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FISIOPATOLOGIA DEL PARTO E NEONATOLOGIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALESSANDRA VALERIO
Crediti formativi
5
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

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Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Il corso permette di:
-Conoscere i fattori e i fenomeni del parto.
-Descrivere l’evoluzione clinica del parto, i tempi e gli strumenti di registrazione.
-Conoscere le tecniche di episiotomia e i fenomeni del postpartum.
-sviluppare abilità al fine di applicare le conoscenze utili per la valutazione degli indici di evoluzione del travaglio e applicare le conoscenze relative alla sorveglianza materno fetale in travaglio di parto e pianificare l’assistenza dell’ostetrica.
-applicare le conoscenze al fine di identificare situazioni potenzialmente patologiche e attivare le procedure di competenza e in collaborazione interprofessionale.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Il corso permette agli studenti di acquisire conoscenze su
- anatomia-fisiopatologia del neonato e dei meccanismi dell’adattamento alla vita extrauterina; rilevazioni auxometriche e profilassi neonatali;
-caratteristiche del latte materno e della sua importanza per la salute, sui sostituti del latte materno, sulla gestione clinica dei problemi alimentari del neonato;
- concetti generali riguardanti l'esame obiettivo del neonato e degli eventi neonatali comuni;
- principi generali e metodica di effettuazione degli screening neonatali,
- gestione dell’ittero e abilità relative all’esecuzione degli esami di competenza
-omeostasi glicemica nel neonato a termine e lievemente pretermine: prevenzione e trattamento dell’ipoglicemia.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso permette di:
-descrivere e rilevare i segni e sintomi del travaglio di parto
-descrivere le fasi ei meccanismi fisiologici del parto
-conoscere le tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore e posizioni libere al parto e capacità di scegliere e applicare tali conoscenze alla singola partoriente
-identificare i bisogni della partoriente e pianificare interventi assistenziali per la donna, il neonato e la famiglia nel processo alla nascita, pianificare e applicare il piano di assistenza ostetrica al travaglio di parto a basso rischio
-riconoscere attraverso la raccolta dati le condizioni potenzialmente patologiche in travaglio di parto, capacità di individuare il rischio ostetrico e di ripianificazione dell’assistenza ostetrica.
-applicare le conoscenze al fine di sviluppare comportamenti appropriati durante il secondamento e il post partum.
PSICOLOGIA GENERALE
Lo studente deve conoscere e comprendere gli aspetti psicologici che caratterizzano la gravidanza ed essere capace di riconoscere i sintomi psicopatologici per attivare in collaborazione con il medico, gli interventi psicologici/psichiatrici preventivi e/o terapeutici necessari.
Lo studente deve conoscere e comprendere e saper applicare le conoscenze circa i vissuti psicologici femminili e maschili della coppia non fertile che affronta percorsi di fecondazione medicalmente assistita e sapersi relazionare in funzione dei bisogni.
Lo studente deve conoscere, comprendere e saper applicare le conoscenze per la gestione delle reazioni emotive e psicologiche della donna che affronta il lutto in gravidanza e saper rispettare e accogliere gli stati emotivi della donna.

