DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- TAMARA ZAPPATERRA
- Crediti formativi
- 7
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- M-PED/03
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della didattica e della pedagogia speciale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici Prerequisiti
- Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.
Contenuti del corso
- Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione di persone con bisogni speciali e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella pedagogia speciale, nella didattica inclusiva, nella relazione di aiuto nei casi di disabilità. Verranno presentati i metodi qualitativi e quantitativi e i criteri di evidenza sull'efficacia di interventi educativi e didattici.
Metodi didattici
- Il corso è diviso in due parti, una teorica e una laboratoriale.
Parte teorica (Prof.ssa Tamara Zappaterra): lezione dialogica in aula con discussioni collaborative; proiezione di audiovisivi.
Parte laboratoriale (Prof.ssa Silvia Zanazzi): analisi di casi di studio; progettazione di percorsi didattici e educativi; proiezione di audiovisivi e discussioni collaborative.
Le lezioni si svolgeranno in aula.
Per gli studenti non frequentanti saranno rese disponibili le lezioni teoriche registrate e altri materiali integrativi, tutti disponibili nella Classroom del corso (codice di accesso: wrs6vln) Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio finale, in forma orale, di accertamento delle conoscenze e delle abilità relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Il colloquio verterà sui contenuti delle lezioni teoriche, su quelli del testo e della dispensa.
Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia esemplificativa. Testi di riferimento
- L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, L. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia, FUP, Firenze 2006.
Dispensa per la parte laboratoriale del corso (disponibile in Classroom).