Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GLORIA BONACCORSI
Crediti formativi
10
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
ENDOCRINOLOGIA
Conoscere le cause, i meccanismi fisiopatologici ed alcuni aspetti clinici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. Acquisire una buona capacità d’interazione e gestione della donna affetta da patologie endocrino-metaboliche, specie in corso di gravidanza.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Acquisire le conoscenze dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato genitale femminile ,della fisiologia del ciclo mestruale , della funzione riproduttiva e dello sviluppo embrionale. Acquisire conoscenze relative all'impiego delle principali indagini strumentali e biochimiche per lo studio dell'apparato genitale femminile e delle prime fasi della gravidanza.
Conoscere e saper applicare i regolamenti che disciplinano la professione e i comportamenti che riconoscono il ruolo e le funzioni dell'ostetrica in ambito professionale e sociale.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Acquisire le conoscenze per comprendere le determinanti della salute dei fattori di rischio e le strategie di base per conoscere ed attuare piani di prevenzione della salute della donna e del suo ciclo riproduttivo. Essere in grado di analizzare e applicare le fasi del processo assistenziale ostetrico, effettuare una raccolta dati e interpretarli al fine di pianificare gli interventi educativi e preventivi per i principali fattori di rischio nell’ambito di competenza. Lo studente dovrà saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della donna e della coppia nelle varie fasi della vita.
Saranno acquisite conoscenze sulle corrette tecniche di assistenza ostetrica e ginecologica di base
Conoscere i principali meccanismi anatomo-fisiopatologiche alla base della rilevazione e valutazione dei segni vitali.
Saper rilevare i segni vitale e valutarne i parametri ottenuti
Saper applicare misure correttive e di rivalutazione in condizione di alterazione dei segni vitali
Saper allestire il carrello latex free e saper gestire l’ambiente nei vari contesti clinico- assistenziali
PSICOLOGIA GENERALE
Il corso si propone di fornire le nozioni teoriche e le conoscenze sulle strategie e sulle principali applicazioni teoriche e cliniche della psicologia scientifica.
INGLESE
CONOSCENZE: Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
ABILITA': Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente su vari argomenti di cultura generale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 008531/2 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
ENDOCRINOLOGIA
Conoscere le cause, i meccanismi fisiopatologici ed alcuni aspetti clinici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. Acquisire una buona capacità d’interazione e gestione della donna affetta da patologie endocrino-metaboliche, specie in corso di gravidanza.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Acquisire le conoscenze dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato genitale femminile ,della fisiologia del ciclo mestruale , della funzione riproduttiva e dello sviluppo embrionale. Acquisire conoscenze relative all'impiego delle principali indagini strumentali e biochimiche per lo studio dell'apparato genitale femminile e delle prime fasi della gravidanza.
Conoscere e saper applicare i regolamenti che disciplinano la professione e i comportamenti che riconoscono il ruolo e le funzioni dell'ostetrica in ambito professionale e sociale.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Acquisire le conoscenze per comprendere le determinanti della salute dei fattori di rischio e le strategie di base per conoscere ed attuare piani di prevenzione della salute della donna e del suo ciclo riproduttivo. Essere in grado di analizzare e applicare le fasi del processo assistenziale ostetrico, effettuare una raccolta dati e interpretarli al fine di pianificare gli interventi educativi e preventivi per i principali fattori di rischio nell’ambito di competenza. Lo studente dovrà saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della donna e della coppia nelle varie fasi della vita.
Saranno acquisite conoscenze sulle corrette tecniche di assistenza ostetrica e ginecologica di base
Conoscere i principali meccanismi anatomo-fisiopatologiche alla base della rilevazione e valutazione dei segni vitali.
Saper rilevare i segni vitale e valutarne i parametri ottenuti
Saper applicare misure correttive e di rivalutazione in condizione di alterazione dei segni vitali
Saper allestire il carrello latex free e saper gestire l’ambiente nei vari contesti clinico- assistenziali
PSICOLOGIA GENERALE
Il corso si propone di fornire le nozioni teoriche e le conoscenze sulle strategie e sulle principali applicazioni teoriche e cliniche della psicologia scientifica.
INGLESE
CONOSCENZE: Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
ABILITA': Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente su vari argomenti di cultura generale.


