analisi organizzativa in ambito sanitario
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Modulo: 56540 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
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Conoscenza relative agli aspetti anatomici e fisiopatologici delle malattie cardio-cerebro-vascolari. Conoscenza epidemiologica di tali malattie e del possibile impatto risvolti economico-sociali.
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Modulo: 65398 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
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Conoscenza del linguaggio della Sanità Pubblica. Conoscenze di base del management e della metodologia di analisi organizzativa. Conoscenza dell’anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone durante le gravidanze fisiologiche e patologiche.
Conoscenza della fisiologia e patologia di base della mammella e delle problematiche sanitarie e sociali della neoplasia mammaria. Conoscenza di base delle malattie neoplastiche del colon-retto, della loro diagnosi, clinica e trattamento. Conoscenza epidemiologica di tale malattia con evidenti risvolti economico-sociali importanti.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Nessuno
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Conoscenze di base del management, delle tecnologie tecnico diagnostiche mediche e di metodologia e analisi organizzativa in ambito sanitario
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Modulo: 65399 - ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
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Uso di base del calcolatore. Basi matematiche e logiche come da scuola superiore
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Modulo: 65516 - MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
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Conoscenza del linguaggio della Sanità Pubblica. Conoscenze di base del management e della metodologia di analisi organizzativa. Conoscenza dell’anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone durante le gravidanze fisiologiche e patologiche.
Conoscenza della fisiologia e patologia di base della mammella e delle problematiche sanitarie e sociali della neoplasia mammaria. Conoscenza di base delle malattie neoplastiche del colon-retto, della loro diagnosi, clinica e trattamento. Conoscenza epidemiologica di tale malattia con evidenti risvolti economico-sociali importanti.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Nessuno
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Conoscenze di base del management, delle tecnologie tecnico diagnostiche mediche e di metodologia e analisi organizzativa in ambito sanitario Contenuti del corso
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Modulo: 53529 - LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
La pianificazione, la programmazione: tentativi di definizione. L'oggetto della pianificazione: la salute. I determinanti di salute.
Tipologie di pianificazione. Le fasi del processo di pianificazione.
La determinazione dei bisogni. Lo studio dei bisogni. L'analisi dei risultati dello studio dei bisogni. La determinazione delle priorità.
La fattibilità di un intervento in Sanità.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
La gestione per processi.
Processi professionali e percorsi clinico assistenziali.
La progettazione dei percorsi clinico assistenziali.
La valutazione dei percorsi attraverso l’analisi degli outcomes organizzativi.
La programmazione e la gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Nel corso viene presentata una panoramica relativa ai sistemi maggiormente utilizzati in Telemedicina sia dal punto di vista dello studio di applicazioni si da quello riguarda soluzioni già operanti sul mercato. Saranno presentate inoltre linee guida di progetto, aspetti giuridico organizzativi e valutazioni prestazionali ed economiche. Il corso prevede anche cenni su applicazioni di Telemedicina nell’ambito della formazione sia curriculare che dell’Educazione Continua in Medicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone in gravidanza, asma bronchiale in gravidanza, le infezioni delle vie aree inferiori in gravidanza, tromboembolia polmonare in gravidanza.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
La malattia aterosclerotica e le patologie cardio- vascolari. La gestione dello stroke. Il problema, percorso proposto nella realtà locale. Chi, dove, quando, come: figure professionali coinvolte, sedi di effettuazione, tempistiche cliniche e organizzative, procedure operative.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA
Epidemiologia del carcinoma del colon-retto
Cenni ai risultati ottenuti con lo screening e le figure professionali coinvolte.
Presentazione del lavoro eseguito per la realizzazione del percorso diagnostico terapeutico del carcinoma del colon-retto realizzato nella nostra realtà. Esperiente di rilievo in altre realtà
Epidemiologia del carcinoma della mammella.
Importanza e significato dello screening sulla popolazione.
La gestione clinico-organizzativa del percorso diagnostico del paziente.
