PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E GESTIONE DEL PERSONALE IN AMBITO SANITARIO
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MELCHIORE GIGANTI
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
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Modulo: 21299 - PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e interpretare i diversi tipi di studi epidemiologici.
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici;
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e la pratica clinica, e per l'organizzazione sanitaria;
- conoscere i principali tipi di bias, confondimento, ed il limiti della ricerca applicativa.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- identificare il disegno degli studi epidemiologici, e come impostare uno studio in base ad uno specifico obiettivo;
- utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze;
- leggere ed interpretare i risultati fondamentali di uno studio scientifico.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche dei modelli organizzativi all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali e diagnostici.
Per quanto riguarda il sapere, lo studente al termine del corso saprà riconoscere i principali modelli di lavoro utilizzati in ambito sanitario, sia esso assistenziale che diagnostico.
Per quanto riguarda il sapere fare, lo studente al termine del corso saprà valutare criticamente l’applicazione dei modelli di lavoro e la loro efficacia all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze e capacità che ampliano e rafforzano i contenuti, i modelli teorici, i metodi operativi della formazione propria delle scienze tecniche diagnostiche acquisite nel primo ciclo.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alla formazione di base e post base, con particolare riferimento ai Corsi di Studio e alla valutazione della qualità in ambito universitario.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di applicare le conoscenze acquisite necessarie alla progettazione di curricola formativi propri della classe delle scienze tecniche diagnostiche e sviluppare parallelamente le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali, di coordinamento del tirocinio, nella formazione di base, complementare e permanente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e le metodiche di imaging in ambito radiologico negli aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire:
-Conoscenza dei modelli organizzativi metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo alla pianificazione dei sistemi di gestione della formazione tutoriale della formazione in radiologia.
-Conoscenza dei processi riguardanti tutte le attività diagnostiche e terapeutiche in radiologia, con particolare riguardo ai sistemi di controllo dell'appropriatezza e alla corretta gestione delle risorse umane, tecnologiche e dei beni strumentali e di consumo.
-Conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di didattica tutoriale in campo radiologico ed in particolare di appropriatezza in diagnostica per immagini.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di effettuare:
-Valutazione critica della posizione degli organismi gestionali a livello dipartimentale e di valutazione dell'efficienza dei processi operativi.
-Analisi critica dell'interfaccia tra discente e tutor in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging in radiologia.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e in ambito medico-nucleare nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenza dei processi e delle risorse umane e strumentali e di Medicina Nucleare.
Per quanto riguarda il sapere le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-capacità di valutare la complessità dei processi assistenziali in ambito medico nucleare.
-capacità di gestire i processi e le risorse umane in ambito medico nucleare.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alla organizzazione funzionale e strutturale del laboratorio. Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento fornirà le conoscenze legate:
- gestione dei processi preanalitici,analitici e post analitici.
- alla gestione dei dati, dalla richiesta al referto.
- alla gestione delle risorse umane
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento il discente acquisirà le abilità che gli consentiranno di
- gestire i processi (preanalitici, analitici e post analitici) specifici dell’ambito laboratoristico
-gestire i processi legati ai dati, dalla richiesta al referto.
-gestire le risorse umane in ambito laboratoristico
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Modulo: 56592 - METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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Il corso si pone come obiettivo di trasmettere agli studenti i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale applicata al campo biomedico.
Il programma di insegnamento è volto a trasmettere gli strumenti di base per interpretare i principali risultati riportati nell’ambito delle evidenze scientifiche.
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Modulo: 56593 - BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e interpretare i diversi tipi di studi epidemiologici.
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici;
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e la pratica clinica, e per l'organizzazione sanitaria;
- conoscere i principali tipi di bias, confondimento, ed il limiti della ricerca applicativa.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- identificare il disegno degli studi epidemiologici, e come impostare uno studio in base ad uno specifico obiettivo;
- utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze;
- leggere ed interpretare i risultati fondamentali di uno studio scientifico.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche dei modelli organizzativi all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali e diagnostici.
Per quanto riguarda il sapere, lo studente al termine del corso saprà riconoscere i principali modelli di lavoro utilizzati in ambito sanitario, sia esso assistenziale che diagnostico.
Per quanto riguarda il sapere fare, lo studente al termine del corso saprà valutare criticamente l’applicazione dei modelli di lavoro e la loro efficacia all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze e capacità che ampliano e rafforzano i contenuti, i modelli teorici, i metodi operativi della formazione propria delle scienze tecniche diagnostiche acquisite nel primo ciclo.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alla formazione di base e post base, con particolare riferimento ai Corsi di Studio e alla valutazione della qualità in ambito universitario.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di applicare le conoscenze acquisite necessarie alla progettazione di curricola formativi propri della classe delle scienze tecniche diagnostiche e sviluppare parallelamente le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali, di coordinamento del tirocinio, nella formazione di base, complementare e permanente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e le metodiche di imaging in ambito radiologico negli aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire:
-Conoscenza dei modelli organizzativi metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo alla pianificazione dei sistemi di gestione della formazione tutoriale della formazione in radiologia.
