Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

MEDICINA PRE E PERINATALE, PEDIATRIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PANTALEO GRECO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Il corso fornisce allo studente le conoscenze utili ad inquadrare le conseguenze feto-neonatali delle mprincipali patologie della gravidanza e i fenomeni che coinvolgono lo stato di salute fetale. Conoscenza degli strumenti e dei metodi di accertamento dello stato di salute del neonato esposto alle patologie della gravidanza trattate.
Il corso permette di acquisire le abilità cliniche e relazionali al fine di collaborare al trattamento diagnostico e terapeutico e riabilitativo del neonato patologico e/o a rischio.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Il corso fornisce allo studente:
- le conoscenze utili all’identificazione dei fattori di rischio nelle principali patologie della gravidanza e ai fenomeni che coinvolgono lo stato di salute materno - fetale alla luce delle evidenze scientifiche e dell’appropriatezza dell’approccio diagnostico e terapeutico. Conoscere la complessità relazione che lega la donna e il partner alla violenza di genere. Conoscere servizi e modalità di intervento degli altri partner della rete, definiscono le azioni e funzioni da attivare e gli specifici ambiti di responsabilità.
Il corso permette di acquisire:
- le abilità diagnostiche, cliniche e relazionali al fine di collaborare per competenza al processo assistenziale delle principali patologie ostetriche. Capacità di collaborare in equipe nei diversi livelli di intensità di cura.
- le abilità di collaborare nella presa in carico delle donne vittime di violenza ed capacità di coordinare le azioni che devono essere prestate dai soggetti e dalle agenzie coinvolte ai diversi livelli di intervento nell’accoglienza e nella presa in carico di donne vittime di violenza.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso fornisce allo studente la capacità di utilizzare il corpus di conoscenze teoriche della Midwifery, delle scienze comportamentali e operative utili al riconoscimento dei bisogni di salute della donna in gravidanza esposta a fattori di rischio ostetrico e/o affetta da patologia in gravidanza applicando metodi di assistenza alla gravidanza patologica raggiungendo efficaci performance collaborative al fine di pianificare, attuare e verificare il paino assistenziale.
Acquisizione delle conoscenze e capacità di collaborazione per competenza delle metodiche diagnostiche prenatali e perinatali ed in particolare nel definire il rischio connesso alle patologie in gravidanza e capacità di assistenza al neonato.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Il corso fornisce allo studente le conoscenze utili ad inquadrare le conseguenze feto-neonatali delle mprincipali patologie della gravidanza e i fenomeni che coinvolgono lo stato di salute fetale. Conoscenza degli strumenti e dei metodi di accertamento dello stato di salute del neonato esposto alle patologie della gravidanza trattate.
Il corso permette di acquisire le abilità cliniche e relazionali al fine di collaborare al trattamento diagnostico e terapeutico e riabilitativo del neonato patologico e/o a rischio.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Il corso fornisce allo studente:
- le conoscenze utili all’identificazione dei fattori di rischio nelle principali patologie della gravidanza e ai fenomeni che coinvolgono lo stato di salute materno - fetale alla luce delle evidenze scientifiche e dell’appropriatezza dell’approccio diagnostico e terapeutico. Conoscere la complessità relazione che lega la donna e il partner alla violenza di genere. Conoscere servizi e modalità di intervento degli altri partner della rete, definiscono le azioni e funzioni da attivare e gli specifici ambiti di responsabilità.
Il corso permette di acquisire:
- le abilità diagnostiche, cliniche e relazionali al fine di collaborare per competenza al processo assistenziale delle principali patologie ostetriche. Capacità di collaborare in equipe nei diversi livelli di intensità di cura.
- le abilità di collaborare nella presa in carico delle donne vittime di violenza ed capacità di coordinare le azioni che devono essere prestate dai soggetti e dalle agenzie coinvolte ai diversi livelli di intervento nell’accoglienza e nella presa in carico di donne vittime di violenza.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso fornisce allo studente la capacità di utilizzare il corpus di conoscenze teoriche della Midwifery, delle scienze comportamentali e operative utili al riconoscimento dei bisogni di salute della donna in gravidanza esposta a fattori di rischio ostetrico e/o affetta da patologia in gravidanza applicando metodi di assistenza alla gravidanza patologica raggiungendo efficaci performance collaborative al fine di pianificare, attuare e verificare il paino assistenziale.
Acquisizione delle conoscenze e capacità di collaborazione per competenza delle metodiche diagnostiche prenatali e perinatali ed in particolare nel definire il rischio connesso alle patologie in gravidanza e capacità di assistenza al neonato.

