ADVANCED ORTHOPTICS
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MASSIMO BUSIN
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- Questo corso a scelta è dedicato agli studenti in entrata che svolgono il programma Erasmus plus ed è svolto solamente in lingua inglese. I contenuti generali del corso mirano all’acquisizione e approfondimento di conoscenze avanzate relative: alla gestione ortottica del paziente da sottoporre a chirurgia dello strabismo, alla valutazione ortottica intraoperatoria, all’oftalmologia pediatrica e alla riabilitazione del paziente ipovedente.
Prerequisiti
- Conoscenze di base delle scienze ortottiche e oftalmologiche e dell’anatomo-fisiologia del sistema visivo
Contenuti del corso
- L’insegnamento prevede 72 ore di didattica suddivisive nei seguenti contenuti:
- Metodi utili per l’inquadramento clinico e la valutazione del paziente ortottico da sottoporre a chirurgia dello strabismo con particolare riguardo alle competenze di management, tecniche e comunicative dell’ortottista nel percorso pre e post operatorio.
- Evoluzione storica del paziente ortottico da sottoporre a chirurgia dello strabismo, le competenze dell’ortottista, confronto con la letteratura internazionale, nostra esperienza clinica, cenni di sull’anestesia topico-locale utilizzata in questi interventi, le competenze di management, tecniche e comunicative dell’ortottista nel percorso intra operatorio, vantaggi e svantaggi di queste tipologie di interventi, presentazione e discussione di casi clinici;
- Le malattie degli annessi oculari, del segmento anteriore e segmento posteriore in età pediatrica;
- Epidemiologia delle principali malattie causative di ipovisione o cecità, inquadramento clinico del paziente affetto da disabilita visive in funzione del percorso riabilitativo, inquadramento medico legale del paziente affetto da ipovisione o cecità, nozioni relative alla tipologia ed all'utilizzo di ausili riabilitativi (strumenti ottici, elettronici e tiflotecnici) dedicati ai pazienti ipovedenti o ciechi. Metodi didattici
- Lezioni frontali ed esercitazioni guidate simulate
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale, della durata media di 20 minuti circa, nella quale verrà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi dei temi trattati durante il corso. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 /30.
Testi di riferimento
- Appunti forniti dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
- Burian-Von Noorden, Visione binoculare e motilità oculare, Medical Books 1993
- Campos E.C., Manuale di strabismo, Ghedini ed. Milano 1994
- M.Pedrotti, Quaderni di Oftalmologia: Strabismo approccio pratico, Edizione SOI 2008
- Bagolin B., Zanasi M., Strabologia: diagnosi e terapia dello strabismo e del nistagmo, Verducci Ed. 2015
- Miglior M., Oftalmologia Clinica, Monduzzi Editore 2006
- Parmeggiani F., Milan E., Steindler P., La gestione clinica e riabilitativa del paziente ipovedente, Fabiano ed. Canelli (AT) 2002
- Cruciani F., Reibaldi A., Quaderni di Oftalmologia: La riabilitazione visiva, Edizione SOI 2014