-Conoscenza dei processi riguardanti tutte le attività diagnostiche e terapeutiche in radiologia, con particolare riguardo ai sistemi di controllo dell'appropriatezza e alla corretta gestione delle risorse umane, tecnologiche e dei beni strumentali e di consumo.
-Conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di didattica tutoriale in campo radiologico ed in particolare di appropriatezza in diagnostica per immagini.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di effettuare:
-Valutazione critica della posizione degli organismi gestionali a livello dipartimentale e di valutazione dell'efficienza dei processi operativi.
-Analisi critica dell'interfaccia tra discente e tutor in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging in radiologia.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e in ambito medico-nucleare nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenza dei processi e delle risorse umane e strumentali e di Medicina Nucleare.
Per quanto riguarda il sapere le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-capacità di valutare la complessità dei processi assistenziali in ambito medico nucleare.
-capacità di gestire i processi e le risorse umane in ambito medico nucleare.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alla organizzazione funzionale e strutturale del laboratorio. Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento fornirà le conoscenze legate:
- gestione dei processi preanalitici,analitici e post analitici.
- alla gestione dei dati, dalla richiesta al referto.
- alla gestione delle risorse umane
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento il discente acquisirà le abilità che gli consentiranno di
- gestire i processi (preanalitici, analitici e post analitici) specifici dell’ambito laboratoristico
-gestire i processi legati ai dati, dalla richiesta al referto.
-gestire le risorse umane in ambito laboratoristico
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Modulo: 56594 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e interpretare i diversi tipi di studi epidemiologici.
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici;
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e la pratica clinica, e per l'organizzazione sanitaria;
- conoscere i principali tipi di bias, confondimento, ed il limiti della ricerca applicativa.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- identificare il disegno degli studi epidemiologici, e come impostare uno studio in base ad uno specifico obiettivo;
- utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze;
- leggere ed interpretare i risultati fondamentali di uno studio scientifico.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche dei modelli organizzativi all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali e diagnostici.
Per quanto riguarda il sapere, lo studente al termine del corso saprà riconoscere i principali modelli di lavoro utilizzati in ambito sanitario, sia esso assistenziale che diagnostico.
Per quanto riguarda il sapere fare, lo studente al termine del corso saprà valutare criticamente l’applicazione dei modelli di lavoro e la loro efficacia all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze e capacità che ampliano e rafforzano i contenuti, i modelli teorici, i metodi operativi della formazione propria delle scienze tecniche diagnostiche acquisite nel primo ciclo.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alla formazione di base e post base, con particolare riferimento ai Corsi di Studio e alla valutazione della qualità in ambito universitario.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di applicare le conoscenze acquisite necessarie alla progettazione di curricola formativi propri della classe delle scienze tecniche diagnostiche e sviluppare parallelamente le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali, di coordinamento del tirocinio, nella formazione di base, complementare e permanente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e le metodiche di imaging in ambito radiologico negli aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire:
-Conoscenza dei modelli organizzativi metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo alla pianificazione dei sistemi di gestione della formazione tutoriale della formazione in radiologia.
-Conoscenza dei processi riguardanti tutte le attività diagnostiche e terapeutiche in radiologia, con particolare riguardo ai sistemi di controllo dell'appropriatezza e alla corretta gestione delle risorse umane, tecnologiche e dei beni strumentali e di consumo.
-Conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di didattica tutoriale in campo radiologico ed in particolare di appropriatezza in diagnostica per immagini.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di effettuare:
-Valutazione critica della posizione degli organismi gestionali a livello dipartimentale e di valutazione dell'efficienza dei processi operativi.
-Analisi critica dell'interfaccia tra discente e tutor in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging in radiologia.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e in ambito medico-nucleare nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenza dei processi e delle risorse umane e strumentali e di Medicina Nucleare.
Per quanto riguarda il sapere le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-capacità di valutare la complessità dei processi assistenziali in ambito medico nucleare.
-capacità di gestire i processi e le risorse umane in ambito medico nucleare.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alla organizzazione funzionale e strutturale del laboratorio. Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento fornirà le conoscenze legate:
- gestione dei processi preanalitici,analitici e post analitici.
- alla gestione dei dati, dalla richiesta al referto.
- alla gestione delle risorse umane
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento il discente acquisirà le abilità che gli consentiranno di
- gestire i processi (preanalitici, analitici e post analitici) specifici dell’ambito laboratoristico
-gestire i processi legati ai dati, dalla richiesta al referto.
-gestire le risorse umane in ambito laboratoristico
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Modulo: 56595 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e interpretare i diversi tipi di studi epidemiologici.