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Il corso fornisce allo studente le conoscenze utili ad inquadrare le conseguenze feto-neonatali delle mprincipali patologie della gravidanza e i fenomeni che coinvolgono lo stato di salute fetale. Conoscenza degli strumenti e dei metodi di accertamento dello stato di salute del neonato esposto alle patologie della gravidanza trattate.
Il corso permette di acquisire le abilità cliniche e relazionali al fine di collaborare al trattamento diagnostico e terapeutico e riabilitativo del neonato patologico e/o a rischio.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Il corso fornisce allo studente:
- le conoscenze utili all’identificazione dei fattori di rischio nelle principali patologie della gravidanza e ai fenomeni che coinvolgono lo stato di salute materno - fetale alla luce delle evidenze scientifiche e dell’appropriatezza dell’approccio diagnostico e terapeutico. Conoscere la complessità relazione che lega la donna e il partner alla violenza di genere. Conoscere servizi e modalità di intervento degli altri partner della rete, definiscono le azioni e funzioni da attivare e gli specifici ambiti di responsabilità.
Il corso permette di acquisire:
- le abilità diagnostiche, cliniche e relazionali al fine di collaborare per competenza al processo assistenziale delle principali patologie ostetriche. Capacità di collaborare in equipe nei diversi livelli di intensità di cura.
- le abilità di collaborare nella presa in carico delle donne vittime di violenza ed capacità di coordinare le azioni che devono essere prestate dai soggetti e dalle agenzie coinvolte ai diversi livelli di intervento nell’accoglienza e nella presa in carico di donne vittime di violenza.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso fornisce allo studente la capacità di utilizzare il corpus di conoscenze teoriche della Midwifery, delle scienze comportamentali e operative utili al riconoscimento dei bisogni di salute della donna in gravidanza esposta a fattori di rischio ostetrico e/o affetta da patologia in gravidanza applicando metodi di assistenza alla gravidanza patologica raggiungendo efficaci performance collaborative al fine di pianificare, attuare e verificare il paino assistenziale.
Acquisizione delle conoscenze e capacità di collaborazione per competenza delle metodiche diagnostiche prenatali e perinatali ed in particolare nel definire il rischio connesso alle patologie in gravidanza e capacità di assistenza al neonato.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze della fisiologia della gravidanza

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze della fisiologia della gravidanza

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
Conoscenze della fisiologia della gravidanza

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Aborto e abortività ricorrente. La gravidanza extrauterina. La patologia del trofoblasto. Le infezioni in gravidanza. Patologia della placenta ( anomalie di inserzione, distacco di placenta. Il parto prematuro. La gravidanza protratta.
L'isoimmunizzazione materno fetale. Le aneuploidie. Il ritardo di crescita fetale. La gemellarità.
Disturbi ipertensivi in gravidanza: la preclampsia.
Il diabete in gravidanza.
Patologie autoimmuni in gravidanza
Morte endouterina fetale
Obesità e gravidanza : fattori di rischio e management
Percorso assistenziale: donne vittime di violenza

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
- Classificazione dei neonati, terminologia
- Esame obiettivo del neonato, fenomeni fisiologici
- Definizione e caratteristiche di neonato SGA ed LGA; figlio di madre diabetica
-Traumi da parto
- Termoregolazione del neonato.
- Le late preterm.
- Infezioni pre - perinatali (toxo, rosolia, CMV, HIV, epatite, La sifilide congenita. )
- Malattie esantematiche nel bambino e in gravidanza

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Concetto di urgenza ed emergenza. Il Triage e il Pronto soccorso ostetrico e competenze ostetriche. Trasporto assistito materno e emergenza neonatale: dalla normativa all'implementazione del percorso- competenze ostetriche nel centro Ub e Spoke di presa in carico della paziente. Analisi della normativa di riferimento.
Le competenze ostetriche nel processo assistenziale ostetrico relativo alle principali patologie della gravidanza nei 3 trimestri della gravidanza trattate:
- il parto pretermine
- la gravidanza protratta
- il ritardo di crescita fetale
- patologie ipertensive in gravidanza- la preeclampsia, l'eclampsia. La sindrome Hellp
- il diabete in gravidanza
raccolta dati, accertamento, diagnosi e trattamento delle patologie emorragiche nei trimestri di gravidanza, competenze ostetriche
Riferimenti legislativi, responsabilità penali, civile ed etiche nella somministrazione dei farmaci
Modalità di conservazione e misure di sicurezza nella somministrazione dei farmaci
Competenze ostetriche per la somministrazione di farmaci per via orale, parenterale, topica
Allestimento e gestione della terapia endovenosa ed infusionale
Procedure per il posizionamento e la gestione del C.V.C.
Gestione e riferimenti legislativi emoderivati ed emocomponenti
Riferimenti legislativi relativi alla gestione e somministrazione di farmaci stupefacenti
Riferimenti legislativi, responsabilità penali, civile ed etiche nella somministrazione dei farmaci
Modalità di conservazione e misure di sicurezza nella somministrazione dei farmaci
Competenze ostetriche per la somministrazione di farmaci per via orale, parenterale, topica
Allestimento e gestione della terapia endovenosa ed infusionale
Procedure per il posizionamento e la gestione del C.V.C., procedura per la misurazione della pressione venosa centrale
Riferimenti legislativi relativi alla gestione e somministrazione di farmaci stupefacenti
Conoscenza della gestione del processo assistenziale delle patologie trattate in ambito medico

