Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

COMUNICAZIONE E RELAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANO CARACCIOLO
Crediti formativi
4
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA CLINICA - 015179/1 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA GENERALE
Lo studente sarà in grado di mostrare competenze sui processi cognitivi di base (attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione) e conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità (approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo)
PSICOLOGIA CLINICA
Lo studente conoscerà il modello medico e il modello biopsicosociale e acquisirà nozioni relative al sistema di classificazione ICF. Conoscerà le principali teorie dell’apprendimento. Acquisirà nozioni rispetto ai fattori personali e ambientali che influenzano il funzionamento della persona con una particolare condizione di salute e rispetto alla qualità di vita connessa alla salute. Apprenderà nozioni relative alle reazioni cognitive, emotive e comportamentali della famiglia al cambiamento di condizione di salute del congiunto. Infine, acquisirà nozioni rispetto alla sindrome del burnout e competenze relative alla comunicazione assertiva.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Conoscere lo sviluppo delle attività motorie, cognitive, emotive e sociali, dall’infanzia all’adolescenza. Saper descrivere e riflettere sullo sviluppo infantile, in termini di “normalità” e patologia. Il bambino e l’adolescente nel contesto familiare.

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA GENERALE: Lo studente sarà in grado di mostrare competenze sui processi cognitivi di base (attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione) e conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità (approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo)
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE NELLA CLINICA: Lo studente conoscerà il modello medico e il modello biopsicosociale e acquisirà nozioni relative al sistema di classificazione ICF. Conoscerà le principali teorie dell’apprendimento. Acquisirà nozioni rispetto ai fattori personali e ambientali che influenzano il funzionamento della persona con una particolare condizione di salute e rispetto alla qualità di vita connessa alla salute. Apprenderà nozioni relative alle reazioni cognitive, emotive e comportamentali della famiglia al cambiamento di condizione di salute del congiunto. Infine, acquisirà nozioni rispetto alla sindrome del burnout e competenze relative alla comunicazione assertiva.
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE: Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici. Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale. Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro. Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti. Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare. Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA CLINICA - 015179/1 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
Nessuno

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
nessuno

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA CLINICA - 015179/1 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
- I modelli teorici in medicina: il modello centrato sulla malattia e il modello centrato sul paziente
- Il DSM 5 e le caratteristiche distintive di alcuni disturbi mentali: disturbo bipolare, disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi di personalità
- Il sistema di classificazione ICF
- Le teorie dell’apprendimento: il condizionamento classico (Pavlov), il condizionamento operante (Skinner) e il modellamento (Bandura)
- I fattori personali: l’autoefficacia, lo stile attributivo, l’orientamento ottimista, l’hardiness, il coping, la rappresentazione di malattia e i comportamenti connessi alla salute e l’aderenza alle prescrizioni
- I fattori ambientali: l’alleanza terapeutica e lo stigma. La qualità di vita connessa alla salute nella persona con cancro del distretto testa-collo, con cerebrolesione, con strabismo e con psicopatologia.
- La famiglia: la figura del caregiver e le reazioni cognitive, emotive e comportamentali dei familiari di una persona con trauma cranio-encefalico, cancro del distretto testa-collo, strabismo e psicopatologia
- L’operatore: lo stress lavoro-correlato e la sindrome del burnout.