L’importanza della cooperazione tra medici, pazienti e personale sanitario ed amministrativo.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
La sicurezza informatica. Principali attacchi ad un sistema informatico e contromisure.
La conservazione dei dati. Backup.
Uso di strumenti per collaborazione on-line.
Creazione di un questionario statistico on-line.
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Modulo: 56537 - OUTCOMES ORGANIZZATIVO IN AMBITO SANITARIO
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
La pianificazione, la programmazione: tentativi di definizione. L'oggetto della pianificazione: la salute. I determinanti di salute.
Tipologie di pianificazione. Le fasi del processo di pianificazione.
La determinazione dei bisogni. Lo studio dei bisogni. L'analisi dei risultati dello studio dei bisogni. La determinazione delle priorità.
La fattibilità di un intervento in Sanità.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
La gestione per processi.
Processi professionali e percorsi clinico assistenziali.
La progettazione dei percorsi clinico assistenziali.
La valutazione dei percorsi attraverso l’analisi degli outcomes organizzativi.
Il Modello Lean Thinking.
Il Project Management
La programmazione e la gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Nel corso viene presentata una panoramica relativa ai sistemi maggiormente utilizzati in Telemedicina sia dal punto di vista dello studio di applicazioni si da quello riguarda soluzioni già operanti sul mercato. Saranno presentate inoltre linee guida di progetto, aspetti giuridico organizzativi e valutazioni prestazionali ed economiche. Il corso prevede anche cenni su applicazioni di Telemedicina nell’ambito della formazione sia curriculare che dell’Educazione Continua in Medicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone in gravidanza, asma bronchiale in gravidanza, le infezioni delle vie aree inferiori in gravidanza, tromboembolia polmonare in gravidanza.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
La malattia aterosclerotica e le patologie cardio- vascolari. La gestione dello stroke. Il problema, percorso proposto nella realtà locale. Chi, dove, quando, come: figure professionali coinvolte, sedi di effettuazione, tempistiche cliniche e organizzative, procedure operative.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA
Epidemiologia del carcinoma del colon-retto
Cenni ai risultati ottenuti con lo screening e le figure professionali coinvolte.
Presentazione del lavoro eseguito per la realizzazione del percorso diagnostico terapeutico del carcinoma del colon-retto realizzato nella nostra realtà. Esperiente di rilievo in altre realtà
Epidemiologia del carcinoma della mammella.
Importanza e significato dello screening sulla popolazione.
La gestione clinico-organizzativa del percorso diagnostico del paziente.
L’importanza della cooperazione tra medici, pazienti e personale sanitario ed amministrativo.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
La sicurezza informatica. Principali attacchi ad un sistema informatico e contromisure.
La conservazione dei dati. Backup.
Uso di strumenti per collaborazione on-line.
Creazione di un questionario statistico on-line.
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Modulo: 56538 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
La pianificazione, la programmazione: tentativi di definizione. L'oggetto della pianificazione: la salute. I determinanti di salute.
Tipologie di pianificazione. Le fasi del processo di pianificazione.
La determinazione dei bisogni. Lo studio dei bisogni. L'analisi dei risultati dello studio dei bisogni. La determinazione delle priorità.
La fattibilità di un intervento in Sanità.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
La gestione per processi.
Processi professionali e percorsi clinico assistenziali.
La progettazione dei percorsi clinico assistenziali.
La valutazione dei percorsi attraverso l’analisi degli outcomes organizzativi.
La programmazione e la gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Nel corso viene presentata una panoramica relativa ai sistemi maggiormente utilizzati in Telemedicina sia dal punto di vista dello studio di applicazioni si da quello riguarda soluzioni già operanti sul mercato. Saranno presentate inoltre linee guida di progetto, aspetti giuridico organizzativi e valutazioni prestazionali ed economiche. Il corso prevede anche cenni su applicazioni di Telemedicina nell’ambito della formazione sia curriculare che dell’Educazione Continua in Medicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone in gravidanza, asma bronchiale in gravidanza, le infezioni delle vie aree inferiori in gravidanza, tromboembolia polmonare in gravidanza.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
La malattia aterosclerotica e le patologie cardio- vascolari. La gestione dello stroke. Il problema, percorso proposto nella realtà locale. Chi, dove, quando, come: figure professionali coinvolte, sedi di effettuazione, tempistiche cliniche e organizzative, procedure operative.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA
Epidemiologia del carcinoma del colon-retto
Cenni ai risultati ottenuti con lo screening e le figure professionali coinvolte.