------------------------------------------------------------
Modulo: 017275/1 - ENDOCRINOLOGIA
------------------------------------------------------------
ENDOCRINOLOGIA
Conoscere le cause, i meccanismi fisiopatologici ed alcuni aspetti clinici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. Acquisire una buona capacità d’interazione e gestione della donna affetta da patologie endocrino-metaboliche, specie in corso di gravidanza.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Acquisire le conoscenze dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato genitale femminile ,della fisiologia del ciclo mestruale , della funzione riproduttiva e dello sviluppo embrionale. Acquisire conoscenze relative all'impiego delle principali indagini strumentali e biochimiche per lo studio dell'apparato genitale femminile e delle prime fasi della gravidanza.
Conoscere e saper applicare i regolamenti che disciplinano la professione e i comportamenti che riconoscono il ruolo e le funzioni dell'ostetrica in ambito professionale e sociale.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Acquisire le conoscenze per comprendere le determinanti della salute dei fattori di rischio e le strategie di base per conoscere ed attuare piani di prevenzione della salute della donna e del suo ciclo riproduttivo. Essere in grado di analizzare e applicare le fasi del processo assistenziale ostetrico, effettuare una raccolta dati e interpretarli al fine di pianificare gli interventi educativi e preventivi per i principali fattori di rischio nell’ambito di competenza. Lo studente dovrà saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della donna e della coppia nelle varie fasi della vita.
Saranno acquisite conoscenze sulle corrette tecniche di assistenza ostetrica e ginecologica di base
Conoscere i principali meccanismi anatomo-fisiopatologiche alla base della rilevazione e valutazione dei segni vitali.
Saper rilevare i segni vitale e valutarne i parametri ottenuti
Saper applicare misure correttive e di rivalutazione in condizione di alterazione dei segni vitali
Saper allestire il carrello latex free e saper gestire l’ambiente nei vari contesti clinico- assistenziali
PSICOLOGIA GENERALE
Il corso si propone di fornire le nozioni teoriche e le conoscenze sulle strategie e sulle principali applicazioni teoriche e cliniche della psicologia scientifica.
INGLESE
CONOSCENZE: Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
ABILITA': Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente su vari argomenti di cultura generale.

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
ENDOCRINOLOGIA
Conoscere le cause, i meccanismi fisiopatologici ed alcuni aspetti clinici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo. Acquisire una buona capacità d’interazione e gestione della donna affetta da patologie endocrino-metaboliche, specie in corso di gravidanza.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Acquisire le conoscenze dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato genitale femminile ,della fisiologia del ciclo mestruale , della funzione riproduttiva e dello sviluppo embrionale. Acquisire conoscenze relative all'impiego delle principali indagini strumentali e biochimiche per lo studio dell'apparato genitale femminile e delle prime fasi della gravidanza.
Conoscere e saper applicare i regolamenti che disciplinano la professione e i comportamenti che riconoscono il ruolo e le funzioni dell'ostetrica in ambito professionale e sociale.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Acquisire le conoscenze per comprendere le determinanti della salute dei fattori di rischio e le strategie di base per conoscere ed attuare piani di prevenzione della salute della donna e del suo ciclo riproduttivo. Essere in grado di analizzare e applicare le fasi del processo assistenziale ostetrico, effettuare una raccolta dati e interpretarli al fine di pianificare gli interventi educativi e preventivi per i principali fattori di rischio nell’ambito di competenza. Lo studente dovrà saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali della donna e della coppia nelle varie fasi della vita.
Saranno acquisite conoscenze sulle corrette tecniche di assistenza ostetrica e ginecologica di base
Conoscere i principali meccanismi anatomo-fisiopatologiche alla base della rilevazione e valutazione dei segni vitali.
Saper rilevare i segni vitale e valutarne i parametri ottenuti
Saper applicare misure correttive e di rivalutazione in condizione di alterazione dei segni vitali
Saper allestire il carrello latex free e saper gestire l’ambiente nei vari contesti clinico- assistenziali
PSICOLOGIA GENERALE
Il corso si propone di fornire le nozioni teoriche e le conoscenze sulle strategie e sulle principali applicazioni teoriche e cliniche della psicologia scientifica.
INGLESE
CONOSCENZE: Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
ABILITA': Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente su vari argomenti di cultura generale.


