Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LE COMPETENZE DELL'ORTOTTISTA ASSISTENTE IN OFTALMOLOGIA NELLA SALA OPERATORIA OCULISTICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
NICCOLO' SALGARI
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie che permetteranno lo sviluppo di conoscenze, abilità tecnico specialistiche, di comunicazione nel contesto specifico della sala operatoria oculistica.
Lo studente deve essere in grado di conoscere la normativa e sapere applicare le procedure di risk-management e di sicurezza degli operatori e del paziente in sala operatoria durante gli interventi oculistici.
Conoscere e saper collaborare nello sviluppo delle logiche organizzative e assistenziali della sala operatoria
Conoscere e saper applicare le modalità di comunicazione dell’ortottista assistente in oftalmologia utilizzate in sala operatoria.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso prevede tre lezioni teoriche da svolgersi in aula e due lezioni composte da esercitazioni guidate simulate da svolgersi in sala operatoria.
Concetto di responsabilità, competenza e skill, competenze dell’ortottista assistente in oftalmologia in sala operatoria.
Il contesto operativo della sala operatoria e sua organizzazione, sicurezza e risk management in sala operatoria, la checklist e sicurezza in sala operatoria.
Linee guida, procedure e protocolli, raccomandazioni igienico-sanitarie per il personale di sala operatoria, l’igiene delle mani e tipologie di lavaggio, con un’attenzione particolare al lavaggio chirurgico, uso dei D.P.I., concetto di sterilità e di campo sterile, strumentario occorrente specifico, tecnologie e presidi medico chirurgici presenti nella sala operatoria di oculistica.

Metodi didattici

Lezione frontale, per i contenuti teorici previsti dal programma; lezione pratica per l’acquisizione delle abilità tecniche

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo dell’esame consiste nel verificare l’acquisizione delle competenze trasmesse durante le lezioni teoriche.
La modalità di esame è scritta e prevede la somministrazione di 10 domande a risposta multipla per il conseguimento di un minimo di 18 punti fino ad un massimo di 30.
Una risposta aperta per conseguire la lode. Il tempo a disposizione per l’esame è di 1 ora.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente.