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RIABILITAZIONE APPLICATA ALL'AREA DELLA NEUROLOGIA, GERIATRIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
TIZIANA BATTISTIN
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Conoscenza dello sviluppo fisiologico pre e post-natale, dei fattori di rischio della nascita pre-termine e dello sviluppo del bambino prematuro. Riconoscimento di segni clinici e comportamenti indici di sviluppo atipico. Conoscenza delle principali patologie pediatriche con una componente neurologica/psichiatrica.

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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Acquisire criteri di osservazione e conoscere le metodologie utilizzate per procedere nella diagnosi. Acquisire le conoscenze di base per impostare un progetto terapeutico- riabilitativo per i minori con disagio psico-fisico. Conoscere la metodologia della progettazione, il lavoro per problemi e progetti.

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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Conoscenza delle basi anatomiche e neurofisiologiche delle funzioni corticali superiori, delle funzioni cognitive, delle emozioni e del comportamento e principali quadri clinici e sindromici. Conoscenza degli effetti collaterali neurologici degli psicofarmaci. Conoscenza delle funzioni neurologiche elementari e dei principali quadri sindromici correlati
Conoscere le principali modificazioni bio-psico-sociali in età senile (adattamento/disadattamento all'età senile, invecchiamento normale e patologico). Conoscenza di base dei principali strumenti di valutazione dell'anziano. Conoscenza delle terapie farmacologiche e non farmacologiche nella terza età.
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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Conoscenza del concetto di invecchiamento, della attuale demografia, delle modificazioni di organi e apparati legati all'invecchiamento. Conoscenza della metodologia di lavoro della medicina geriatrica. Conoscenza delle principali sindromi geriatriche (cadute, sindrome da allettamento, delirium) e di alcune importanti patologie tipiche della persona anziana (demenze, depressione). Conoscenza della rete dei servizi geriatrici.

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Modulo: 53257 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Acquisire conoscenze sul funzionamento, i percorsi ed i principali modelli di intervento del disturbo dello spettro autistico e dell'esordio psicotico. Acquisire le competenze di base per impostare un progetto terapeutico riabilitativo in Neuropsichiatria Infantile.

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Modulo: 53279 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA GERIATRICA
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Il corso intende fornire gli studenti di competenze indispensabili per potersi approcciare al soggetto in età geriatrica. Lo studente apprenderà le modalità d'intervento nei confronti dei pazienti geriatrici che presentano aggressività verbale e fisica e i disturbi che caratterizzano tale fascia d'età, ovvero le Demenze. Particolare attenzione sarà data alla Malattia di Alzheimer approfondendo modalità d'intervento e strategie per il mantenimento delle funzioni cognitive.

Prerequisiti

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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia.

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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia. Conoscere le tappe dello sviluppo psicomotorio, cognitivo, comunicativo linguistico ed emotivo relazionale del bambino.

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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Conoscenze di base di neuroanatomia e neurofisiologia

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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Conoscenze di base di fisiologia, patologia generale e medicina interna

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Modulo: 53257 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Conoscenza della psicopatologia dell'età evolutiva e correlati specifici dell'evoluzione del disturbo psichiatrico.

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Modulo: 53279 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA GERIATRICA
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Competenze in merito all'aspetto psicologico del soggetto anziano e dei suoi bisogni.

Contenuti del corso

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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Concetti generali di accrescimento statuto ponderale, sviluppo puberale. Sviluppo psicomotorio pre e postnatale. La nascita pretermine e lo sviluppo del bambino prematuro. La semeiotica neurologica e la valutazione neurocomportamentale del neonato e del lattante. Concetti generali sulle principali malattie neurologiche dell'età evolutiva. Concetti generali sull'eziologia e l'evoluzione delle paralisi cerebrali infantili.
Le patologie neurosensoriali. Cromosomopatie (trisomia 21, FRAX; Sindrome di Klinefelter). I traumi cranici in età evolutiva.

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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Patologie psichiche più frequenti nell'Infanzia: autismo, ritardo mentale, disturbo da deficit attentivo ed iperattività, disturbi del comportamento alimentare, disturbi specifici di apprendimento, disturbi dell'umore ad esordio in età infantile o adolescenziale. Presa in carico abilitativa e riabilitativa.

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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Demenza e declino cognitivo. Funzioni motorie e principali quadri sindromici. Malattie neurodegenerative. Disordini delle funzioni corticali superiori.

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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Introduzione dalla demografia dell'invecchiamento nei Paesi Occidentali e in Italia in particolare. Il concetto di invecchiamento; invecchiamento dei diversi organi e apparati dell'uomo. Concetti di base e aspetti pratici della metodologia di lavoro della medicina geriatrica: la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMG). Aspetti peculiari del paziente geriatrico dal punto di vista medico. Le cadute nell'anziano: fattori di rischio intrinseci ed estrinseci, conseguenze, prevenzione delle cadute. La sindrome da allettamento; definizione, aspetti fisiopatologici e clinici nel coinvolgimento di diversi apparati. Le ulcere da pressione nel paziente allettato; meccanismi patogenetici, prevenzione, trattamento. Le demenze nell'anziano: definizione di demenza, classificazione, fisiopatologia; aspetti clinici, diagnostici e terapeutici; declino cognitivo lieve (MCI) disturbi cognitivi associati a malattie internistiche. Il delirium (stato confusionale acuto) nell'anziano; definizione, meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici, prevenzione, trattamento. La depressione nell'anziano; definizione, caratteristiche specifiche della depressione nell'anziano, rapporto tra demenza e depressione. La malnutrizione nell'anziano; definizione, fattori di rischio, concetti di base dell'alimentazione e della composizione corporea, metodiche per la diagnosi di malnutrizione. L'organizzazione dei servizi geriatrici; unità di valutazione geriatrica (UVG), servizi domiciliari, servizi residenziali, servizi ospedalieri; la rete dei servizi.

