Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
TAMARA ZAPPATERRA
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PED/03

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della didattica e della pedagogia speciale

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;

Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;

Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;

Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici

Prerequisiti

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.

Contenuti del corso

Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione di persone con bisogni speciali e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella pedagogia speciale, nella didattica inclusiva, nella relazione di aiuto nei casi di disabilità. Verranno presentati i metodi qualitativi e quantitativi e i criteri di evidenza sull'efficacia di interventi educativi e didattici.

Metodi didattici

Il corso è diviso in due parti, una teorica e una laboratoriale.
Parte teorica (Prof.ssa Tamara Zappaterra): lezione dialogica in aula con discussioni collaborative; proiezione di audiovisivi.
Parte laboratoriale (Prof.ssa Silvia Zanazzi): analisi di casi di studio; progettazione di percorsi didattici e educativi; proiezione di audiovisivi e discussioni collaborative.
Le lezioni si svolgeranno in aula.
Per gli studenti non frequentanti saranno rese disponibili le lezioni teoriche registrate e altri materiali integrativi, tutti disponibili nella Classroom del corso (codice di accesso: wrs6vln)

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio finale, in forma orale, di accertamento delle conoscenze e delle abilità relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Il colloquio verterà sui contenuti delle lezioni teoriche, su quelli del testo e della dispensa.
Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia esemplificativa.

Testi di riferimento

L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, L. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia, FUP, Firenze 2006.
Dispensa per la parte laboratoriale del corso (disponibile in Classroom).