------------------------------------------------------------
Modulo: 52580 - INGLESE (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
------------------------------------------------------------
Obiettivi generali
- Individuare le caratteristiche della professione infermieristica.
- Individuare le peculiarità della persona nel continuum della vita e le sue modalità di adattamento all'ambiente.
INFERMIERISTICA GENERALE/ SEMINARIO DI DISCIPLINA INFERMIERISTICA
- Conoscere il percorso storico della professione infermieristica.
- Identificare ruoli e responsabilità della professione infermieristica nel sistema sanitario
- Conoscere la modalità per rispondere ai i bisogni di assistenza infermieristica.
- Conoscere gli elementi della relazione infermiere-assistito.
- Conoscere i concetti della disciplina infermieristica
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
Definire la nozione di salute alla luce dell’approccio sociologico sistemico e della prospettiva dell’azione sociale, evidenziandone, in chiave critica, la dimensione culturale e politica
INGLESE SCIENTIFICO
CONOSCENZE: Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
ABILITA': Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente su vari argomenti di cultura generale.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di biologia, anatomia umana e di biochimica.

------------------------------------------------------------
Modulo: 008531/2 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di biologia, anatomia umana e di biochimica.

------------------------------------------------------------
Modulo: 017275/1 - ENDOCRINOLOGIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di biologia, anatomia umana e di biochimica.

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di biologia, anatomia umana e di biochimica.
Inglese livello A2



------------------------------------------------------------
Modulo: 52580 - INGLESE (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
------------------------------------------------------------
Nessuno.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
Anatomia dell'apparato genitale femminile e della pelvi.
Principi di base delle indagini strumentali per lo studio dell'app.genitale femminile (indagini citologiche e colturali, colposcopia, ecografia, isteroscopia, isterosalpingografia, laparoscopia). Ormoni e recettori. Effetti genitali ed extragenitali degli steroidi sessuali. Fisiologia del ciclo mestruale.
Cenni di anatomia dell'apparato genitale maschile.
Gametogenesi. Fecondazione ed annidamento. Prime fasi dello sviluppo embrionale. Diagnosi di gravidanza: clinica, laboratoristica e strumentale. Cenni di organogenesi dei principali apparati. Placentazione, circolo fetale e placentare. Struttura e funzioni della placenta e degli annessi fetali. Il passaggio transplacentare.

------------------------------------------------------------
Modulo: 008531/2 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA GENERALE
La psicologia generale e i suoi strumenti: Colloquio psicologico e test. Intelligenza. Sensazione e Percezione. Apprendimento. Motivazione ed Emozioni. La Memoria e l'Oblio.

------------------------------------------------------------
Modulo: 017275/1 - ENDOCRINOLOGIA
------------------------------------------------------------
ENDOCRINOLOGIA
Basi fisiopatologiche e cenni clinici delle principali malattie del sistema endocrino e del metabolismo (diabete mellito, patologie ipofisarie , tiroidee e del corticosurrene) tenendo conto anche delle differenze di genere in termini d'incidenza e di percorso diagnostico-terapeutico. Modificazioni del sistema endocrino in corso di gravidanza.

