Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

REGOLAMENTO LAUREA TRIENNALE

IL REGOLAMENTO DI SEGUITO DESCRITTO RIMANE VALIDO MA SI ADEGUA A QUANTO STABILITO DALL'ATENEO PER L'EMERGENZA COVID

 

Modalità di svolgimento

 

Le sedute di laurea si terranno esclusivamente in modalità a distanza. Le scadenze già definite sono confermate.

Per le lauree triennali, non è prevista la discussione della tesi.

 

Le commissioni determineranno il voto di laurea in base alla valutazione del percorso formativo e degli elaborati scritti.

Per la redazione dell'elaborato (vedi Modello elaborato) lo studente avrà la supervisione di un Relatore

individuato nelle seguenti figure dell’Ateneo: • Professore di ruolo; • Ricercatore; • Professore in anno sabbatico; • Professore supplente o a contratto; • Eminente studioso del CdS o di altri corsi di studio dell’Università di Ferrara, e di eventuale altro collaboratore, anche esterno al CdS (Correlatore).  L’elaborato può riguardare l’attività svolta durante il tirocinio o altro argomento comunque riferito ad una disciplina del CdS.

 

L'elaborato dovrà essere caricato su piattaforma Esse3 secondo le tempistiche previste nell’iter amministrativo per il conseguimento del titolo.

La valutazione della prova finale prevede un punteggio massimo di sette punti, di cui fino a due attribuibili dal Relatore, e fino a cinque punti attribuibili dalla CCdL, di cui uno se lo studente si laurea “in corso”, e fino a quattro punti per la qualità dell’elaborato. 1 punto (compreso nei 5 a disposizione della CCdL) potrà essere riconosciuto per esperienze Erasmus o di tirocinio all’estero.

Il punteggio di laurea è determinato dalla media ponderata (portata a denominatore 110) dei voti ottenuti negli esami del CdS e dalla valutazione della tesi stabilita dalla CCdL, e verrà comunicato esclusivamente al Presidente della Commissione ufficiale di laurea ai fini della Proclamazione. La Lode potrà essere conferita, su proposta unanime dei membri della CCdL, solo se la media ponderata dei voti conseguiti nella carriera dallo studente risulta ≥ 106/110.

Lo studente riceverà una mail con il voto di laurea cha la commissione determinerà

  1. Proclamazione di laurea e consegna del Diploma (Pergamena)

Le valutazioni del CdL saranno trasmesse al Presidente della Commissione di Proclamazione (composta da cinque docenti del CdS o afferenti ad altri Dipartimenti dell’Università di Ferrara) che nel giorno definito provvederà a proclamare il laureato con indicazione del voto di laurea e consegna della Pergamena.