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Modulo: 53257 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Esordio psicotico: caratteristiche principali e percorsi di intervento secondo PANSM e Regione Emilia Romagna.
Disturbi dello spettro autistico: caratteristiche di funzionamento, valutazione, modelli di intervento e progettazione di intervento. Percorsi di cura nella AUSL di Ferrara.

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Modulo: 53279 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA GERIATRICA
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Gli interventi cognitivi in soggetti in età geriatrica. Il soggetto con Malattia di Alzheimer : modalità d'intervento e applicazione di materiale ecologico e software per evitare il decadimento delle funzioni cognitive.

Metodi didattici

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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Lezioni frontali e interattive con analisi interattive di video.

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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Lezione frontale (in presenza/in diretta streeming), interattiva.

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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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Lezione frontale.

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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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Lezione frontale

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Modulo: 53257 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Lezione frontale - Neuropsichiatria Infantile- Le patologie correlate all'età dello sviluppo. Modalità d'intervento relativo al Disturbo intelletivo, Disturbo della condotta,ADHD, e spettro dell'autismo. Interventi psicoeducativi da realizzare all'esordio delle psicosi. Visione di filmati che narrano le vicende di un soggetto nel periodo adolescenziale al suo primo esordio psicotico: riflessioni e raccolta di osservazioni relative alle modalità di interventi che devono essere adottati.

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Modulo: 53279 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA GERIATRICA
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Lezione frontale (in presenza/in diretta streeming), analisi di casi clinici, visione di filmati che trattano argomenti relativi la malattia di Alzheimer e modalità d'intervento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO NEUROLOGIA: esame orale
MODULO NEUROGERIATRIA: esame orale della durata media di 15 minuti circa. Verranno poste 2 domande. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 /30. La valutazione terrà conto della qualità della frequenza, delle conoscenze acquisite, della pertinenza di linguaggio e della capacità di analisi e correlazione
MODULO GERIATRIA: Esame scritto. L’esame consiste in un singolo test scritto basato su 28 domande a risposta multipla. Ogni risposta esatta vale 1.07 punti, mentre ogni risposta errata o non data vale 0 punti. Il tempo a disposizione per la prova è di 1 ora.
MODULO PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA: Prova orale, della durata media di 20 minuti circa. Verranno poste almeno 2 domande. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 /30. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite, della pertinenza di linguaggio e della capacità di analisi e correlazione
MODULO NEUROPSCHIATRIA INFANTILE: presentazione in aula di una lavoro di gruppo su un approfondimento ed esame orale. Durata dell’esame 15-20 minuti con almeno 2 domande; nei criteri di valutazione sono compresi la padronanza dell’argomento, la pertinenza linguistica, la chiarezza dell’esposizione e la capacità di correlazioni cliniche e pratiche.
MODULO INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA GERIATRICA: Esame
orale, articolato in n° 2 domande inerenti le nozioni fornite durante le lezioni e la capacità di applicazione nella pratica clinica, con durata 15-20 minuti per studente.
MODULO INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Esame orale articolato in n° 3 domande su temi affrontati durante le lezioni. Tempo mediamente richiesto per studente 20 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Materiale fornito dal docente.

Zuccotti G.V. Elementi essenziali di pediatria. Società Editrice Esculapio

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Modulo: 007220/3 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Glauco Mastrangelo, Manuale di Neuropsichiatria dell'Età evolutiva, Il Pensiero Scientifico Editore

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Modulo: 015196/2 - NEUROLOGIA - NEUROGERIATRIA
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- Berardelli A, Cruccu G. La Neurologia della Sapienza. Società Editrice Esculapio. 2019.
-Bertora P. Neurologia per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie. Piccin 2015

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Modulo: 018523/3 - GERIATRIA
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G.Zuliani, S. VOlpato. Lezioni di Geriatria e Gerontologia, Universitas Studiorum
Senin U., Cherubini A., Mecocci P. (2013), Paziente Anziano Paziente Geriatrico Medicina della Complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Edises

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Modulo: 53257 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Caponi B., Clama L., Sviluppare la concentrazione e l'Autoregolazione, Vol.3°, Ed. Erickson, Trento, 2009
Cornoldi C., Gardinale M., Masi A., Pettinò L., Impulsività e autocontrollo, Ed. Erickson Trento 1996
Di Pietro M., L'ABC delle mie emozioni, Ed. Erickson Trento 1999
Di Pietro M, Bassi E., Filoramo G., L'alunno iperattivo in classe, Ed. Erickson Trento 2001
Ianes D., Cramerotti S., ,ADHD a scuola, Centro Studi Erickson, Trento, 2013
Vio C., Marzocchi G.M., Offredi F., Il bambino con deficit di attenzione/iperattività, Ed. Erickson Trento 1999
Jordan R., Powell S., Autismo e intervento educativo, Ed. Erickson Trento 2004
Watson L. R. e al., La comunicazione spontanea nell'autismo, Ed. Erickson, Trento 2004
Hodgdon L., Strategie visive per la Comunicazione”- Ed. Vannini Brescia 2006
Cafiero J.M., Comunicazione aumentativa e alternativa, Ed. Erickson, Trento 2009

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Modulo: 53279 - INFERMIERISTICA CLINICA E NEUROPSICHIATRIA GERIATRICA
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Materiale didattico fornito dal docente.