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
-Il processo di Midwifey Management
-Concetti di: efficienza/efficacia appropriatezza delle cure; funzione/ruolo/competenza del professionista; qualità e servizio. Concetto di salute. Prevenzione e livelli di prevenzione
-Governo Clinico e analisi di alcuni suoi strumenti: il risk management, l'audit clinico, l'EBM.
-Linea guida, procedura e Istruzione operativa.
-Il personale di supporto: analisi delle attività e della normativa di riferimento
Descrizione delle tecniche quali: lavaggio delle mani, tipi di guanti e loro uso; studio e modalità di rilevazione del polso arterioso, pressione arteriosa, temperatura corporea e funzione respiratoria, con valutazione del respiro
-Origini ed evoluzione storica dell'ostetrica/o
-Concetti di Competenza e “mansioni” alla luce delle normative attuali (Legge 42/99, Legge 251/2000, Legge 43/2006).
-Profilo Professionale dell'ostetrica (D.M. 740/94)
-Codice etico e deontologico dell'ostetrica
-Legge 194/78, tutela sociale della maternità consapevole (con integrazione della L. 66/96 Norme contro la violenza sessuale)
-Legge 1204/76 con integrazione legge 53/2000 e D.L. 151/2001 - tutela della lavoratrice madre
-Segni vitali consetti di accertamento clinico
-Polso arterioso concetti di anatomia fisiologia e modalità di rilevazione e valutazione die parametri
-Pressione arteriosa concetti di anatomia e fisiologia e modalità di rilevazione e valutazione dei parametri
-Temperatura concetti di anatomia e fisiologia e modalità di rilevazione e valutazione dei parametri
-Funzione respiratoria concetti di anatomia e fisiologia e modalità di rilevazione e valutazione dei parametri
-Procedure di gestione del paziente allergico al lattice

------------------------------------------------------------
Modulo: 52580 - INGLESE (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
------------------------------------------------------------
Il corso è organizzato in due parti:

Didattica registrata: prevede 24 ore di grammatica a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per introdurre i principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese, con attenzione all'applicazione al linguaggio specialistico.
Didattica in presenza: prevede 2 ore di focus group in presenza per chiarire dubbi rispetto alla didattica registrata e per svolgere esercitazioni guidate.

La parte di grammatica affronterà i seguenti argomenti, con focus specifico sull'uso della lingua in ambito professionale:
Present Tenses
Past Tenses
Present perfect and past
Future Tenses
Modals
Passive form
Reported speech
Articles and nouns
Pronouns and determiners
Relative Pronouns and Relative Clauses
Adjectives and Adverbs
Comparatives and Superlatives
Conjunctions and prepositions
Conditional Clauses (zero, first, second and third)
Phrasal verbs

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali

------------------------------------------------------------
Modulo: 008531/2 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali

------------------------------------------------------------
Modulo: 017275/1 - ENDOCRINOLOGIA
------------------------------------------------------------
ENDOCRINOLOGIA
Lezioni frontali con presentazione di casi clinici

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali con esercitazioni in classe.

------------------------------------------------------------
Modulo: 52580 - INGLESE (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
------------------------------------------------------------
Didattica registrata: 24 ore di grammatica a livello B1 saranno erogate su piattaforma e-learning tramite videolezioni e potranno essere seguite dagli studenti inserendo le credenziali UNIFE.

Didattica in presenza: date, orari e luoghi del focus group saranno comunicati tramite piattaforma e-learning.