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA GENERALE: Psicologia dei processi cognitivi: attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione
Teorie della personalità: approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo. Apprendimento, Memoria, Percezione, Capacità di ascolto, Comunicazione col paziente.
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE NELLA CLINICA: La cornice teorica: il modello medico, il modello biopsicosociale e la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). Le teorie dell’apprendimento: il condizionamento classico di Pavlov, il condizionamento operante di Skinner e il modellamento di Bandura. I fattori personali: l’autoefficacia, lo stile attributivo, l’orientamento ottimista, l’hardiness, il coping, la rappresentazione di malattia e i comportamenti connessi alla salute e l’aderenza alle prescrizioni. I fattori ambientali: l’alleanza terapeutica e lo stigma. La qualità di vita connessa alla salute nella persona con cancro del distretto testa-collo, con cerebrolesione, con strabismo e con psicopatologia. La famiglia: la figura del caregiver e le reazioni cognitive, emotive e comportamentali dei familiari di una persona con trauma cranio-encefalico, cancro del distretto testa-collo e psicopatologia. L’operatore: la sindrome del burnout e la comunicazione assertiva.
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE: Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione. Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici. La comunicazione come processo di definizione di sé e di influenza dell'Altro. Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione. Pragmatica della comunicazione umana. La Comunicazione Non Verbale (CNV). Espressione e comunicazione delle emozioni. La miscommunication e gli ostacoli alla comunicazione. Lo sviluppo della competenza comunicativa. I deficit della comunicazione in una prospettiva cognitiva e di Teoria della Mente. La comunicazione assertiva e patologica. Il modello dell'Analisi Transazionale (G-A-B): paradigma della comunicazione interpersonale.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA CLINICA - 015179/1 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
Lezione frontale

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Lezione frontale, seminari aperti di discussione di osservazioni cliniche

Modalità di verifica dell'apprendimento

PSICOLOGIA GENERALE
Esame orale basato sulla discussione di un elaborato scritto su un tema prefissato. Si valuteranno la proprietà di linguaggio, l’originalità dei contenuti e l’utilizzo appropriato dei concetti affrontati nelle lezioni.
PSICOLOGIA CLINICA
L’esame consiste in una prova orale che prevede complessivamente 3 domande. Per ogni risposta si valutano l’appropriatezza nella scelta lessicale; la coerenza, la coesione e la pianificazione del discorso; il livello di elaborazione dei contenuti; la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi degli argomenti trattati nel corso. Per ciascuna di queste voci sono previsti tre punteggi (corrispondenti a “prestazione insufficiente”, “prestazione discreta”, “prestazione ottima”) la cui somma costituisce il punteggio complessivo ottenuto alla domanda; a sua volta, la somma di questi punteggi costituisce il punteggio totale, corrispondente al voto finale. Prestazioni particolarmente soddisfacenti garantiranno la lode.
Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti conseguiti in ciascuna prova.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA CLINICA - 015179/1 del CdS LOGOPEDIA (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - 1058)
------------------------------------------------------------
Slide del docente
Capitoli selezionati da:
Bandura - Autoefficacia - Erickson
Dominici - Valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato - Franco Angeli
Loperfido e Muzzatti - Elementi di psicologia per le professioni di aiuto - Carocci editore
Maslach e Leiter - Burnout e organizzazione - Erickson
Moja e Vegni - La visita medica centrata sul paziente - Raffaello Cortina Editore
OMS - ICF - Erickson
Ricci Bitti e Gremigni - Psicologia della salute - Carocci Editore
Sanavio e Cornoldi - Psicologia clinica - Il Mulino
Vezzali, Bova e Cocco - Quasi amici - Utet
Villano - Psicologia sociale - Il Mulino
Virzì - La relazione medico-paziente - Franco Angeli

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA GENERALE: Myers, Psicologia, Zanichelli Bologna.
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE NELLA CLINICA: Dispense e slides del docente.
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE: Capitoli selezionati da:
Ricci Bitti, Zani, La comunicazione come processo sociale, Il Mulino; Zani, Selleri, David, La comunicazione, Carocci; Anolli (a cura di), Psicologia della comunicazione, Il Mulino; Schultz von Thun, Parlare insieme, TEA; Anchisi, Gambotto, Non solo comunicare, Edizioni Libreria Cortina Torino; Anchisi, Gambotto Dessy, Manuale di assertività – Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri, Edizioni Franco Angeli Milano; Genain, Lerond, Analisi transazionale e comunicazione, De Vecchi Ed.; Mizzau, E tu allora? Il Mulino; Giannelli, Comunicare in modo etico, Raffaello Cortina Editore.
Dispensa del Corso di Psicologia della Comunicazione Interpersonale.