Presentazione del lavoro eseguito per la realizzazione del percorso diagnostico terapeutico del carcinoma del colon-retto realizzato nella nostra realtà. Esperiente di rilievo in altre realtà
Epidemiologia del carcinoma della mammella.
Importanza e significato dello screening sulla popolazione.
La gestione clinico-organizzativa del percorso diagnostico del paziente.
L’importanza della cooperazione tra medici, pazienti e personale sanitario ed amministrativo.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
La sicurezza informatica. Principali attacchi ad un sistema informatico e contromisure.
La conservazione dei dati. Backup.
Uso di strumenti per collaborazione on-line.
Creazione di un questionario statistico on-line.
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Modulo: 56540 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
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La malattia aterosclerotica e le patologie cardio- vascolari. La gestione dello stroke. Il problema, percorso proposto nella realtà locale. Chi, dove, quando, come: figure professionali coinvolte, sedi di effettuazione, tempistiche cliniche e organizzative, procedure operative.
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Modulo: 65398 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
La pianificazione, la programmazione: tentativi di definizione. L'oggetto della pianificazione: la salute. I determinanti di salute.
Tipologie di pianificazione. Le fasi del processo di pianificazione.
La determinazione dei bisogni. Lo studio dei bisogni. L'analisi dei risultati dello studio dei bisogni. La determinazione delle priorità.
La fattibilità di un intervento in Sanità.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
La gestione per processi.
Processi professionali e percorsi clinico assistenziali.
La progettazione dei percorsi clinico assistenziali.
La valutazione dei percorsi attraverso l’analisi degli outcomes organizzativi.
La programmazione e la gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Nel corso viene presentata una panoramica relativa ai sistemi maggiormente utilizzati in Telemedicina sia dal punto di vista dello studio di applicazioni si da quello riguarda soluzioni già operanti sul mercato. Saranno presentate inoltre linee guida di progetto, aspetti giuridico organizzativi e valutazioni prestazionali ed economiche. Il corso prevede anche cenni su applicazioni di Telemedicina nell’ambito della formazione sia curriculare che dell’Educazione Continua in Medicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone in gravidanza, asma bronchiale in gravidanza, le infezioni delle vie aree inferiori in gravidanza, tromboembolia polmonare in gravidanza.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
La malattia aterosclerotica e le patologie cardio- vascolari. La gestione dello stroke. Il problema, percorso proposto nella realtà locale. Chi, dove, quando, come: figure professionali coinvolte, sedi di effettuazione, tempistiche cliniche e organizzative, procedure operative.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA
Epidemiologia del carcinoma del colon-retto
Cenni ai risultati ottenuti con lo screening e le figure professionali coinvolte.
Presentazione del lavoro eseguito per la realizzazione del percorso diagnostico terapeutico del carcinoma del colon-retto realizzato nella nostra realtà. Esperiente di rilievo in altre realtà
Epidemiologia del carcinoma della mammella.
Importanza e significato dello screening sulla popolazione.
La gestione clinico-organizzativa del percorso diagnostico del paziente.
L’importanza della cooperazione tra medici, pazienti e personale sanitario ed amministrativo.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
La sicurezza informatica. Principali attacchi ad un sistema informatico e contromisure.
La conservazione dei dati. Backup.
Uso di strumenti per collaborazione on-line.
Creazione di un questionario statistico on-line.
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Modulo: 65399 - ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
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Organizzazione dei dati nel calcolatore: immagini, video.