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici;
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e la pratica clinica, e per l'organizzazione sanitaria;
- conoscere i principali tipi di bias, confondimento, ed il limiti della ricerca applicativa.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- identificare il disegno degli studi epidemiologici, e come impostare uno studio in base ad uno specifico obiettivo;
- utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze;
- leggere ed interpretare i risultati fondamentali di uno studio scientifico.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche dei modelli organizzativi all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali e diagnostici.
Per quanto riguarda il sapere, lo studente al termine del corso saprà riconoscere i principali modelli di lavoro utilizzati in ambito sanitario, sia esso assistenziale che diagnostico.
Per quanto riguarda il sapere fare, lo studente al termine del corso saprà valutare criticamente l’applicazione dei modelli di lavoro e la loro efficacia all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze e capacità che ampliano e rafforzano i contenuti, i modelli teorici, i metodi operativi della formazione propria delle scienze tecniche diagnostiche acquisite nel primo ciclo.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alla formazione di base e post base, con particolare riferimento ai Corsi di Studio e alla valutazione della qualità in ambito universitario.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di applicare le conoscenze acquisite necessarie alla progettazione di curricola formativi propri della classe delle scienze tecniche diagnostiche e sviluppare parallelamente le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali, di coordinamento del tirocinio, nella formazione di base, complementare e permanente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e le metodiche di imaging in ambito radiologico negli aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire:
-Conoscenza dei modelli organizzativi metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo alla pianificazione dei sistemi di gestione della formazione tutoriale della formazione in radiologia.
-Conoscenza dei processi riguardanti tutte le attività diagnostiche e terapeutiche in radiologia, con particolare riguardo ai sistemi di controllo dell'appropriatezza e alla corretta gestione delle risorse umane, tecnologiche e dei beni strumentali e di consumo.
-Conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di didattica tutoriale in campo radiologico ed in particolare di appropriatezza in diagnostica per immagini.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di effettuare:
-Valutazione critica della posizione degli organismi gestionali a livello dipartimentale e di valutazione dell'efficienza dei processi operativi.
-Analisi critica dell'interfaccia tra discente e tutor in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging in radiologia.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e in ambito medico-nucleare nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenza dei processi e delle risorse umane e strumentali e di Medicina Nucleare.
Per quanto riguarda il sapere le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-capacità di valutare la complessità dei processi assistenziali in ambito medico nucleare.
-capacità di gestire i processi e le risorse umane in ambito medico nucleare.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alla organizzazione funzionale e strutturale del laboratorio. Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento fornirà le conoscenze legate:
- gestione dei processi preanalitici,analitici e post analitici.
- alla gestione dei dati, dalla richiesta al referto.
- alla gestione delle risorse umane
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento il discente acquisirà le abilità che gli consentiranno di
- gestire i processi (preanalitici, analitici e post analitici) specifici dell’ambito laboratoristico
-gestire i processi legati ai dati, dalla richiesta al referto.
-gestire le risorse umane in ambito laboratoristico
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Modulo: 56596 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI:MEDICINA DI LABORATORIO
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire le basi teoriche per conoscere e interpretare i diversi tipi di studi epidemiologici.
Per quanto riguarda i parametri del Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- riconoscere le principali caratteristiche degli studi epidemiologici;
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e la pratica clinica, e per l'organizzazione sanitaria;
- conoscere i principali tipi di bias, confondimento, ed il limiti della ricerca applicativa.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- identificare il disegno degli studi epidemiologici, e come impostare uno studio in base ad uno specifico obiettivo;
- utilizzare gli strumenti della Medicina basata sulle evidenze per l'acquisizione di nuove conoscenze;
- leggere ed interpretare i risultati fondamentali di uno studio scientifico.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
L’insegnamento si propone di fornire le basi teoriche dei modelli organizzativi all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali e diagnostici.
Per quanto riguarda il sapere, lo studente al termine del corso saprà riconoscere i principali modelli di lavoro utilizzati in ambito sanitario, sia esso assistenziale che diagnostico.
Per quanto riguarda il sapere fare, lo studente al termine del corso saprà valutare criticamente l’applicazione dei modelli di lavoro e la loro efficacia all’interno dei percorsi diagnostici assistenziali.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze e capacità che ampliano e rafforzano i contenuti, i modelli teorici, i metodi operativi della formazione propria delle scienze tecniche diagnostiche acquisite nel primo ciclo.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze relative alla formazione di base e post base, con particolare riferimento ai Corsi di Studio e alla valutazione della qualità in ambito universitario.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di applicare le conoscenze acquisite necessarie alla progettazione di curricola formativi propri della classe delle scienze tecniche diagnostiche e sviluppare parallelamente le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell'ambito delle attività tutoriali, di coordinamento del tirocinio, nella formazione di base, complementare e permanente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e le metodiche di imaging in ambito radiologico negli aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento si propone di fornire:
-Conoscenza dei modelli organizzativi metodiche di imaging nei loro aspetti tecnici, con particolare riguardo alla pianificazione dei sistemi di gestione della formazione tutoriale della formazione in radiologia.
