LE COMPETENZE DELL'ORTOTTISTA ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA NELLA SALA OPERATORIA OCULISTICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- NICCOLO' SALGARI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie che permetteranno lo sviluppo di conoscenze, abilità tecnico specialistiche, di comunicazione nel contesto specifico della sala operatoria oculistica.
Lo studente deve essere in grado di conoscere la normativa e sapere applicare le procedure di risk-management e di sicurezza degli operatori e del paziente in sala operatoria durante gli interventi oculistici.
Conoscere e saper collaborare nello sviluppo delle logiche organizzative e assistenziali della sala operatoria
Conoscere e saper applicare le modalità di comunicazione dell’ortottista assistente in oftalmologia utilizzate in sala operatoria. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il corso prevede tre lezioni teoriche da svolgersi in aula e due lezioni composte da esercitazioni guidate simulate da svolgersi in sala operatoria.
Concetto di responsabilità, competenza e skill, competenze dell’ortottista assistente in oftalmologia in sala operatoria.
Il contesto operativo della sala operatoria e sua organizzazione, sicurezza e risk management in sala operatoria, la checklist e sicurezza in sala operatoria.
Linee guida, procedure e protocolli, raccomandazioni igienico-sanitarie per il personale di sala operatoria, l’igiene delle mani e tipologie di lavaggio, con un’attenzione particolare al lavaggio chirurgico, uso dei D.P.I., concetto di sterilità e di campo sterile, strumentario occorrente specifico, tecnologie e presidi medico chirurgici presenti nella sala operatoria di oculistica. Metodi didattici
- Lezione frontale, per i contenuti teorici previsti dal programma; lezione pratica per l’acquisizione delle abilità tecniche
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo dell’esame consiste nel verificare l’acquisizione delle competenze trasmesse durante le lezioni teoriche.
La modalità di esame è scritta e prevede la somministrazione di 10 domande a risposta multipla per il conseguimento di un minimo di 18 punti fino ad un massimo di 30.
Una risposta aperta per conseguire la lode. Il tempo a disposizione per l’esame è di 1 ora. Testi di riferimento
- Materiale didattico fornito dal docente.