La sicurezza informatica. Principali attacchi ad un sistema informatico e contromisure.
La conservazione dei dati. Backup.
Uso di strumenti per collaborazione on-line.
Creazione di un questionario statistico on-line.
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Modulo: 65516 - MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
La pianificazione, la programmazione: tentativi di definizione. L'oggetto della pianificazione: la salute. I determinanti di salute.
Tipologie di pianificazione. Le fasi del processo di pianificazione.
La determinazione dei bisogni. Lo studio dei bisogni. L'analisi dei risultati dello studio dei bisogni. La determinazione delle priorità.
La fattibilità di un intervento in Sanità.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
La gestione per processi.
Processi professionali e percorsi clinico assistenziali.
La progettazione dei percorsi clinico assistenziali.
La valutazione dei percorsi attraverso l’analisi degli outcomes organizzativi.
La programmazione e la gestione del personale.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Nel corso viene presentata una panoramica relativa ai sistemi maggiormente utilizzati in Telemedicina sia dal punto di vista dello studio di applicazioni si da quello riguarda soluzioni già operanti sul mercato. Saranno presentate inoltre linee guida di progetto, aspetti giuridico organizzativi e valutazioni prestazionali ed economiche. Il corso prevede anche cenni su applicazioni di Telemedicina nell’ambito della formazione sia curriculare che dell’Educazione Continua in Medicina.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Anatomia, fisiopatologia e farmacologia clinica del polmone in gravidanza, asma bronchiale in gravidanza, le infezioni delle vie aree inferiori in gravidanza, tromboembolia polmonare in gravidanza.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
La malattia aterosclerotica e le patologie cardio- vascolari. La gestione dello stroke. Il problema, percorso proposto nella realtà locale. Chi, dove, quando, come: figure professionali coinvolte, sedi di effettuazione, tempistiche cliniche e organizzative, procedure operative.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA
Epidemiologia del carcinoma del colon-retto
Cenni ai risultati ottenuti con lo screening e le figure professionali coinvolte.
Presentazione del lavoro eseguito per la realizzazione del percorso diagnostico terapeutico del carcinoma del colon-retto realizzato nella nostra realtà. Esperiente di rilievo in altre realtà
Epidemiologia del carcinoma della mammella.
Importanza e significato dello screening sulla popolazione.
La gestione clinico-organizzativa del percorso diagnostico del paziente.
L’importanza della cooperazione tra medici, pazienti e personale sanitario ed amministrativo.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
La sicurezza informatica. Principali attacchi ad un sistema informatico e contromisure.
La conservazione dei dati. Backup.
Uso di strumenti per collaborazione on-line.
Creazione di un questionario statistico on-line. Metodi didattici
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Modulo: 53529 - LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA e OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO: Lezioni frontali. Lavori in gruppi di lavoro su tema specifico.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Lezioni frontali integrate da lettura di articoli scientifici da riviste nazionali e internazionali
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
Lezioni frontali e/o attività seminariali. Lavori in piccoli gruppi e discussione in plenaria.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO, DELLA MAMMELLA e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE: Lezioni frontali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Lezioni frontali o videolezioni registrate nel caso non sia permesso avere lezioni in presenza.
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Modulo: 56537 - OUTCOMES ORGANIZZATIVO IN AMBITO SANITARIO
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA e OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO: Lezioni frontali. Lavori in gruppi di lavoro su tema specifico.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
Lezioni frontali. Lavori in gruppi di lavoro su tema specifico.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Lezioni frontali integrate da lettura di articoli scientifici da riviste nazionali e internazionali
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
Lezioni frontali e/o attività seminariali. Lavori in piccoli gruppi e discussione in plenaria.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO, DELLA MAMMELLA e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE: Lezioni frontali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Lezioni frontali o videolezioni registrate nel caso non sia permesso avere lezioni in presenza.
