METODI E TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E VALUTAZIONE MULTIPROFESSIONALE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- BARBARA PAESANTI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
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Modulo: 53286 - PROGETTAZIONE E LAVORO IN EQUIPE
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a. Lo/a studente/essa sarà in grado di riconoscere e spiegare le competenze dei diversi profili professionali che ruotano attorno alla persona affetta da disturbo mentale, a patire dai ruoli che compongono l'equipe multiprofessionale dei Servizi di Salute Mentale.
b. Lo/a studente/essa sarà in grado di riconoscere e spiegare gli elementi che favoriscono il lavoro d'equipe o che lo ostacolano, nel processo di cura della persona affetta da disturbo mentale, partendo dalla conoscenza delle competenze trasversali.
c. Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare le fasi e gli elementi di una progettazione multiprofessionale in contesto assistenziale, partendo dalla descrizione di una pianificazione assistenziale.
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Modulo: 53287 - CASE MANAGEMENT
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Il case management in psichiatria e in riabilitazione. Presa in carico del paziente psichiatrico: organizzazione e gestione del setting riabilitativo.
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Modulo: 53306 - ASSESSMENT
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Il corso si propone di approfondire il concetto di funzionamento psico-affettivo e relazionale adattivo vs non adattivo e l'evoluzione delle varie forme di sofferenza psicopatologica nel tempo, attraverso una rassegna degli studi empirici presenti in letteratura.
Si propone inoltre di approfondire qualche strumento per valutare l'efficacia degli interventi messi in atto nei servizi di salute mentale rivolti sia all'età evolutiva che all'età adulta con riferimenti alle persone detenute e in REMS.
Gli interventi sono da intendersi nelle varie tipologie: farmacologici, psicoterapici, riabilitativo-funzionali, riabilitativo sociali.
Alla fine del corso gli allievi acquisiranno interesse e capacità nel valutare l'efficacia degli interventi.
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Modulo: 53307 - INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
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- Acquisire i principali riferimenti normativi nazionali e regionali in materia di integrazione socio-sanitaria.
- Conoscere la rete dei servizi sociosanitari, le caratteristiche, gli attori coinvolti, le modalità di attivazione/funzionamento, la programmazione e gli strumenti operativi.
- Apprendere le diverse figure di tutela delle persone fragili: Interdizione, Inabilitazione e Amministratore di Sostegno.
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Modulo: 53308 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PSICHIATRICHE
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Dal Pozzo: Acquisizione di conoscenze nell'ambito del rischio clinico, saper riconoscere, gestire e registrare prontamente eventi sentinella, conoscere gli strumenti del rischio clinico.
Silveri: Acquisire conoscenze sulla compromissione cognitiva e funzionale nei disturbi mentali gravi nonché dei principali interventi di Rimedio Cognitivo ad oggi presenti. Acquisire competenze pratiche di base nella conduzione di alcuni dei principali interventi di CR.
Zara:
-Conoscere le principali normative in tema di salute mentale e la legislazione su trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori.
- Acquisire i principali strumenti di riabilitazione psichiatrica, nello specifico: il colloquio e la relazione operatore/utente, il ricorso alla visita domiciliare.
- Apprendere le modalità di intervento del tecnico della riabilitazione psichiatrica rispetto all' Asse Casa e Lavoro.
- Conoscere le aree di competenza proprie del tecnico della riabilitazione psichiatrica ed i campi di integrazione con le altre professioni sanitarie. Prerequisiti
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Modulo: 53286 - PROGETTAZIONE E LAVORO IN EQUIPE
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Conoscenze dei contenuti dei programmi dell'insegnamento di “Comunicazione e relazione” - 1° aa CdL
in Tecnica della riabilitazione psichiatrica.
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Modulo: 53287 - CASE MANAGEMENT
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Conoscenza dei diversi setting di cura del DAI SM DP e del privato sociale. Conoscenze teoriche delle diverse tipologie di presa in carico dell'utente e dei principi della riabilitazione psichiatrica. Conoscenza teorica degli elementi del PTRI e dei principali Interventi riabilitativi recovery oriented.
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Modulo: 53306 - ASSESSMENT
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Conoscenza delle caratteristiche di alcuni gruppi diagnostici che costituiscono le casistiche più diffuse nei servizi di salute mentale relativi all'età evolutiva e all'età adulta.
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Modulo: 53307 - INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
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Conoscenza della recente legislazione sanitaria e sociale
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Modulo: 53308 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PSICHIATRICHE
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TECCHIATI:
- Conoscenza dei criteri diagnostici dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione;
- Conoscenza dei principali strumenti di assessment e interventi riabilitativi transdiagnostici.
ZARA:
Conoscenza dei principali disturbi psichiatrici.