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Il corso permette di:
-Conoscere i fattori e i fenomeni del parto.
-Descrivere l’evoluzione clinica del parto, i tempi e gli strumenti di registrazione.
-Conoscere le tecniche di episiotomia e i fenomeni del postpartum.
-sviluppare abilità al fine di applicare le conoscenze utili per la valutazione degli indici di evoluzione del travaglio e applicare le conoscenze relative alla sorveglianza materno fetale in travaglio di parto e pianificare l’assistenza dell’ostetrica.
-applicare le conoscenze al fine di identificare situazioni potenzialmente patologiche e attivare le procedure di competenza e in collaborazione interprofessionale.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Il corso permette agli studenti di acquisire conoscenze su
- anatomia-fisiopatologia del neonato e dei meccanismi dell’adattamento alla vita extrauterina; rilevazioni auxometriche e profilassi neonatali;
-caratteristiche del latte materno e della sua importanza per la salute, sui sostituti del latte materno, sulla gestione clinica dei problemi alimentari del neonato;
- concetti generali riguardanti l'esame obiettivo del neonato e degli eventi neonatali comuni;
- principi generali e metodica di effettuazione degli screening neonatali,
- gestione dell’ittero e abilità relative all’esecuzione degli esami di competenza
-omeostasi glicemica nel neonato a termine e lievemente pretermine: prevenzione e trattamento dell’ipoglicemia.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso permette di:
-descrivere e rilevare i segni e sintomi del travaglio di parto
-descrivere le fasi ei meccanismi fisiologici del parto
-conoscere le tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore e posizioni libere al parto e capacità di scegliere e applicare tali conoscenze alla singola partoriente
-identificare i bisogni della partoriente e pianificare interventi assistenziali per la donna, il neonato e la famiglia nel processo alla nascita, pianificare e applicare il piano di assistenza ostetrica al travaglio di parto a basso rischio
-riconoscere attraverso la raccolta dati le condizioni potenzialmente patologiche in travaglio di parto, capacità di individuare il rischio ostetrico e di ripianificazione dell’assistenza ostetrica.
-applicare le conoscenze al fine di sviluppare comportamenti appropriati durante il secondamento e il post partum.
PSICOLOGIA GENERALE
Lo studente deve conoscere e comprendere gli aspetti psicologici che caratterizzano la gravidanza ed essere capace di riconoscere i sintomi psicopatologici per attivare in collaborazione con il medico, gli interventi psicologici/psichiatrici preventivi e/o terapeutici necessari.
Lo studente deve conoscere e comprendere e saper applicare le conoscenze circa i vissuti psicologici femminili e maschili della coppia non fertile che affronta percorsi di fecondazione medicalmente assistita e sapersi relazionare in funzione dei bisogni.
Lo studente deve conoscere, comprendere e saper applicare le conoscenze per la gestione delle reazioni emotive e psicologiche della donna che affronta il lutto in gravidanza e saper rispettare e accogliere gli stati emotivi della donna.

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Modulo: 52561 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Il corso permette di:
-Conoscere i fattori e i fenomeni del parto.
-Descrivere l’evoluzione clinica del parto, i tempi e gli strumenti di registrazione.
-Conoscere le tecniche di episiotomia e i fenomeni del postpartum.
-sviluppare abilità al fine di applicare le conoscenze utili per la valutazione degli indici di evoluzione del travaglio e applicare le conoscenze relative alla sorveglianza materno fetale in travaglio di parto e pianificare l’assistenza dell’ostetrica.
-applicare le conoscenze al fine di identificare situazioni potenzialmente patologiche e attivare le procedure di competenza e in collaborazione interprofessionale.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Il corso permette agli studenti di acquisire conoscenze su
- anatomia-fisiopatologia del neonato e dei meccanismi dell’adattamento alla vita extrauterina; rilevazioni auxometriche e profilassi neonatali;
-caratteristiche del latte materno e della sua importanza per la salute, sui sostituti del latte materno, sulla gestione clinica dei problemi alimentari del neonato;
- concetti generali riguardanti l'esame obiettivo del neonato e degli eventi neonatali comuni;
- principi generali e metodica di effettuazione degli screening neonatali,
- gestione dell’ittero e abilità relative all’esecuzione degli esami di competenza
-omeostasi glicemica nel neonato a termine e lievemente pretermine: prevenzione e trattamento dell’ipoglicemia.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso permette di:
-descrivere e rilevare i segni e sintomi del travaglio di parto
-descrivere le fasi ei meccanismi fisiologici del parto
-conoscere le tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore e posizioni libere al parto e capacità di scegliere e applicare tali conoscenze alla singola partoriente
-identificare i bisogni della partoriente e pianificare interventi assistenziali per la donna, il neonato e la famiglia nel processo alla nascita, pianificare e applicare il piano di assistenza ostetrica al travaglio di parto a basso rischio
-riconoscere attraverso la raccolta dati le condizioni potenzialmente patologiche in travaglio di parto, capacità di individuare il rischio ostetrico e di ripianificazione dell’assistenza ostetrica.
-applicare le conoscenze al fine di sviluppare comportamenti appropriati durante il secondamento e il post partum.
PSICOLOGIA GENERALE
Lo studente deve conoscere e comprendere gli aspetti psicologici che caratterizzano la gravidanza ed essere capace di riconoscere i sintomi psicopatologici per attivare in collaborazione con il medico, gli interventi psicologici/psichiatrici preventivi e/o terapeutici necessari.
Lo studente deve conoscere e comprendere e saper applicare le conoscenze circa i vissuti psicologici femminili e maschili della coppia non fertile che affronta percorsi di fecondazione medicalmente assistita e sapersi relazionare in funzione dei bisogni.
Lo studente deve conoscere, comprendere e saper applicare le conoscenze per la gestione delle reazioni emotive e psicologiche della donna che affronta il lutto in gravidanza e saper rispettare e accogliere gli stati emotivi della donna.