-Conoscenza dei processi riguardanti tutte le attività diagnostiche e terapeutiche in radiologia, con particolare riguardo ai sistemi di controllo dell'appropriatezza e alla corretta gestione delle risorse umane, tecnologiche e dei beni strumentali e di consumo.
-Conoscenza delle modalità di accesso e consultazione delle linee guida delle società scientifiche in tema di didattica tutoriale in campo radiologico ed in particolare di appropriatezza in diagnostica per immagini.
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento permetterà al discente di effettuare:
-Valutazione critica della posizione degli organismi gestionali a livello dipartimentale e di valutazione dell'efficienza dei processi operativi.
-Analisi critica dell'interfaccia tra discente e tutor in materia di utilizzo delle metodiche diagnostiche di imaging in radiologia.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivi dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base dei modelli organizzativi e in ambito medico-nucleare nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenza dei processi e delle risorse umane e strumentali e di Medicina Nucleare.
Per quanto riguarda il sapere le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-capacità di valutare la complessità dei processi assistenziali in ambito medico nucleare.
-capacità di gestire i processi e le risorse umane in ambito medico nucleare.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alla organizzazione funzionale e strutturale del laboratorio. Per quanto riguarda il sapere l’insegnamento fornirà le conoscenze legate:
- gestione dei processi preanalitici,analitici e post analitici.
- alla gestione dei dati, dalla richiesta al referto.
- alla gestione delle risorse umane
Per quanto riguarda il sapere fare l’insegnamento il discente acquisirà le abilità che gli consentiranno di
- gestire i processi (preanalitici, analitici e post analitici) specifici dell’ambito laboratoristico
-gestire i processi legati ai dati, dalla richiesta al referto.
-gestire le risorse umane in ambito laboratoristico Prerequisiti
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Modulo: 21299 - PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio.
Conoscenza e comprensione della statistica medica.
Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni della classe III.
Conoscenza dei Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della formazione in ambito sanitario e programmi di educazione socio-sanitaria.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti di radiodiagnostica e basi essenziali in ambito pedagogico - comunicativo.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Conoscenze di base dei modelli organizzativi in ambito sanitario nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Conoscenza di base in ambito pedagogico - comunicativo.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Conoscenze di base di informatica medica, di reti telematiche nonché di sistemi automatizzati di controllo e gestione in sanità.
Conoscenza di base della lingua inglese.
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Modulo: 56592 - METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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Conoscenza di base della epidemiologia e della biostatistica.
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Modulo: 56593 - BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio.
Conoscenza e comprensione della statistica medica.
Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni della classe III.
Conoscenza dei Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della formazione in ambito sanitario e programmi di educazione socio-sanitaria.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti di radiodiagnostica e basi essenziali in ambito pedagogico - comunicativo.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Conoscenze di base dei modelli organizzativi in ambito sanitario nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Conoscenza di base in ambito pedagogico - comunicativo.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Conoscenze di base di informatica medica, di reti telematiche nonché di sistemi automatizzati di controllo e gestione in sanità.
Conoscenza di base della lingua inglese.
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Modulo: 56594 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio.
Conoscenza e comprensione della statistica medica.
Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni della classe III.
Conoscenza dei Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della formazione in ambito sanitario e programmi di educazione socio-sanitaria.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti di radiodiagnostica e basi essenziali in ambito pedagogico - comunicativo.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Conoscenze di base dei modelli organizzativi in ambito sanitario nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Conoscenza di base in ambito pedagogico - comunicativo.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Conoscenze di base di informatica medica, di reti telematiche nonché di sistemi automatizzati di controllo e gestione in sanità.
Conoscenza di base della lingua inglese.
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Modulo: 56595 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio.
Conoscenza e comprensione della statistica medica.
Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni della classe III.
Conoscenza dei Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della formazione in ambito sanitario e programmi di educazione socio-sanitaria.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti di radiodiagnostica e basi essenziali in ambito pedagogico - comunicativo.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Conoscenze di base dei modelli organizzativi in ambito sanitario nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Conoscenza di base in ambito pedagogico - comunicativo.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Conoscenze di base di informatica medica, di reti telematiche nonché di sistemi automatizzati di controllo e gestione in sanità.
Conoscenza di base della lingua inglese.
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Modulo: 56596 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI:MEDICINA DI LABORATORIO
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio.
Conoscenza e comprensione della statistica medica.
Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni della classe III.
Conoscenza dei Codici Deontologici delle professioni di riferimento.
Conoscenza di base della formazione in ambito sanitario e programmi di educazione socio-sanitaria.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Conoscenza dei principi di funzionamento degli strumenti di radiodiagnostica e basi essenziali in ambito pedagogico - comunicativo.
Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria.
Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Conoscenze di base dei modelli organizzativi in ambito sanitario nei suoi aspetti prevalentemente tecnici.
Conoscenza di base in ambito pedagogico - comunicativo.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Conoscenze di base di informatica medica, di reti telematiche nonché di sistemi automatizzati di controllo e gestione in sanità.
Conoscenza di base della lingua inglese. Contenuti del corso
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Modulo: 21299 - PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L’insegnamento si articola in 16 ore di didattica frontale. Il programma completo è il seguente:
Metodi e finalità dell'epidemiologia.
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi descrittivi, cross-sectional, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati).
Review, review sistematiche e meta-analisi.
Concetto di bias e confondimento.
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca clinica e l'organizzazione sanitaria.
Misure epidemiologiche descrittive: tassi ed indicatori.
Misure di rischio e rapporti causa-effetto.
Inferenza statistica e sua importanza.
Nozioni fondamentali su Rischio Relativo e Rischio Assoluto.
Basi su test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Analisi dei modelli organizzativi nel passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali.
Costruzione e ottimizzazione del flusso di lavoro integrato.
Integrazione dei servizi nel percorso assistenziale ospedaliero.
Sistemi di miglioramento delle interfacce
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE:
I contenuti delle lezioni riguardano:
Legislazione di riferimento delle Professioni ricomprese nella classe tecniche diagnostiche.
Principali autori e modelli di sviluppo delle competenze
Sviluppare le competenze nell’Higher Education
La Dichiarazione di Bologna (Bologna Process)
Quadro dei Titoli Italiano (QTI) e Quadro dei Titoli Europeo (EQF))
I crediti ECTS e loro trasferimento
Descrittori di Dublino
Metodo Tuning
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
In ambito radiologico
•Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
•Il sistema di apprendimento di carattere tutoriale.
•La valutazione del discente e del tutor. Modelli e problematiche
•Modelli per la soluzione del problema dell'appropriatezza e strumenti didattici web-based.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Descrizione dei processi assistenziali e dei vincoli normativi che li regolano.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Modello Hub and Spoke e Core Lab. Management, Valutazione del personale, Formazione, Controllo finanziario, total tesitng process (dalla provetta al referto), standardizzazione, controllo di qualità, accreditamento
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Modulo: 56592 - METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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Il corso si strutturerà nei seguenti argomenti:
1) Statistica Descrittiva: la sintesi del dato; indici di tendenza centrale e di variabilità.
2) I fondamenti del concetto di probabilità applicata ai test diagnostici e alla ricerca biomedica.
4) Inferenza statistica: le stime intervallari (intervalli di confidenza) e verifica di ipotesi con applicazioni ed esempi in ambito clinico.
6) Inferenza su dati categorici: le principali misure di associazione quali l’Odds Ratio (OR) e il Rischio Relativo (RR).
7) Definizione del disegno dello studio e tecniche di stima della sample size
8) Modelli di regression lineare e logistica
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Modulo: 56593 - BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L’insegnamento si articola in 16 ore di didattica frontale. Il programma completo è il seguente:
Metodi e finalità dell'epidemiologia.
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi descrittivi, cross-sectional, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati).
Review, review sistematiche e meta-analisi.
Concetto di bias e confondimento.
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca clinica e l'organizzazione sanitaria.
Misure epidemiologiche descrittive: tassi ed indicatori.
Misure di rischio e rapporti causa-effetto.
Inferenza statistica e sua importanza.
Nozioni fondamentali su Rischio Relativo e Rischio Assoluto.
Basi su test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Analisi dei modelli organizzativi nel passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali.
Costruzione e ottimizzazione del flusso di lavoro integrato.
Integrazione dei servizi nel percorso assistenziale ospedaliero.
Sistemi di miglioramento delle interfacce
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE:
I contenuti delle lezioni riguardano:
Legislazione di riferimento delle Professioni ricomprese nella classe tecniche diagnostiche.
Principali autori e modelli di sviluppo delle competenze
Sviluppare le competenze nell’Higher Education
La Dichiarazione di Bologna (Bologna Process)
Quadro dei Titoli Italiano (QTI) e Quadro dei Titoli Europeo (EQF))
I crediti ECTS e loro trasferimento
Descrittori di Dublino
Metodo Tuning
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
In ambito radiologico
•Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
•Il sistema di apprendimento di carattere tutoriale.
•La valutazione del discente e del tutor. Modelli e problematiche
•Modelli per la soluzione del problema dell'appropriatezza e strumenti didattici web-based.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Descrizione dei processi assistenziali e dei vincoli normativi che li regolano.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Modello Hub and Spoke e Core Lab. Management, Valutazione del personale, Formazione, Controllo finanziario, total tesitng process (dalla provetta al referto), standardizzazione, controllo di qualità, accreditamento
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Modulo: 56594 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L’insegnamento si articola in 16 ore di didattica frontale. Il programma completo è il seguente:
Metodi e finalità dell'epidemiologia.