SILVERI:
- Conoscenza dei principali disturbi psichiatrici
- Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia. Contenuti del corso
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Modulo: 53286 - PROGETTAZIONE E LAVORO IN EQUIPE
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· i ruoli professionali, sanitari e sociali, che ruotano attorno alla persona affetta da disturbo psichiatrico;
· il modello concettuale delle competenze trasversali nei SSM;
· lavorare in equipe multiprofessionali: le prospettive del gruppo per l'individuo e dell'individuo per il gruppo;
· la comunicazione efficace nel lavoro in equipe;
· pianificare in equipe, per abilitare o riabilitare: il progetto di cura, la pianificazione pluridisciplinare e per obiettivi, le matrici delle responsabilità.
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Modulo: 53287 - CASE MANAGEMENT
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Modello organizzativo del Case-Management: origini e prime applicazioni.
Competenze, abilità e funzioni del Case Manager in salute mentale
Creazione di un esempio di percorso di cura integrato con il coinvolgimento dell'equipe multidisciplinare
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Modulo: 53306 - ASSESSMENT
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Cenni sui modelli multidimensionali in psichiatria e psicologia clinica.Sviluppo valutazione multiassiale: asse sintomatologico, asse riacquisizione delle abilità sociali, asse percezione del carico familiare, asse aderenza/gradimento dell'intervento messo in atto ecc..
In riferimento a questa cornice concettuale lo sviluppo di alcuni strumenti psicodiagnostici sia per l'età evolutiva che per l'età adulta.
TAS 20 - CASIG - HAM/D- scala MAST
La pratica dell'Assessment
Nel contesto detentivo e REMS
Autolesionismo e/o rischio suicidario
Presentazione e discussioni di casi
Strumenti di valutazione e verifica
Focus: Maltrattamento e abuso infantile - Studio ACE
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Modulo: 53307 - INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
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- L’integrazione socio-sanitaria: definizione e principali riferimenti normativi nazionali e regionali.
- La programmazione socio-sanitaria nazionale/locale: strumenti, attori, finanziamenti. Nello specifico: piano nazionale sociale, sociosanitario regionale, piani di zona, fondo per la non autosufficienza, autorizzazione al funzionamento e accreditamento dei servizi.
- La rete dei servizi sociosanitari: caratteristiche, modalità di accesso, strumenti di valutazione e interventi previsti. Nello specifico: ASP, distretti sociosanitari, segretariato sociale, servizi area Adulti/Anziani/Minori, OSCO e centrale di dimissione.
- UVG/UVM cosa sono e come operano; scale di valutazione multidimensionale utilizzate (MMSE,BINA, IADL/ADL, ICF).
- Strumenti di integrazione socio-sanitaria: budget di salute, assegno cura, pensione di invalidità. Esempi di percorsi di trattamento clinico integrato a interventi di natura sociale (nelle aree Casa, Lavoro, Self care and life supporting)
- Interventi di tutela delle persone fragili: Interdizione, Inabilitazione e Amministratore di Sostegno. Nello specifico: leggi, destinatari, modalità di ricorso, nomina, poteri, beneficiari e durata dei diversi istituti giuridici.
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Modulo: 53308 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PSICHIATRICHE
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TECCHIATI:
- Livelli di cura per il trattamento riabilitativo dei DCA
- Principali Linee Guida per il trattamento dei DCA
- Strumenti di assessment utili nel trattamento riabilitativo dei DCA
- Protocollo di intervento EBM di riabilitazione cognitiva specifica per l'Anoressia "CRT-AN"
- Interventi psicoeducativi e strategie DBT oriented specifiche per la Bulimia e il Binge Eating Disorder
- Protocolli di intervento EBM di psicoeducazione, specifico per familiari di persone affette da DCA (RPP,New Maudsley Model, Dalle Grave)
- Esempi di adattamento e applicazione di interventi riabilitativi transdiagnostici nell'ambito dei DCA (Social Skill Training, IMR)
- Interventi di prevenzione previsti dalla Regione Emilia Romagna ed esempi pratici di applicazione
ZARA:
- Strumenti per l'inclusione lavorativa per le persone affette da patologia mentale: modello tradizionale e modello IPS.
- Schede di valutazione e strumenti operativi per progetti di transizione al lavoro (Legge 14, Legge 68, Tifo e Ips).
- Strumenti di riabilitazione psichiatrica: il colloquio (definizione, tecniche comunicative, abilità relazionali, setting, tipologie); la relazione operatore/utente; la visita domiciliare (definizione, finalità, destinatari, fasi, modalità operative, aree di indagine).
- Il modello degli ambienti supportati: l'asse casa (definizione abitare supportato, principi e caratteristiche, utenza, gruppo e strumenti di lavoro).
- Profilo professionale e Core Competence del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
SILVERI:
- Razionale degli interventi di Cognitive Remediation e principali funzioni cognitive
- Metodi e tecniche di Cognitive Remediation
- Strategie di apprendimento e di elaborazione delle informazioni
- Strumenti di assesment neuropsicologico (MATRICS, BACS, CAI, SCORS,FEIT,TASIT, ecc)
- Stili, tecniche e modalità di conduzione e gestione di un gruppo riabilitativo.