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Modulo: 56538 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA e OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO: Lezioni frontali. Lavori in gruppi di lavoro su tema specifico.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Lezioni frontali integrate da lettura di articoli scientifici da riviste nazionali e internazionali
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
Lezioni frontali e/o attività seminariali. Lavori in piccoli gruppi e discussione in plenaria.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO, DELLA MAMMELLA e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE: Lezioni frontali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Lezioni frontali o videolezioni registrate nel caso non sia permesso avere lezioni in presenza.
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Modulo: 56540 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
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Lezioni frontali e/o attività seminariali.
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Modulo: 65398 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA e OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO: Lezioni frontali. Lavori in gruppi di lavoro su tema specifico.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Lezioni frontali integrate da lettura di articoli scientifici da riviste nazionali e internazionali
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
Lezioni frontali e/o attività seminariali. Lavori in piccoli gruppi e discussione in plenaria.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO, DELLA MAMMELLA e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE: Lezioni frontali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Lezioni frontali o videolezioni registrate nel caso non sia permesso avere lezioni in presenza.
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Modulo: 65399 - ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
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Lezioni frontali o videolezioni registrate nel caso non sia permesso avere lezioni in presenza.
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Modulo: 65516 - MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA e OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO: Lezioni frontali. Lavori in gruppi di lavoro su tema specifico.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Lezioni frontali integrate da lettura di articoli scientifici da riviste nazionali e internazionali
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
Lezioni frontali e/o attività seminariali. Lavori in piccoli gruppi e discussione in plenaria.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO, DELLA MAMMELLA e LE PATOLOGIE RESPIRATORIE: Lezioni frontali.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Lezioni frontali o videolezioni registrate nel caso non sia permesso avere lezioni in presenza. Modalità di verifica dell'apprendimento
- LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA: Esame scritto a risposta multipla: 15 domande con quattro possibili risposte, di cui una esatta. Tempo a disposizione 30 minuti.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO: Esame scritto, con tre domande a risposta aperta. Massimo dieci punti per ogni risposta corretta, in cui si valutano, oltre ai contenuti, la padronanza del linguaggio scientifico usato e la completezza delle risposte. Durata della prova: 1 ora e 15 minuti.
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Elaborato in forma scritta (di max 10 pagine) nella quale deve presentare una sua esperienza di Telemedicina o Teledidattica-FAD in ambito sanitario.
Il lavoro va commentato con riferimenti ai contenuti dei materiali didattici ed agli articoli trattati durante le lezioni svolte. L'articolo originale, (in formato pdf) va allegato nell'invio dell'elaborato, con i relativi riferimenti bibliografici. La valutazione dell’elaborato tiene conto:
-originalità del progetto presentato,
-ruolo dello studente nel progetto,
-riuscire a spiegare e relazionare le fasi dello stesso con il programma svolto a lezione,
- -inserire qualche voce bibliografica,
-attualità del progetto
La prova si intende superata con il voto di 18/30
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE, IL CARCINOMA DELLA MAMMELLA, LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI, IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO: Esame scritto. L’obiettivo della prova d’esame è valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti e di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova di valutazione è così strutturata: Una unica prova scritta che include 40 domande relative ai tre moduli relativi ai percorsi diagnostico-terapeutici; tutte le domande verteranno sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso. Ognuna delle 40 domande prevede 4 possibili opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Il punteggio prevede: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta errata o di mancata risposta. Il giudizio relativo all’intera prova è calcolato tramite algoritmo ed è espresso in trentesimi. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora durante la quale non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici e altri dispositivi elettronici.
Il voto finale risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ognuna delle prove.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Esame scritto, comprendente test a risposta multipla e domande a risposta aperta.