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi descrittivi, cross-sectional, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati).
Review, review sistematiche e meta-analisi.
Concetto di bias e confondimento.
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca clinica e l'organizzazione sanitaria.
Misure epidemiologiche descrittive: tassi ed indicatori.
Misure di rischio e rapporti causa-effetto.
Inferenza statistica e sua importanza.
Nozioni fondamentali su Rischio Relativo e Rischio Assoluto.
Basi su test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Analisi dei modelli organizzativi nel passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali.
Costruzione e ottimizzazione del flusso di lavoro integrato.
Integrazione dei servizi nel percorso assistenziale ospedaliero.
Sistemi di miglioramento delle interfacce
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE:
I contenuti delle lezioni riguardano:
Legislazione di riferimento delle Professioni ricomprese nella classe tecniche diagnostiche.
Principali autori e modelli di sviluppo delle competenze
Sviluppare le competenze nell’Higher Education
La Dichiarazione di Bologna (Bologna Process)
Quadro dei Titoli Italiano (QTI) e Quadro dei Titoli Europeo (EQF))
I crediti ECTS e loro trasferimento
Descrittori di Dublino
Metodo Tuning
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
In ambito radiologico
•Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
•Il sistema di apprendimento di carattere tutoriale.
•La valutazione del discente e del tutor. Modelli e problematiche
•Modelli per la soluzione del problema dell'appropriatezza e strumenti didattici web-based.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Descrizione dei processi assistenziali e dei vincoli normativi che li regolano.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Modello Hub and Spoke e Core Lab. Management, Valutazione del personale, Formazione, Controllo finanziario, total tesitng process (dalla provetta al referto), standardizzazione, controllo di qualità, accreditamento
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Modulo: 56595 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L’insegnamento si articola in 16 ore di didattica frontale. Il programma completo è il seguente:
Metodi e finalità dell'epidemiologia.
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi descrittivi, cross-sectional, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati).
Review, review sistematiche e meta-analisi.
Concetto di bias e confondimento.
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca clinica e l'organizzazione sanitaria.
Misure epidemiologiche descrittive: tassi ed indicatori.
Misure di rischio e rapporti causa-effetto.
Inferenza statistica e sua importanza.
Nozioni fondamentali su Rischio Relativo e Rischio Assoluto.
Basi su test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Analisi dei modelli organizzativi nel passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali.
Costruzione e ottimizzazione del flusso di lavoro integrato.
Integrazione dei servizi nel percorso assistenziale ospedaliero.
Sistemi di miglioramento delle interfacce
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE:
I contenuti delle lezioni riguardano:
Legislazione di riferimento delle Professioni ricomprese nella classe tecniche diagnostiche.
Principali autori e modelli di sviluppo delle competenze
Sviluppare le competenze nell’Higher Education
La Dichiarazione di Bologna (Bologna Process)
Quadro dei Titoli Italiano (QTI) e Quadro dei Titoli Europeo (EQF))
I crediti ECTS e loro trasferimento
Descrittori di Dublino
Metodo Tuning
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
In ambito radiologico
•Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
•Il sistema di apprendimento di carattere tutoriale.
•La valutazione del discente e del tutor. Modelli e problematiche
•Modelli per la soluzione del problema dell'appropriatezza e strumenti didattici web-based.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Descrizione dei processi assistenziali e dei vincoli normativi che li regolano.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Modello Hub and Spoke e Core Lab. Management, Valutazione del personale, Formazione, Controllo finanziario, total tesitng process (dalla provetta al referto), standardizzazione, controllo di qualità, accreditamento
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Modulo: 56596 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI:MEDICINA DI LABORATORIO
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L’insegnamento si articola in 16 ore di didattica frontale. Il programma completo è il seguente:
Metodi e finalità dell'epidemiologia.
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi descrittivi, cross-sectional, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati).
Review, review sistematiche e meta-analisi.
Concetto di bias e confondimento.
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca clinica e l'organizzazione sanitaria.
Misure epidemiologiche descrittive: tassi ed indicatori.
Misure di rischio e rapporti causa-effetto.
Inferenza statistica e sua importanza.
Nozioni fondamentali su Rischio Relativo e Rischio Assoluto.
Basi su test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
Analisi dei modelli organizzativi nel passaggio dai sistemi analogici a quelli digitali.
Costruzione e ottimizzazione del flusso di lavoro integrato.
Integrazione dei servizi nel percorso assistenziale ospedaliero.
Sistemi di miglioramento delle interfacce
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE:
I contenuti delle lezioni riguardano:
Legislazione di riferimento delle Professioni ricomprese nella classe tecniche diagnostiche.
Principali autori e modelli di sviluppo delle competenze
Sviluppare le competenze nell’Higher Education
La Dichiarazione di Bologna (Bologna Process)
Quadro dei Titoli Italiano (QTI) e Quadro dei Titoli Europeo (EQF))
I crediti ECTS e loro trasferimento
Descrittori di Dublino
Metodo Tuning
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
In ambito radiologico
•Principi di tecnica e metodica, apparecchiature radiologiche (metodiche planari, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, gamma-camera, tomografia ad emissione di positroni, angiografo), mezzi di contrasto.
•Il sistema di apprendimento di carattere tutoriale.
•La valutazione del discente e del tutor. Modelli e problematiche
•Modelli per la soluzione del problema dell'appropriatezza e strumenti didattici web-based.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Descrizione dei processi assistenziali e dei vincoli normativi che li regolano.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Modello Hub and Spoke e Core Lab. Management, Valutazione del personale, Formazione, Controllo finanziario, total tesitng process (dalla provetta al referto), standardizzazione, controllo di qualità, accreditamento Metodi didattici
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Modulo: 21299 - PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
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La metodologia didattica del Corso Integrato prevede lezioni frontali in presenza.
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Modulo: 56592 - METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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L’attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali.
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Modulo: 56593 - BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
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La metodologia didattica del Corso Integrato prevede lezioni frontali in presenza.
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Modulo: 56594 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
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La metodologia didattica del Corso Integrato prevede lezioni frontali in presenza.
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Modulo: 56595 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
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La metodologia didattica del Corso Integrato prevede lezioni frontali in presenza.
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Modulo: 56596 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI:MEDICINA DI LABORATORIO
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La metodologia didattica del Corso Integrato prevede lezioni frontali in presenza. Modalità di verifica dell'apprendimento
- METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante prova scritta preliminare, e successiva prova orale. La prova scritta sarà composta da 25 risposte multiple chiuse. Coloro che avranno conseguito un voto pari a 24 o 25 potrà accedere all'orale. In caso non si svolga l'esame orale, sarà mantenuto il voto dell'esame scritto, senza necessità di ulteriore contatto con il docente. Tuttavia, non si potrà accedere all'orale con il voto dello scritto di un appello d'esame precedente.
Per ogni domanda, saranno possibili 4 risposte, delle quali possono essere corrette 1, 2, 3 o tutte e 4. Per ogni risposta errata o non indicata, verrà tolto metà del punteggio della domanda. In caso di due o più risposte errate o non date in una domanda, l'intero punteggio della domanda verrà tolto. Alcune domande sono considerate fondamentali, e saranno indicate con un asterisco. In caso di due o più risposte errate in queste domande, l'esame non sarà passato. La durata dell'esame scritto sarà di 36 minuti.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
L’esame si svolge in modalità orale.
La durata media è di circa 20-30 minuti.
L’esame si compone di tre parti:
Prima parte: teoria della gestione delle risorse umane in ambito radiologico ospedaliero
Seconda parte: activity based cost analysis in diagnostica per immagini
Terza parte modelli operativi di empowerment.
Ciascuna parte massimo 10 punti.
La lode viene assegnata per particolare padronanza dell’argomento.
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Prova parziale scritta con questionario a risposta multipla che verte sugli argomenti trattati nello specifico modulo; il questionario consta di 15 domande, più una per la lode ed il tempo assegnato è di 1 ora. Ad ogni domanda è assegnato un valore di 2 punti. La prova si intende superata con un punteggio di 18/30.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova a quiz (16 quiz a risposta multipla) su tutti gli argomenti trattati nel modulo. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti trattati. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smart phone,…. ; Il criterio di valutazione dei quesiti è il seguente: 2 punti per ogni risposta giusta, meno 0.5 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per le risposte non date o dubbie. Se si raggiunge il punteggio di 30, un ulteriore quiz consente di ottenere la lode, qualora quest’ ultimo risulti corretto.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
La verifica finale consiste in un colloquio individuale interattivo con il docente sugli argomenti del corso, della durata media di 15 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
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Modulo: 21299 - PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Appunti forniti dal docente. Argomenti specifici possono essere approfonditi sul seguente testo: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanita' - Elementi di metodologia. Edi-Ermes, 2015.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Mario Zanetti, Il medico e il management, Forum Service Ed. 2007
A. Galgano, C. Galgano, Il sistema Toyota per la sanità, Angelo Guerrini Ed. 2010
A. Cicchetti, Introduzione all’Healt technology assesment, Il Pensiero Scientifico Ed. 2008
F. Gattafoni, Vision 2000 e gestione dei rapporti con il paziente, Il Pensiero Scientifico Ed. 2001
A Montesi, Teoria della direzione in Radiologia, Idelson - Gnocchi Ed. 1995
R. Vaccani, Un modello di analisi sistemica per la diagnosi del fabbisogno organizzativo, SDA Bocconi 1999
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Materiale didattico fornito dal Docente nel quale è possibile reperire anche le fonti di riferimento.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Diapositive fornite dal docente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Diapositive e altro materiale didattico forniti dal docente.
