ONCOLOGIA CLINICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- VINCENZO CATALDO ABBASCIANO
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/06
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di interpretazione dei dati clinici per la diagnosi precoce delle patologie neoplastiche. Capacità di condurre l’accertamento dei segni e sintomi dei quadri clinici associati alle neoplasie, capacità di riconoscere e valutare i marcatori neoplastici. Capacità di interpretare i fattori eziopatogenetici, alla diagnosi, l’evoluzione e le complicanze delle patologie trattate.
Prerequisiti
- Approccio clinico semeiologico ed anamnestico al paziente pre e neoplastico.
Contenuti del corso
- Conduzione della raccolta dati dall'anamnesi alla diagnostica strumentale delle forme pretumorali e tumorali in generale con particolare riferimento ai tumori della mammella e dello stomaco. Analisi dei quadri patologici connessi alla presenza di qualunque tipo di tumore con particolare focus alle forme tumorali ginecologiche, studio e interpretazione dei marcatori tumorali delle neoplasie.
Studio dell’approccio terapeutico e riabilitativo dei quadri clinici analizzati. Metodi didattici
- Lezione frontale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Una prova orale, della durata di 15-30 minuti, in cui, insieme l'abilità tecniche e scientifiche di esposizione teorica degli argomenti in esame, lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper collegare e confrontare aspetti diversi e comuni delle patologie trattate.
Il colloquio sarà condotto con quesiti finalizzati alla valutazione delle conoscenze, delle capacità del ragionamento clinico diagnostico e terapeutico degli argomenti in esame. Testi di riferimento
- A. R. Bianco, S. De Placido, G. Tortora, P. Conte, Manuale di oncologia clinica, Mc Graw-Hill Ed.
G. Bonadonna, G. Robustelli Della Cuna, P. Valagussa, Medicina oncologica, Masson Ed.
V. Abbasciano, Lezioni di oncologia clinica, Aracne Ed.
V.T. DeVita jr, T.S. Lawrence, S.A. Rosenberg, Devita, Hellman, and Rosenberg's cancer : principles & practice of oncology, 9th, Wolters Kluwer.