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Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Il corso permette di:
-Conoscere i fattori e i fenomeni del parto.
-Descrivere l’evoluzione clinica del parto, i tempi e gli strumenti di registrazione.
-Conoscere le tecniche di episiotomia e i fenomeni del postpartum.
-sviluppare abilità al fine di applicare le conoscenze utili per la valutazione degli indici di evoluzione del travaglio e applicare le conoscenze relative alla sorveglianza materno fetale in travaglio di parto e pianificare l’assistenza dell’ostetrica.
-applicare le conoscenze al fine di identificare situazioni potenzialmente patologiche e attivare le procedure di competenza e in collaborazione interprofessionale.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Il corso permette agli studenti di acquisire conoscenze su
- anatomia-fisiopatologia del neonato e dei meccanismi dell’adattamento alla vita extrauterina; rilevazioni auxometriche e profilassi neonatali;
-caratteristiche del latte materno e della sua importanza per la salute, sui sostituti del latte materno, sulla gestione clinica dei problemi alimentari del neonato;
- concetti generali riguardanti l'esame obiettivo del neonato e degli eventi neonatali comuni;
- principi generali e metodica di effettuazione degli screening neonatali,
- gestione dell’ittero e abilità relative all’esecuzione degli esami di competenza
-omeostasi glicemica nel neonato a termine e lievemente pretermine: prevenzione e trattamento dell’ipoglicemia.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso permette di:
-descrivere e rilevare i segni e sintomi del travaglio di parto
-descrivere le fasi ei meccanismi fisiologici del parto
-conoscere le tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore e posizioni libere al parto e capacità di scegliere e applicare tali conoscenze alla singola partoriente
-identificare i bisogni della partoriente e pianificare interventi assistenziali per la donna, il neonato e la famiglia nel processo alla nascita, pianificare e applicare il piano di assistenza ostetrica al travaglio di parto a basso rischio
-riconoscere attraverso la raccolta dati le condizioni potenzialmente patologiche in travaglio di parto, capacità di individuare il rischio ostetrico e di ripianificazione dell’assistenza ostetrica.
-applicare le conoscenze al fine di sviluppare comportamenti appropriati durante il secondamento e il post partum.
PSICOLOGIA GENERALE
Lo studente deve conoscere e comprendere gli aspetti psicologici che caratterizzano la gravidanza ed essere capace di riconoscere i sintomi psicopatologici per attivare in collaborazione con il medico, gli interventi psicologici/psichiatrici preventivi e/o terapeutici necessari.
Lo studente deve conoscere e comprendere e saper applicare le conoscenze circa i vissuti psicologici femminili e maschili della coppia non fertile che affronta percorsi di fecondazione medicalmente assistita e sapersi relazionare in funzione dei bisogni.
Lo studente deve conoscere, comprendere e saper applicare le conoscenze per la gestione delle reazioni emotive e psicologiche della donna che affronta il lutto in gravidanza e saper rispettare e accogliere gli stati emotivi della donna.