Modalità di verifica dell'apprendimento

GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Esame orale, della durata di circa 20 minuti, composto da 2 domande sugli argomenti del programma di ginecologia e ostetricia. L'esame è superato con una risposta corretta ad entrambi i quesiti. Saranno valutati: conoscenze acquisite, capacità di esposizione, capacità di applicare le conoscenze teoriche ad un contesto clinico ostetrico.
Il voto finale, espresso in trentesimi, deriva dalla media dei voti di ginecologia e Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche.
ENDOCRINOLOGIA
Prova scritta della durata di 60 minuti, consistente in 36 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati. Per superare la prova è necessario rispondere correttamente ad almeno 12 domande. La risposta esatta dei 30 quiz ottiene un punteggio di 30/30 e lode, per ogni domanda errata o non data verrà tolto il punteggio di 0,5
PSICOLOGIA GENERALE
Esame orale, che verterà sugli argomenti elencati nel programma. Criteri per valutare l'acquisizione delle conoscenze/competenze:
- comprensione dell’allievo rispetto ai singoli argomenti richiesti;
- capacità di collegamento e confronto tra i diversi aspetti e contenuti trattati;
- capacità riflessive dimostrate dall’allievo rispetto all’applicabilità dei contenuti teorici nei diversi ambiti di intervento clinico.
Saranno poste 3 domande a ciascun allievo. Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio da 0 a 11 (secondo i criteri per valutare l'acquisizione delle conoscenze/competenze sopra riportate).
Il voto finale è dato dalla somma dei 3 punteggi attribuito ad ogni singola domanda.
Per superare la prova è necessario acquisire almeno 6 punti su 11 per ogni singola domanda, per un punteggio minimo di 18 e un massimo di 33.
Al punteggio di 31, 32, 33 sarà attribuita la Lode.
Qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere la prova orale.
L’esame durerà complessivamente circa 20 minuti.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA- SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
La Prova finale è orale L’esame comprende almeno 3 domande formulate da ogni docente relative al programma condiviso.
La commissione finale è composta da un Docente med/40 e med/47
INGLESE
ESAME SCRITTO con 31 quesiti di grammatica a livello B1 a scelta multipla. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposte sbagliate o non risposte 0 punti. Gli studenti avranno a disposizione 30 minuti per l’esame. Il punteggio minimo è 18. Gli esami potranno essere svolti in modalità telematica (Piattaforma Moodle) oppure in presenza a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
IL VOTO FINALE di corso integrato RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 007245/2 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
------------------------------------------------------------
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Ferrari, Frigerio, Ostetricia e ginecologia. Core curriculum - ISBN: 978883863970- 8.2013
Materiale didattico fornito dal docente e accessibile online su piattaforma didattica https://sea-el.unife.it e nella classroom del corso.
Guana, et al., La disciplina ostetrica, McGrow - Hill 2011

------------------------------------------------------------
Modulo: 008531/2 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA GENERALE
R. Canestrari A. Godino, Manuale di Psicologia, (ultima edizione)

------------------------------------------------------------
Modulo: 017275/1 - ENDOCRINOLOGIA
------------------------------------------------------------
ENDOCRINOLOGIA
- Materiale fornito dal docente
- Fndocrinologia e Malattie del Metabolismo
di Colao - Giugliano - Riccardi - Belfiore - Consoli - Aversa - AAVV 2020, Idelson Gnocchi;
- Francesco Lombardo, Andrea Lenzi. Manuale di endocrinologia. Editore: Edises. Anno edizione: 2017

------------------------------------------------------------
Modulo: 52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
------------------------------------------------------------
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Materiale fornito dal Docente presente nel “classroom del docente “
M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.Vicario, M.D.Piga, La disciplina ostetrica, teoria, pratica e organizzazione della professione Mc Hraw hill 2011
G.Cosmacini, Storia dell'ostetrica. Stato dell'arte dal Cinquecento all'Ottocento, Ed. Intramedcommunications- Milano
I Riferimenti sitografici per il reperimento dei riferimenti legislativi sono esplicitati nelle diapositive
- LINEE GUIDA 2013 Società Europea di Ipertensione Arteriosa e Società Europea di Cardiologia PER IL MANAGEMENT DELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA
- LINEE GUIDA 2013 AIPE IPERTENSIONE IN GRAVIDANZA E PREECLAMPSIA
- LINEE GUIDA DELLA SOCIETA' ITALIANA DI IPERTENSIONE (SIIA) SULLA MISURAZIONE CONVENZIONALE E AUTOMATICA DELLA PRESSIONE ARTERIOSA NELLO STUDIO MEDICO A DOMICILIO E NELLE 24 ORE
- Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Linee Guida della Società Italiana di Pediatria 2008
- Linee Guida SCCM - ACCM Valutazione di una nuova Febbre nel paziente critico adulto
- Linee guida 2013 per il management dell'ipertensione arteriosa

------------------------------------------------------------
Modulo: 52580 - INGLESE (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
------------------------------------------------------------
R. Murphy, English Grammar in Use. A self-study reference and practice book for intermediate learners of English. 5th edition. Cambridge University Press (2019). ISBN: 9781108457651

(anche le edizioni precedenti fino alla terza si considerano valide)