STRUMENTI DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE IN MEDICINA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
CARLO MAGRI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente le conoscenze di un software di presentazione, per migliorare la capacità di comunicazioni e presentazioni mediatizzate, con particolare riguardo alla discussione della tesi e lavori scientifici ma anche come competenze trasversali da utilizzare nel futuro esercizio della professione sanitaria

Prerequisiti

conoscenze informatiche e di comunicazione di base

Contenuti del corso

Presentazione dell’impiego in campo medico di programmi della Microsoft oppure Open Source – come Libre Office, Power Point e Publisher. Come realizzare una presentazione efficace in ppt e regole per realizzare un poster scientifico, inoltre sono fornite informazioni medico legali sull'impiego delle immagini sanitarie nella comunicazione medializzata e adempimenti legislativi cui è tenuto il personale sanitario, cenni di FAD, E-Learning e pubblicazione in rete degli elaborati.

Metodi didattici

Lezioni frontali nel laboratorio di informatica

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione di una presentazione oppure di un poster e discussione orale con presentazione del lavoro in aula. Vengono richieste durante la prova anche modifiche sul progetto informatico realizzato, a dimostrazione della conoscenza dei programmi e spiegazioni sulla scelta dei colori, dei font, delle immagini, dei filmati.
La valutazione complessiva, in trentesimi, tiene conto:
-della complessità tecnica del lavoro prodotto – da 0 a 10 punti
-delle soluzioni audiovisive adottate – da 0 a 10 punti
-2 domande, valutate globalmente da 0 a 10 punti nelle quali lo studente dovrà dimostrare la sua capacità di risolvere i quesiti proposti.

Testi di riferimento

Materiale didattico firnito dal docente