ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- SILVIA MANCIOPPI
- Crediti formativi
- 11
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- Durante le attività formative professionalizzanti del 3 anno 2 semestre, aumenta la rilevanza assegnata all’esperienze di tirocinio e lo studente sperimenta una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti nei vari settori specifici.
Lo studente acquisisce una metodologia di trattamento, basata sulla preparazione del setting, dalla predisposizione alla relazione, dalla realizzazione dell'esercizio e dalla restituzione del risultato al paziente stesso o al portatore di cura.
Al termine del tirocinio sa prendere in carico un paziente che deve essere sottoposto a valutazione ortottica, a esame perimetrico (manuale e computerizzato), ai vari esami strumentali oftalmologica, oppure a riabilitazione visiva con graduale assunzione di responsabilità.
Acquisisce inoltre competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto dell’elaborazione della tesi, nonché elementi di gestione e management utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.
Il percorso di tirocinio guidato prevede sia nel primo che nel secondo semestre una frequenza continuativa e programmata in tutti gli ambulatori delle diverse attività oculistiche.
Lo studente in questo semestre può avere una personalizzazione del proprio percorso formativo in accordo con il Direttore delle attività didattiche. La scelta dell’esperienza di tirocinio, delle sedi e della durata nelle singole sedi, può variare a seconda delle preferenze personali, dei gap formativi e della residenza dello studente stesso. Prerequisiti
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 015119/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
------------------------------------------------------------
Avere frequentato tutte le ore previste dal modulo di Attività formative professionalizzanti 3 anno 1 semestre.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Avere frequentato tutte le ore previste dal modulo di Attività formative professionalizzanti 3 anno 1 semestre. Contenuti del corso
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 015119/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 250 ore di tirocinio. Queste ore, nel particolare, vengono suddivise secondo il seguente calendario:
- 225 ore di tirocinio di frequenza nelle sedi del tirocinio prestabilite e pianificate con il Direttore delle Attività didattiche, che sono destinate all’apprendimento delle seguenti conoscenze/competenze/abilità:
-sa realizzare l'intervento riabilitativo ortottico in modo sicuro ed efficace nei pazienti in età evolutiva ed adulti
-pianificare, realizzare e valutare le attività di rieducazione della visione e definire gli obiettivi di tale rieducazione tenendo conto della patologia, dei bisogni educativi e delle necessità della persona
-verifica i risultati della riabilitazione visiva
-sa esporre un argomento ad un gruppo di persone (studenti, professionisti, popolazione) servendosi di strumenti informatici finalizzati alla comunicazione
-svolgimento, descrizione, comprensione e interpretazione di esami di semeiologia strumentale oftalmologica
- accrescere negli studenti la volontà verso il lavoro in team interprofessionale attraverso un progetto di educazione interprofessionale (IPE) svolto tra i corsi di studio riabilitativi di Unife con l'uso della metodica di simulazione didattica role playing.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
12 ore di Seminario 4 “progetto riabilitativo interprofessionale nei pazienti con disturbi di apprendimento” dedicate alla progettazione di un piano riabilitativo con presa in carico interprofessionale del paziente con disturbi dell’apprendimento. Metodi didattici
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 015119/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
------------------------------------------------------------
Il corso è organizzato nel seguente modo: tirocinio assistito, lezioni frontali, lavori di gruppo, problem based learning.
L’attività di frequenza del tirocinio viene svolta secondo obiettivi di apprendimento nelle sedi precisate dal Consiglio di Corso di Laurea. Nelle sedi sono individuati i tutor di tirocinio che collaborano nella progettazione, conduzione e valutazione.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
Il corso è organizzato nel seguente modo: lavori di gruppo, problem based learning. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Lo studente può accedere all’esame delle attività formative professionalizzanti dopo aver completato il 100% del monte ore previsto per il secondo anno.