Prerequisiti

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Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Sono necessarie pregresse conoscenze di Psicologia generale (apprendimento, memoria, intelligenza, conflitto, frustrazione, motivazione, emozioni).
Conoscenze di base di biochimica, anatomia e fisiologia.
Conoscenza delle modificazioni dell’organismo materno in gravidanza

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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Sono necessarie pregresse conoscenze di Psicologia generale (apprendimento, memoria, intelligenza, conflitto, frustrazione, motivazione, emozioni).
Conoscenze di base di biochimica, anatomia e fisiologia.
Conoscenza delle modificazioni dell’organismo materno in gravidanza

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Modulo: 52561 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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Sono necessarie pregresse conoscenze di Psicologia generale (apprendimento, memoria, intelligenza, conflitto, frustrazione, motivazione, emozioni).
Conoscenze di base di biochimica, anatomia e fisiologia.
Conoscenza delle modificazioni dell’organismo materno in gravidanza

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Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
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Sono necessarie pregresse conoscenze di Psicologia generale (apprendimento, memoria, intelligenza, conflitto, frustrazione, motivazione, emozioni).
Conoscenze di base di biochimica, anatomia e fisiologia.
Conoscenza delle modificazioni dell’organismo materno in gravidanza

Contenuti del corso

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Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Fisiologia dell'allattamento. Allattamento e nutrizione materna. Qualità nutrizionali ed extra nutrizionali del latte materno. Controindicazioni assolute e relative all'allattamento al seno. Integrazioni vitaminiche nell'allattato al seno.
Controllo dell'adeguatezza dell'allattamento al seno.
I sostituti del latte materno: composizione, indicazioni e preparazione. I latti speciali.
L'esame obiettivo del neonato. Principi di auxologia della prima infanzia. Profilassi neonatali. Gli screening neonatali. L'ittero neonatale. Ipoglicemia: screening, prevenzione e trattamento

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Gli obiettivi della psicologia clinica. Il desiderio di un bambino e scelte riproduttive: istinto materno o costruzione sociale; la decisione di avere un figlio; la gravidanza: evento biologico e sociale; l'adattamento psicologico alla gravidanza;
Visione psicosomatica della gravidanza. Lo Stress e gli effetti sull'asse ipotalamo ipofisi gonadi. Il colloquio psicosomatico. La compliance: gli aspetti che facilitano la compliance. Infertilità di coppia: aspetti psicologici femminili e aspetti psicologici maschili. Aspetti biopsicosociali del parto pretermine. Visione del film: Lo spazio bianco (2009) regia di Cristina Comencini

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Modulo: 52561 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Le cause, i fattori ed i fenomeni del parto: dinamici, meccanici, plastici. La pelvi ostetrica il feto: Rapporti feto-pelvici: concetti di impegno, sinclitismo ed asinclitismo Evoluzione clinica del parto egli strumenti di sorveglianza. Le presentazioni anomale. Valutazione clinica della paziente, normali meccanismi del travaglio e decorso clinico del travaglio Sorveglianza del benessere materno fetale in travaglio. Diagnosi di stato ipossico acuto fetale. La Placenta e il secondamento l'episiotomia e le lacerazioni del canale del parto.

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Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
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SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
-Il processo di Midwifey Management
-Concetti di: efficienza/efficacia appropriatezza delle cure; funzione/ruolo/competenza del professionista; qualità e servizio. Concetto di salute. Prevenzione e livelli di prevenzione
-Governo Clinico e analisi di alcuni suoi strumenti: il risk management, l'audit clinico, l'EBM.
-Linea guida, procedura e Istruzione operativa.
-Il personale di supporto: analisi delle attività e della normativa di riferimento
Descrizione delle tecniche quali: lavaggio delle mani, tipi di guanti e loro uso; studio e modalità di rilevazione del polso arterioso, pressione arteriosa, temperatura corporea e funzione respiratoria, con valutazione del respiro
-Origini ed evoluzione storica dell'ostetrica/o
-Concetti di Competenza e “mansioni” alla luce delle normative attuali (Legge 42/99, Legge 251/2000, Legge 43/2006).
-Profilo Professionale dell'ostetrica (D.M. 740/94)
-Codice etico e deontologico dell'ostetrica
-Legge 194/78, tutela sociale della maternità consapevole (con integrazione della L. 66/96 Norme contro la violenza sessuale)
-Legge 1204/76 con integrazione legge 53/2000 e D.L. 151/2001 - tutela della lavoratrice madre
-Segni vitali consetti di accertamento clinico
-Polso arterioso concetti di anatomia fisiologia e modalità di rilevazione e valutazione die parametri
-Pressione arteriosa concetti di anatomia e fisiologia e modalità di rilevazione e valutazione dei parametri
-Temperatura concetti di anatomia e fisiologia e modalità di rilevazione e valutazione dei parametri
-Funzione respiratoria concetti di anatomia e fisiologia e modalità di rilevazione e valutazione dei parametri
-Procedure di gestione del paziente allergico al lattice

