RUOLO DEL CONDUTTORE NEI CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CHIARA PAVANI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/47
Obiettivi formativi
- Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze specifiche e di strumenti che pongano lo studente nella condizione di accompagnare la coppia ad una genitorialità consapevole.
Sviluppare la capacità dello studente di promuovere la salute delle donne in gravidanza attraverso un percorso educativo di informazioni e sostegno offerto alle donne, ai loro partner e alle loro famiglie, per aiutarli nella transizione alla genitorialità e fare scelte informate, basate sui propri bisogni e valori e favorire la salute del neonato Prerequisiti
- Conoscenze sulla fisiologia della gravidanza
Contenuti del corso
- Cenni storici della psicoprofilassi ostetrica. RAT (Training Autogeno Respiratorio).
Metodologia e organizzazione di un corso di accompagnamento alla nascita alla luce della normativa regionale.
Ruolo del conduttore - la dinamica del gruppo
Analisi della valutazione dell'efficacia dei Corsi di accompagnamento alla nascita
Comprendere la finalità degli esercizi: (percezione del corpo, stretching braccia e colonna, scarico linfodrenante per le braccia, rilassamento)
Eseguire la simulate della spinta del periodo espulsivo
Conoscere un tipo di Respirazione in travaglio (periodo prodromico, dilatante, espulsivo)
Dimostrazione degli esercizi nelle diverse posture ed esecuzione da parte degli studenti Metodi didattici
- Lezioni frontali interattive condotte con l’ausilio di immagini rappresentative delle singole attività tecnico pratiche proposte
Presentazione di materiale didattico utilizzato per un corso di accompagnamento alla nascita (agenda, materiale informativo fornito).
Collaborazione attiva agli incontri di Psicoprofilassi ostetrica da parte degli studenti Modalità di verifica dell'apprendimento
- Le conoscenze teoriche sono verificate attraverso lavori di gruppo che hanno l’obiettivo della creazione di cartelloni. Tale materiale sarà poi usato dallo studente per collaborare attivamente alla conduzione di un incontro al corso di accompagnamento alla nascita, con relativa esposizione orale.
Le abilità pratiche vengono verificate attraverso l’applicazione della scheda i verifica/frequenza pubblicata nella “pagina docente”.
Lo studente, durante la frequenza, precedentemente concordata presso il Centro Salute Donna dell’Ausl Ferrara, avrà modo di partecipare attivamente alla presa in carico, pianificazione e attuazione degli interventi socio- sanitari offerti dal Centro salute Donna per i Corsi di Accompagnamento alla nascita.
Il tutor Ostetrica alla quale lo studente è affidato per l’esperienza verifica l’appropriatezza dell’apprendimento. Testi di riferimento
- Guana, Cappadona, Di Paolo, Pellegrini, Piga, Vicario. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. McGroww-Hill II edizione 2011.
Janet Balaskas, Manuale di yoga per prepararsi al parto, Ed. RED. 2008
J. Balaskas, Il nuovo libro della salute in gravidanza, Lyra libri 2004
Forleo R., Pagliai G., Pellegrini M. G., Forleo P., Una medicina a misura di donna, 2004
Maghella, Organizzare e condurre un corso di preparazione al parto, Ed. Milano 2005
J. Balaskas, Manuale del parto attivo, L'altra Medicina Ed. 2003
linea guida di National Collaborating Centre for Women's and Children's Health