- Principali intervento EBM di Cognitive Remediation (IPT, INT, MCT, CAT, CRT, CCT, CogPack, Circuits) Metodi didattici
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Modulo: 53286 - PROGETTAZIONE E LAVORO IN EQUIPE
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Didattica in presenza.
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Modulo: 53287 - CASE MANAGEMENT
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Lezioni frontali interattive e esercitazioni in piccoli gruppi
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Modulo: 53306 - ASSESSMENT
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Lezione frontale (in presenza/in diretta streaming), interattiva.
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Modulo: 53307 - INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
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Lezione frontale (in presenza/in diretta streeming)
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Modulo: 53308 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PSICHIATRICHE
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TECCHIATI:
Lezioni frontali e interattive (in modalità streeming e in presenza).
ZARA:
Lezioni frontali e interattive (in modalità streeming e in presenza).
SILVERI:
Lezioni frontali e interattive (in modalità streaming e in presenza). Modalità di verifica dell'apprendimento
- ASSESSMENT: esame orale che consiste in n. 5 domande relative ai contenuti del corso. Tempo mediamente richiesto per studente 20 – 30 min; i criteri di valutazione sono relativi alla chiarezza espositiva, alla precisione, alla capacità di applicazione pratica, al rigore tecnico.
Cornacchia: esame scritto in presenza/on-line (test con domande a risposta multipla e aperte, tempo massimo richiesto 30-45 minuti).
PROGETTAZIONE E LAVORO IN ÉQUIPE: costruzione, in itinere, di elaborati individuali e/o di gruppo su mandato della docente.
CASE MANAGEMENT: Elaborato di gruppo di massimo 4 studenti riguardante la presa in carico di un caso secondo il modello del Case Management da inviare via mail alla docente.
INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA: esame on-line. Test con domande a risposta multipla. Tempo massimo richiesto 30 minuti.
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PSICHIATRICHE:
Dal Pozzo: Prova scritta che prevede la produzione di un elaborato scritto inerente gli argomenti trattati a lezione.
Silveri: Esame orale articolato in n° 3 domande su temi affrontati durante le lezioni. Tempo mediamente richiesto per studente 20 minuti.
Zara: esame scritto in presenza/on-line (test con domande a risposta multipla e aperte, tempo massimo richiesto 30-45 minuti).
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
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Modulo: 53286 - PROGETTAZIONE E LAVORO IN EQUIPE
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· G.Borsatti “Psicologia di gruppo” 1997, Società Editrice Universo Roma;
· O.Bassetti “Collaborare dialogando” 1996, Rosini Editrice SRL Firenze;
· G.P.Quaglino, S.Casagrande, A.Castellano “Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo” prima ed. 1992 (in commercio
dal 1996), Raffaello Cortina Editore;
· R.Anchisi, M.G.Dessy “Manuale di Assertività” 2013 (in commercio dal 2016), Franco Angeli;
· AA.VV. “Le competenze trasversali nelle equipe della salute mentale” 2012, ISFOL;
· AA.VV. “Piano d'azione per la salute mentale 2013-2020” OMS;
· AA.VV. “LG Gestione della salute fisica in adulti con patologie mentali gravi” 2018, OMS;
· AA.VV. “Piano di azioni nazionale per la salute mentale” 2013, Ministero della Salute;
· AA.VV. “Linee d'indirizzo nazionali per la salute mentale” 2008, Ministero della Salute.
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Modulo: 53287 - CASE MANAGEMENT
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Materiale didattico fornito dal docente
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Modulo: 53306 - ASSESSMENT
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A. Marcoli (2020). Il bambino arrabbiato. Favole per capire le rabbie infantili. Mondadori Editore: Milano.
Cornacchia: Materiale fornito dal docente ( Report Lezioni e Slide)
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Modulo: 53307 - INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
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Materiali forniti dal docente (slide, fonti legislative, casi clinici, strumenti operativi, materiale audiovisivo)
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Modulo: 53308 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PSICHIATRICHE
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TECCHIATI:
Materiali forniti dal docente (slide, casi clinici, strumenti operativi, materiale audiovisivo, riferimenti bibliografici).
ZARA:
Materiali forniti dal docente (slide, casi clinici, strumenti operativi, materiale audiovisivo, riferimenti bibliografici).
SILVERI:
Materiale didattico fornito dal docente (slide, strumenti operativi, riferimenti bibliografici).
Testi:
- “La riabilitazione cognitiva della schizofrenia. Principi, metodi e prove di efficacia”, di A. Vita (a cura). Ed. Springer Verlag (2013)
- “Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. Riabilitazione psichiatrica (Vol. 2)“, di A. Vita (a cura di), L. Dell'Osso (a cura di), A. Mucci (a cura di). Ed. Giovanni Fioriti Editore (2019)