CHINESIOLOGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- LEONARDO OSTI
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/33
Obiettivi formativi
- Comprendere l’evoluzione filogenetica ed ontogenetica del movimento umano.
Apprendere le modalità attraverso cui i diversi segmenti articolari esplicano le loro funzioni, i movimenti complessi dell'apparato locomotore, le diverse funzioni delle strutture muscolari ed articolari.
Valutare il ruolo della tecnologie di analisi oggettiva del movimentto
Comprendere l’evoluzione filogenetica ed ontogenetica del movimento umano.
Apprendere le modalità attraverso cui i diversi segmenti articolari esplicano le loro funzioni, i movimenti complessi dell'apparato locomotore, le diverse funzioni delle strutture muscolari ed articolari. Prerequisiti
- Conoscenze anatomiche e neuro-fisiologiche dell'apparato muscolo scheletrico.
Contenuti del corso
- Evoluzione filogenetica e ontogenetica del movimento umano.
I movimenti delle principali articolazioni del corpo umano: spalla, gomito, polso, rachide, anca, ginocchio, tibio-tarsica.
I movimenti complessi: il passo, la corsa, il lancio. Elementi di posturologia.
IEsempi di gesto atletico nello sport e analisi del sovraccarico funzionale relativo Metodi didattici
- Lezioni in modalita'streaming
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta. 30 domande a risposta multipla. Valutazione: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per risposta errata o non data. Tempo assegnato: ore 1,30
Testi di riferimento
- I. A. Kapandji, The physiology of the joints
V. Pirola, Cinesiologia. Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive, Edi-Ermes
Materiale didattico proiettato a lezione: Presentazionei power poit e viideo