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, analisi di casi clinici, laboratori didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, analisi di casi clinici, laboratori didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, analisi di casi clinici, laboratori didattici

Modalità di verifica dell'apprendimento

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
La prova è orale. vengono formulate dal docente 2 domande che vanno ad indagare in maniera sequenziale e gerarchizzata:
1.le conoscenze della materia,; 2. Le abilità di collegamento clinico tra i vari argomenti che risultano correlati e alla capacità di realizzazione dell’intervento assistenziale in equipe.
La prova si considera superata se lo studente risponde correttamente alle domande poste dal Docente.
La prova viene considerata insufficiente se lo studente non risponde alla 1 domanda relativa alle conoscenze considerata di sbarramento per la prosecuzione della prova.
Sono indicatori di valutazione la proprietà di linguaggio, la capacità di creare correlazioni teorico- pratiche funzionali alle competenze ostetriche.
Se la prova è considerata dal docente poco soddisfacente perché lo studente non ha ottemperato interamente a tutti gli indicatori richiesti, pur superando la prima domanda, il docente pone una terza domanda allo scopo di ritenere la prova interamente superata.
La votazione di 30/30.
Per accordare la lode il docente propone una terza domanda. lo studente deve rispondere correttamente interamente alla prova e aver sostenuto anche la terza domanda proposta.
Durata della prova: 30/40 minuti.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
La prova è orale. Vengono formulate dal docente 2 domande che vanno ad indagare in maniera sequenziale e gerarchizzata:
1.le conoscenze dell’argomento proposto e le integrazioni teoriche. 2. Le abilità di collegamento clinico tra i vari argomenti che risultano correlati e alla capacità di realizzazione dell’intervento assistenziale di competenza ostetrica in equipe
La prova si considera superata se lo studente risponde correttamente alle domande poste dal Docente.
La prova viene considerata insufficiente se lo studente non risponde alla 1 domanda relativa alle conoscenze considerata di sbarramento per la prosecuzione della prova.
Sono indicatori di valutazione la proprietà di linguaggio, la capacità di creare correlazioni teoricche e teorico- pratiche funzionali alle competenze ostetriche.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
La verifica di apprendimento in itinere è orale e la prova ha una durata di circa 45 minuti.
Le domande poste allo studente sono circa 6:
-3 domande vanno ad indagare le conoscenze, l’abilità di applicazione in ambito clinico (sia procedurale che normativo) e l’ambito del ragionamento clinico relativamente alla parte trasversale del programma (gestione dei farmaci e vie di somministrazione, gestione degli stupefacenti, gestione degli emocomponenti, procedure di gestione del cateterismo venoso.
Questa parte del programma è di sbarramento per il proseguimento della prova.
-3 domande vanno ad indagare le conoscenze, l’abilità di applicazione in ambito clinico (sia procedurale che normativo) e l’ambito del ragionamento clinico preventivo, diagnostico e terapeutico di competenza ostetrica relativamente al processo assistenziale dalle patologie della gravidanza trattate e ai setting operativi.
La prova si considera superata se lo studente risponde correttamente a tutte le domande poste che hanno un valore da 0 (non superata) a 1 punto (superata) .
lo studente accede alla domanda successiva solo se la precedente è superata in caso di mancata risposta la prova si considera insufficiente.
Sono altresì oggetto di verifica la proprietà di linguaggio corretto, le capacità dello studente di correlazione degli argomenti proposti nella discussione. Il valore espresso è in 30esimi
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
- diapositive fornite dal docente
- Cloherty’s e Stark’s Manuale di neonatologia 8 ª ed. Eric C. Eichenwald, Anne R. Hansen, Camilia R Martin, Ann R. Stark. Antonio Delfino Editore 2018
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Di Renzo “Trattato di Ginecologia e ostetricia” Verduci Ed. 2009
The new England Journal of Medicine Hyperglycemia and Adverse Pregnancy Outcomes May 8, 2008
The new England Journal A Multicenter, Randomized Trial¿of Treatment for Mild Gestational Diabetes n engl j med 361;14 nejm.org october 1, 2009
The NEW ENGLAND JOURNAL of MEDICINE How Early Should Obesity Prevention Start? december 5, 2013
Gruppo multidisciplinare¿“Malattie infettive in ostetricia-ginecologia e neonatologia” Percorsi diagnostico-assistenziali¿in Ostetricia-Ginecologia e Neonatologia “TOXOPLASMA GONDII” Aprile 2012
Gruppo multidisciplinare¿“Malattie infettive in ostetricia-ginecologia e neonatologia” Percorsi diagnostico-assistenziali¿in Ostetricia-Ginecologia e Neonatologia CITOMEGALOVIRUS Aprile 2012
Autoimmunity Reviews¿- Interaction of pregnancy and autoimmune rheumatic disease -2 December 2011
Linee guida AUGUI “Gestione del parto pretermine” 2014
RER 2013 Linee d’indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza
SALUTER Maltrattamento e abuso sul minore. Raccomandazioni per la valutazione clinica e medico-legale 2013
RER induzione del travaglio di parto rvisione e raccomandazioni, 2013
Sitografia:
http://www.preeclampsia.it/linee-guida-aipe
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_pubblicazioni_1390_allegato.pdf
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Guana M. et al., La disciplina ostetrica. McGraw-Hill (2011)
Rizzo M., Terapia endovenosa guida teorica e pratica McGraw – Hill 1999; 1- 64.
Craven R.F., Hirnle C.J., Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica 2004; 610 – 635.
Procedura aziendale kcl(cloruro di potassio
Raccomandazione ministeriale n 5/2008decreto legilativo 6 e 9/2007
Procedura aziendale(p-001-uomeu data 21/09/2006)
Art. 4-vicies ter, comma 2, lett. a), legge 21.2.2006, n.49
2. Art. 4-vicies ter, comma 9, legge 21.2.2006, n. 49 (art.38, comma 1, DPR 309/90).
3. “Ogni acquisto o cessione… di sostanze e di medicinali… è iscritto in un registro speciale nel quale, senza alcuna lacuna, abrasione o aggiunta… è tenuto in evidenza il movimento di entrata e uscita” (art. 60, comma 1, DPR 309/90).
DM 3.8.2001.
Ministero della Salute circolare n. 800. UCS/AG1/3622 del 26.6.2001.
Legge 8 febbraio 2001, n. 12.
Art. 8, lett. c) del testo Coordinato del DL 18.09.2001,n. 347 e legge di conv. 16.11.2001, n. 405.
Circ. Min. Sal. n. 800. UCS/AG1/7990 del 4.11.2003.18. Art. 4-vicies ter, comma 13, legge 21.2.2006, n. 49 (art.43, comma 7-8, DPR 309/90)
Materiale fornito da docente