Metodi didattici

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Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Lezione frontale - laboratorio didattico
Lavori di gruppo per gli approfondimenti professionalizzanti
Visione film tematico e riflessione in gruppo. Discussione casi clinici con role-play.

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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Lezione frontale - laboratorio didattico
Lavori di gruppo per gli approfondimenti professionalizzanti
Visione film tematico e riflessione in gruppo. Discussione casi clinici con role-play.

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Modulo: 52561 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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Lezione frontale - laboratorio didattico
Lavori di gruppo per gli approfondimenti professionalizzanti
Visione film tematico e riflessione in gruppo. Discussione casi clinici con role-play.

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Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
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Lezione frontale - laboratorio didattico
Lavori di gruppo per gli approfondimenti professionalizzanti
Visione film tematico e riflessione in gruppo. Discussione casi clinici con role-play.

Modalità di verifica dell'apprendimento

GINECOLOGIA E OSTETRICIA
La prova è orale. vengono formulate 2 domande che indagano in maniera sequenziale e gerarchizzata:
-le conoscenze di base dell’argomento proposto per la discussione e le abilità di collegamento clinico tra i vari argomenti che risultano correlati
-la capacità dello studente di analizzare il contesto epidemiologico e le evidenze scientifiche che sostengono la pratica clinica e organizzativa dell’argomento trattato
-la capacità diagnostica e il ragionamento clinico, le abilità di realizzazione dell’intervento assistenziale di competenza e in equipe le capacità di verifica e diagnostiche sui fattori di rischio e le complicanze dell’intervento realizzato. La prova si considera superata se lo studente risponde correttamente alle domande (insufficiente se lo studente non risponde agli indicatori relativi alle conoscenze, all’inquadramento epidemiologico e alle evidenze scientifiche perché considerati di sbarramento per la prosecuzione della prova). Sono indicatori di valutazione la proprietà di linguaggio, la capacità di creare correlazioni teorico- pratiche funzionali alle competenze ostetriche. Per accordare la lode il docente propone un approfondimento ulteriore allo studente. Durata della prova: 30/40 minuti.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Prova orale. Vengono formulate 2 domande che vanno ad indagare in maniera sequenziale e gerarchizzata:
-le conoscenze di base dell’argomento proposto per la discussione e le abilità di collegamento clinico tra i vari argomenti che risultano correlati
-la capacità dello studente di analizzare il contesto epidemiologico e le evidenze scientifiche che sostengono il Midwifery management dell’argomento trattato
-la capacità diagnostica e il ragionamento clinico, le abilità di pianificazione, realizzazione dell’intervento assistenziale di competenza e in equipe le capacità di verifica e diagnostiche sui fattori di rischio e le complicanze dell’intervento realizzato.
-abilità tecniche e organizzative in autonomia e in equipe nella realizzazione dell’intervento assistenziale in regime di emergenza della patologia del parto dimostrando capacità di valutazione di efficacia sia per la gestante che per il feto. La prova si considera superata se lo studente risponde correttamente alle domande poste (insufficiente se lo studente non risponde agli indicatori relativi alle conoscenze, all’inquadramento epidemiologico e alle evidenze scientifiche perché considerati di sbarramento per la prosecuzione della prova). Sono indicatori di valutazione la proprietà di linguaggio, la capacità di creare correlazioni teorico- pratiche funzionali alle competenze ostetriche. La votazione di 30/30. Per accordare la lode il docente propone un approfondimento ulteriore allo studente Durata della prova: 30/40 minuti.
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Esame orale: 2-3 domande su vari argomenti (durata di circa 20 min); sono valutati: la conoscenza della materia, la capacità di collegamenti interdisciplinari, i riferimenti alla pratica assistenziale, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione
PSICOLOGIA GENERALE
Esame orale costituito da tre domande generali relative agli argomenti del programma. Ogni domanda generale è integrata da una domanda su un caso clinico per valutare la capacità dello studente di ragionare sulle conoscenze acquisite e di saperle applicare nella realtà professionale. Sono requisiti indispensabili per il superamento della prova la proprietà di linguaggio, la capacità di creare delle interconnesioni tra gli argomenti trattati e la capacità di saper applicare le conoscenze in ambito clinico.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

