Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

TIROCINIO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MONICA RIZZATI
Crediti formativi
15
Periodo didattico
Secondo semestre (primi anni)
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Acquisire, al termine del percorso, una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie afferenti alla classe (area tecnico-diagnostica: tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia biomedica, tecnico di neurofisiopatologia).
I laureati magistrali nella classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono maturare nel corso di laurea esperienze formative caratterizzanti relative al management della classe e del complesso delle professioni afferenti al proprio indirizzo, alle valutazioni deontologiche ed etiche attinenti agli atti professionali propri e della equipe professionale, alle tecnologie e metodologie pedagogiche rivolte allo sviluppo continuo delle professioni della classe, corrispondenti al relativo profilo professionale, così come definito dai decreti del Ministero della Salute.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Conoscenza degli ambiti lavorativi e dei profili professionali propri della classe, attraverso lo studio di:
- modalità ed organizzazione del lavoro nei reparti
- processi di lavoro
- rapporti con l’utenza
- lavoro in ambito formativo curriculare e di formazione continua
- rapporti orizzontali e verticali fra le diverse figure professionali con particolare attenzione ai professionisti della propria classe, senza però escludere le altre.

Metodi didattici

Vari incontri preparatori, alcuni rivolti a tutti, altri individuali.
Il Tirocinio è progettato dal Direttore delle attività didattiche e le sedi sono identificate, sentito anche lo studente, nelle Direzioni delle Professioni Sanitarie, nei Centri di Formazione ed in altre strutture sanitarie di eccellenza dislocate sul territorio regionale e nazionale coerenti con gli obiettivi del CDLS

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene attraverso la valutazione del tutor più relazione scritta (project work dell’attività svolta) che viene presentata e discussa in aula con il docente del tirocinio, il Direttore delle attività didattiche e alla presenza degli studenti del corso.

Testi di riferimento

Materiale fornito dal docente