------------------------------------------------------------
Modulo: 015485/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
------------------------------------------------------------
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
- diapositive fornite dal docente
- Cloherty's e Stark's Manuale di neonatologia 8 ª ed. Eric C. Eichenwald, Anne R. Hansen, Camilia R Martin, Ann R. Stark. Antonio Delfino Editore 2018

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Guana M. et al., La disciplina ostetrica. McGraw-Hill (2011)
Rizzo M., Terapia endovenosa guida teorica e pratica McGraw - Hill 1999; 1- 64.
Craven R.F., Hirnle C.J., Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica 2004; 610 - 635.
Procedura aziendale kcl(cloruro di potassio
Raccomandazione ministeriale n 5/2008decreto legilativo 6 e 9/2007
Procedura aziendale(p-001-uomeu data 21/09/2006)
Art. 4-vicies ter, comma 2, lett. a), legge 21.2.2006, n.49
2. Art. 4-vicies ter, comma 9, legge 21.2.2006, n. 49 (art.38, comma 1, DPR 309/90).
3. “Ogni acquisto o cessione… di sostanze e di medicinali… è iscritto in un registro speciale nel quale, senza alcuna lacuna, abrasione o aggiunta… è tenuto in evidenza il movimento di entrata e uscita” (art. 60, comma 1, DPR 309/90).
DM 3.8.2001.
Ministero della Salute circolare n. 800. UCS/AG1/3622 del 26.6.2001.
Legge 8 febbraio 2001, n. 12.
Art. 8, lett. c) del testo Coordinato del DL 18.09.2001,n. 347 e legge di conv. 16.11.2001, n. 405.
Circ. Min. Sal. n. 800. UCS/AG1/7990 del 4.11.2003.18. Art. 4-vicies ter, comma 13, legge 21.2.2006, n. 49 (art.43, comma 7-8, DPR 309/90)
Materiale fornito da docente