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Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Care of the newborn. in: Oxford Handbook of Midwifery. Edited by Janet Medforth, Sue Battersby, Maggie Evans, Beverley Marsh and Angela Walker. Second edition. 2011 | ISBN: 9780199584673
Diapositive PPT delle lezioni

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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
-Veggetti Finzi. Volere un figlio, la nuova maternità fra natura e scienza, Oscar Mondatori, Milano 1999
-D. N. Stern., N. Bruschweiler-Stern. Nascita di una madre, come l'esperienza della maternità cambia una donna, Oscar Mondatori, Milano 2001
-Scopesi., P. Viterbori., Psicologia della maternità, Le Bussole Carrocci, Roma 2003
-G. Trombini., Introduzione alla clinica psicologica, Zanichelli, Bologna
-M. Biondi., La psicosomatica nella pratica clinica, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 1992
-M. C. Ariatta., N. Sonino., Stress cronico ed effetti sul sistema endocrino, Patron Editore, Bologna 1991
-European Society of Human Reproduction and Embriology, “Linee Guida per La Consulenza nell'Infertilità” 2004
-Aspetti psicologici nell'infertilità: una analisi della letteratura Fabia Castellani et. all
-www.ciaolapo.it
Filmografia: Lo spazio bianco (2009) regia di Cristina Comencini

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Modulo: 52561 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Oxorn-Foote IL PARTO PICCIN ED. 2015
Pescetto et al. ,Ginecologia e Ostetricia, SEU 2009
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
-Regione Emilia Romagna “La nascita in Emilia - Romagna. VI Rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) - Anno 2011
- Progetto Obiettivo Materno Infantile (Piano sanitario nazionale 1998-2000)
- Circolare n. 10/2006 :"Specifiche tecniche per la rilevazione del certificato di assistenza al parto - anno 2007"
Guana, Cappadona, Di Paolo, Pellegrini, Piga, Vicario, La disciplina ostetrica, McGraww-Hill 2011
Per le procedure il materiale è fornito dal docente nel minisito
Obstet Gynecol. 2006 Sep;108(3 Pt 1):656-66.
Intrapartum electronic fetal heart rate monitoring and the prevention of perinatal brain injury.
Sitografia:
http://www.saperidoc.it
https://www.youtube.com/watch?v=lPcu7rsiJXU

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Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
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SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
-Regione Emilia Romagna “La nascita in Emilia - Romagna. VI Rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) - Anno 2011
- Progetto Obiettivo Materno Infantile (Piano sanitario nazionale 1998-2000)
- Circolare n. 10/2006 :"Specifiche tecniche per la rilevazione del certificato di assistenza al parto - anno 2007"
Guana, Cappadona, Di Paolo, Pellegrini, Piga, Vicario, La disciplina ostetrica, McGraww-Hill 2011
Per le procedure il materiale è fornito dal docente nel minisito
Obstet Gynecol. 2006 Sep;108(3 Pt 1):656-66.
Intrapartum electronic fetal heart rate monitoring and the prevention of perinatal brain injury.
Sitografia:
http://www.saperidoc.it
https://www.youtube.com/watch?v=lPcu7rsiJXU