Le schede di valutazione utilizzate per le attivita’ formative professionalizzanti, sono pubblicate sul sito internet del corso di studio e contenute all’interno della GUIDA DI TIROCINIO. (http://www.unife.it/medicina/ortottica/studiare/tirocinio).
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento dei learning outcomes, la valutazione complessiva è data dalla media dei voti ottenuti da:- prova pratica,
- seminario 4.
PROVA PRATICA: Le conoscenze e competenze che verranno valutate direttamente sul campo, in base ai descrittori di Dublino, appartengono alle seguenti aree: prevenzione, educazione terapeutica, cura riabilitazione, gestione e management, responsabilità professionale, formazione e autoformazione, comunicazione e relazione e EBP. La modalità di verifica della prova pratica si avvale dei seguenti metodi: 1.OSCE (Observed Structured Clinical Examinatio-Esame Clinico Oggettivo Strutturato), con osservazione diretta valutata tramite una checklist predefinita; 2.Mini Clinical Evaluation Exercise, mini-CEX, dove il valutatore sceglie un paziente e assiste alla visita da parte del valutato.
La valutazione complessiva espressa in 30/trentesimi sarà ottenuta:
- dalla media dei voti per ogni area,
- Seminario 4.
La valutazione complessiva viene sempre condivisa con lo studente.
SEMINARIO 4: le conoscenze e competenze acquisite verranno testate direttamente sul campo contestualmente alla prova pratica e valutate in 30/trentesimi. Testi di riferimento
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 015119/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
------------------------------------------------------------
-Materiale su cui studiare:
Dispense e articoli scientifici dati dal docente
Andreson D.R., Patella V.M., Automated static perimetry, Mosby, St.Louis, 1992
Laffi Gl., Scorolli L., Manuale di perimetria automatica, Time Science, Milano 2000
Paliaga G.P., I vizi di refrazione. Diagnosi e correzione, Ed Minerva Medica, Torino 2002
Pedrotti M., Lanzafame F., Drago D., Pedrotti M., Strabismo. Approccio pratico, SOI 2008
Besnard M.J. Ortottica Pratica, Verducci Editore 1980
Autori vari Guida alla professione di ortottista, Città del sole edizioni s.a.s. Messina 2009
Core competence dell’ortottista assistente in oftalmologia, pubblicazione AIOrAO
DL 14 settembre 1994, n. 743 Profilo professionale dell’ortottista assistente in oftalmologia
Codice deontologico ortottisti assistenti in oftalmologia
Dale R.T. Motilità oculare e strabismo, Uses 1988
Neal A. Adams, Atlas Of Oct Retinal Anatomy in Health & Pathology, Heidelberg Engineering, 2013
Aleci C., Dislessia Evolutiva: l’approccio visivo, TI Pubblica, 2015
-Materiale utile per l’approfondimento di specifici argomenti:
Dispense e articoli scientifici dati dal docente
Gunter K. von Noorden, Visione binoculare e motilità oculare. Teoria e trattamento dello strabismo, Medical Books, ed 1985
Campos E., Manuale di strabismo, Ed. Ghediuni, 1995
Miglior M., Oftalmologia Clinica, Monduzzi editore
Paliaga GP., L'esame del visus, Ed Minerva Medica Torino 1991
Paliaga GP., L'ambliopia, Ed. Minerva Medica 2003
------------------------------------------------------------
Modulo: 53006 - SEMINARIO DELLE ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI
------------------------------------------------------------
-Materiale su cui studiare:
Dispense e articoli scientifici dati dal docente
Core competence dell’ortottista assistente in oftalmologia, pubblicazione AIOrAO
DL 14 settembre 1994, n. 743 Profilo professionale dell’ortottista assistente in oftalmologia
Codice deontologico ortottisti assistenti in oftalmologia
Aleci C., Dislessia Evolutiva: l’approccio visivo, TI Pubblica, 2015
-Materiale utile per l’approfondimento di specifici argomenti:
Dispense e articoli scientifici dati dal docente