In caso di impossibilità a svolgere esami in presenza, si svolgerà una prova orale telematica. Nella prova orale possono essere assegnati esercizi, domande a risposta multipla e domande a risposta aperta; può inoltre essere valutata l'abilità dello studente ad usare gli strumenti software presentati nel modulo. Testi di riferimento
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Modulo: 53529 - LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Dispense fornite dal docente.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
E. Vignati, P. Bruno, Organizzazione per processi in sanità. Un approccio trasversale all’organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento, F. Angeli 2004
Roberto Vaccani, Riprogettare la sanità. Modelli di analisi e sviluppo, Carocci Faber 2012
F. Lega, Logiche e strumenti di gestione per processi in sanità, McGraw Hill 2011
Carlo Calamandrei, Carlo Orlandi, La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw Hill 2009
G. Noto, R. Raschetti, M. Maggini, Gestione integrata e percorsi assistenziali, Il Pensiero Scientifico Editore 2011
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Materiali forniti dal docente
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Williams Obstetrics XXIV edition by Marlene M. Corton, Kenneth Leveno, Steven Bloom, et al. (http://accessmedicine.mhmedical.com) e diapositive fornite dal docente.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
e IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA: Materiale didattico fornito dal docente.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Dispense fornite dal docente.
Testi consigliati per approfondimenti:
Alberto Rosotti. Informatica Medica. McGraw-Hill.
Paolo Manghi, Antonio Brogi, Vincenzo Gervasi, Adriano Martinelli, Giuseppe Fiorentino e Anna Paola Pala. Le Basi Di Dati Per Medicina E Farmacia. Mcgraw-Hill. ISBN: 9788838662577
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Modulo: 56537 - OUTCOMES ORGANIZZATIVO IN AMBITO SANITARIO
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Dispense fornite dal docente.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
E. Vignati, P. Bruno, Organizzazione per processi in sanità. Un approccio trasversale all’organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento, F. Angeli 2004
Roberto Vaccani, Riprogettare la sanità. Modelli di analisi e sviluppo, Carocci Faber 2012
F. Lega, Logiche e strumenti di gestione per processi in sanità, McGraw Hill 2011
Carlo Calamandrei, Carlo Orlandi, Manuale di Management per le professioni sanitarie, McGraw Hill 2015
G. Noto, R. Raschetti, M. Maggini, Gestione integrata e percorsi assistenziali, Il Pensiero Scientifico Editore 2011
Lean Thinking in sanità, da scelta strategica a modello operativo. C. Biancardi L. Bracci L. Burroni Società Editice Esculapio 2014.
Project Management in una struttura Sanitaria, l'approccio teorico e gli strumenti operativi. G Baraghini B. Trevisani S. Cencetti F. Angeli Editore 2010
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Materiali forniti dal docente
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Williams Obstetrics XXIV edition by Marlene M. Corton, Kenneth Leveno, Steven Bloom, et al. (http://accessmedicine.mhmedical.com) e diapositive fornite dal docente.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
e IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA: Materiale didattico fornito dal docente.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Dispense fornite dal docente.
Testi consigliati per approfondimenti:
Alberto Rosotti. Informatica Medica. McGraw-Hill.
Paolo Manghi, Antonio Brogi, Vincenzo Gervasi, Adriano Martinelli, Giuseppe Fiorentino e Anna Paola Pala. Le Basi Di Dati Per Medicina E Farmacia. Mcgraw-Hill. ISBN: 9788838662577
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Modulo: 56538 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Dispense fornite dal docente.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
E. Vignati, P. Bruno, Organizzazione per processi in sanità. Un approccio trasversale all’organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento, F. Angeli 2004
Roberto Vaccani, Riprogettare la sanità. Modelli di analisi e sviluppo, Carocci Faber 2012
F. Lega, Logiche e strumenti di gestione per processi in sanità, McGraw Hill 2011
Carlo Calamandrei, Carlo Orlandi, La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw Hill 2009
G. Noto, R. Raschetti, M. Maggini, Gestione integrata e percorsi assistenziali, Il Pensiero Scientifico Editore 2011
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Materiali forniti dal docente
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Williams Obstetrics XXIV edition by Marlene M. Corton, Kenneth Leveno, Steven Bloom, et al. (http://accessmedicine.mhmedical.com) e diapositive fornite dal docente.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
e IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA: Materiale didattico fornito dal docente.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Dispense fornite dal docente.
