TIROCINIO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MONICA RIZZATI
- Crediti formativi
- 15
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- L’Attività Formativa Pratica e di Tirocinio acquisisce un ruolo determinante perché rappresenta lo spazio operativo principale per implementare le competenze nell’ambito dello sviluppo delle funzioni e delle attività previste nel curriculum formativo.
Prerequisiti
- Aver superato l’esame di Tirocinio I
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici delle professioni riabilitative. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Contenuti del corso
- La seconda parte del tirocinio è dedicata all’applicazione, alla verifica nonché all’approfondimento in ambiente lavorativo dei contenuti dei corsi teorici.
Lo studente deve produrre al termine un project work dell’attività svolta che verrà presentato e discusso in aula con il Docente del tirocinio, con il Direttore delle attività didattiche e gli studenti. Lo studente discutendo il progetto, deve dimostrare le sue capacità in termini di valutazione, fattibilità, responsabilità, gestione delle risorse economiche ed umane e quant’altro attiene al profilo del laureato magistrale delle professioni sanitarie
Il progetto prevede che lo studente interagisca con:
- organizzazione, programmazione, gestione e controllo
delle attività tecnico-diagnostiche-sanitarie
- analisi dei contesti organizzativi
- ricerca
- programmazione di interventi di miglioramento e gestione di un sistema premiante
- gestione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche
- formazione continua e formazione curriculare. Metodi didattici
- Vari incontri preparatori, alcuni rivolti a tutti, altri individuali.
Il Tirocinio è progettato dal Direttore delle attività didattiche e le sedi sono identificate, sentito anche lo studente, nelle Direzioni delle Professioni Sanitarie, nei Centri di Formazione ed in altre strutture sanitarie di eccellenza dislocate sul territorio regionale e nazionale coerenti con gli obiettivi del CDLS Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione avviene attraverso la valutazione del tutor, cui si affianca una relazione scritta (project work dell’attività svolta) che viene presentata e discussa in aula con il docente del tirocinio, il Direttore delle attività didattiche e alla presenza degli studenti del corso.
Testi di riferimento
- Materiale fornito dal docente; la bibliografia consigliata sarà fornita in relazione agli specifici progetti