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Modulo: 56592 - METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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• Martin Bland, Statistica Medica, Apogeo Ed. 2009.
• Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau, Fondamenti di Biostatistica, Idelson Gnocchi 2003.
• Bernard Rosner, Fundamentals of Biostatistics, Cengage Learning 2011.
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Modulo: 56593 - BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Appunti forniti dal docente. Argomenti specifici possono essere approfonditi sul seguente testo: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanita' - Elementi di metodologia. Edi-Ermes, 2015.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Mario Zanetti, Il medico e il management, Forum Service Ed. 2007
A. Galgano, C. Galgano, Il sistema Toyota per la sanità, Angelo Guerrini Ed. 2010
A. Cicchetti, Introduzione all’Healt technology assesment, Il Pensiero Scientifico Ed. 2008
F. Gattafoni, Vision 2000 e gestione dei rapporti con il paziente, Il Pensiero Scientifico Ed. 2001
A Montesi, Teoria della direzione in Radiologia, Idelson - Gnocchi Ed. 1995
R. Vaccani, Un modello di analisi sistemica per la diagnosi del fabbisogno organizzativo, SDA Bocconi 1999
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Materiale didattico fornito dal Docente nel quale è possibile reperire anche le fonti di riferimento.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Diapositive fornite dal docente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Diapositive e altro materiale didattico forniti dal docente.
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Modulo: 56594 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Appunti forniti dal docente. Argomenti specifici possono essere approfonditi sul seguente testo: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanita' - Elementi di metodologia. Edi-Ermes, 2015.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Mario Zanetti, Il medico e il management, Forum Service Ed. 2007
A. Galgano, C. Galgano, Il sistema Toyota per la sanità, Angelo Guerrini Ed. 2010
A. Cicchetti, Introduzione all’Healt technology assesment, Il Pensiero Scientifico Ed. 2008
F. Gattafoni, Vision 2000 e gestione dei rapporti con il paziente, Il Pensiero Scientifico Ed. 2001
A Montesi, Teoria della direzione in Radiologia, Idelson - Gnocchi Ed. 1995
R. Vaccani, Un modello di analisi sistemica per la diagnosi del fabbisogno organizzativo, SDA Bocconi 1999
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Materiale didattico fornito dal Docente nel quale è possibile reperire anche le fonti di riferimento.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Diapositive fornite dal docente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Diapositive e altro materiale didattico forniti dal docente.
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Modulo: 56595 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Appunti forniti dal docente. Argomenti specifici possono essere approfonditi sul seguente testo: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanita' - Elementi di metodologia. Edi-Ermes, 2015.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Mario Zanetti, Il medico e il management, Forum Service Ed. 2007
A. Galgano, C. Galgano, Il sistema Toyota per la sanità, Angelo Guerrini Ed. 2010
A. Cicchetti, Introduzione all’Healt technology assesment, Il Pensiero Scientifico Ed. 2008
F. Gattafoni, Vision 2000 e gestione dei rapporti con il paziente, Il Pensiero Scientifico Ed. 2001
A Montesi, Teoria della direzione in Radiologia, Idelson - Gnocchi Ed. 1995
R. Vaccani, Un modello di analisi sistemica per la diagnosi del fabbisogno organizzativo, SDA Bocconi 1999
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Materiale didattico fornito dal Docente nel quale è possibile reperire anche le fonti di riferimento.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Diapositive fornite dal docente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Diapositive e altro materiale didattico forniti dal docente.
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Modulo: 56596 - MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI:MEDICINA DI LABORATORIO
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METODI STATISTICI E TECNOLOGIE PER L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Appunti forniti dal docente. Argomenti specifici possono essere approfonditi sul seguente testo: Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanita' - Elementi di metodologia. Edi-Ermes, 2015.
PROCESSI DI LAVORO IN AMBITO OSPEDALIERO E MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: RADIOLOGIA
Mario Zanetti, Il medico e il management, Forum Service Ed. 2007
A. Galgano, C. Galgano, Il sistema Toyota per la sanità, Angelo Guerrini Ed. 2010
A. Cicchetti, Introduzione all’Healt technology assesment, Il Pensiero Scientifico Ed. 2008
F. Gattafoni, Vision 2000 e gestione dei rapporti con il paziente, Il Pensiero Scientifico Ed. 2001
A Montesi, Teoria della direzione in Radiologia, Idelson - Gnocchi Ed. 1995
R. Vaccani, Un modello di analisi sistemica per la diagnosi del fabbisogno organizzativo, SDA Bocconi 1999
BASI METODOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DEI CURRICULA FORMATIVI DI BASE E POST BASE CLASSE SCIENZE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Materiale didattico fornito dal Docente nel quale è possibile reperire anche le fonti di riferimento.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA NUCLEARE
Diapositive fornite dal docente.
MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DEI SERVIZI TECNICO-DIAGNOSTICI: MEDICINA DI LABORATORIO
Diapositive e altro materiale didattico forniti dal docente.