Testi consigliati per approfondimenti:
Alberto Rosotti. Informatica Medica. McGraw-Hill.
Paolo Manghi, Antonio Brogi, Vincenzo Gervasi, Adriano Martinelli, Giuseppe Fiorentino e Anna Paola Pala. Le Basi Di Dati Per Medicina E Farmacia. Mcgraw-Hill. ISBN: 9788838662577
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Modulo: 56540 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
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Modulo: 65398 - I PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI: IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO E DELLA MAMMELLA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Dispense fornite dal docente.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
E. Vignati, P. Bruno, Organizzazione per processi in sanità. Un approccio trasversale all’organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento, F. Angeli 2004
Roberto Vaccani, Riprogettare la sanità. Modelli di analisi e sviluppo, Carocci Faber 2012
F. Lega, Logiche e strumenti di gestione per processi in sanità, McGraw Hill 2011
Carlo Calamandrei, Carlo Orlandi, La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw Hill 2009
G. Noto, R. Raschetti, M. Maggini, Gestione integrata e percorsi assistenziali, Il Pensiero Scientifico Editore 2011
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Materiali forniti dal docente
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Williams Obstetrics XXIV edition by Marlene M. Corton, Kenneth Leveno, Steven Bloom, et al. (http://accessmedicine.mhmedical.com) e diapositive fornite dal docente.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
e IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA: Materiale didattico fornito dal docente.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Dispense fornite dal docente.
Testi consigliati per approfondimenti:
Alberto Rosotti. Informatica Medica. McGraw-Hill.
Paolo Manghi, Antonio Brogi, Vincenzo Gervasi, Adriano Martinelli, Giuseppe Fiorentino e Anna Paola Pala. Le Basi Di Dati Per Medicina E Farmacia. Mcgraw-Hill. ISBN: 9788838662577
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Modulo: 65399 - ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
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Testi consigliati per approfondimenti:
Alberto Rosotti. Informatica Medica. McGraw-Hill.
Paolo Manghi, Antonio Brogi, Vincenzo Gervasi, Adriano Martinelli, Giuseppe Fiorentino e Anna Paola Pala. Le Basi Di Dati Per Medicina E Farmacia. Mcgraw-Hill. ISBN: 9788838662577
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Modulo: 65516 - MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
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LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Dispense fornite dal docente.
OUTCOMES ORGANIZZATIVI IN AMBITO SANITARIO
E. Vignati, P. Bruno, Organizzazione per processi in sanità. Un approccio trasversale all’organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento, F. Angeli 2004
Roberto Vaccani, Riprogettare la sanità. Modelli di analisi e sviluppo, Carocci Faber 2012
F. Lega, Logiche e strumenti di gestione per processi in sanità, McGraw Hill 2011
Carlo Calamandrei, Carlo Orlandi, La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, McGraw Hill 2009
G. Noto, R. Raschetti, M. Maggini, Gestione integrata e percorsi assistenziali, Il Pensiero Scientifico Editore 2011
MODELLI ORGANIZZATIVI IN TELEMEDICINA
Materiali forniti dal docente
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE RESPIRATORIE
Williams Obstetrics XXIV edition by Marlene M. Corton, Kenneth Leveno, Steven Bloom, et al. (http://accessmedicine.mhmedical.com) e diapositive fornite dal docente.
I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI: LE PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI
e IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO e MAMMELLA: Materiale didattico fornito dal docente.
ELEMENTI DI INFORMATICA IN AMBITO SANITARIO
Dispense fornite dal docente.
Testi consigliati per approfondimenti:
Alberto Rosotti. Informatica Medica. McGraw-Hill.
Paolo Manghi, Antonio Brogi, Vincenzo Gervasi, Adriano Martinelli, Giuseppe Fiorentino e Anna Paola Pala. Le Basi Di Dati Per Medicina E Farmacia. Mcgraw-Hill. ISBN: 9788838662577