DISCIPLINE BIOMEDICHE DEL MOVIMENTO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2017/2018
- Docente
- VALERIA BERTAGNOLO
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- NEUROANATOMIA APPLICATA ALL'ATTIVITA' MOTORIA
Il corso si propone di completare la descrizione degli apparati e sistemi responsabili della regolazione dell'attività motoria. Al termine del corso lo studente dovrebbe avere un quadro completo delle strutture anatomiche coinvolte, compresi gli organi di senso speciali, al fine di poter sviluppare attività specifiche per il recupero e il miglioramento dell'efficienza fisica.
FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali dei meccanismi di adattamento dei principali apparati dell'organismo all'esercizio fisico al fine di offrire un quadro di riferimento fisiologico per poter valutare la compatibilità dell'attività fisica con le condizioni dell'organismo.
Acquisire le conoscenze di fisiologia del movimento necessarie al conseguimento degli obiettivi formativi propri del corso di laurea Prerequisiti
- NEUROANATOMIA APPLICATA ALL'ATTIVITA' MOTORIA
Buona conoscenza generale dell'organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano, con particolare riferimento all’organizzazione generale del sistema nervoso e dei meccanismi che regolano l'attività motoria.
FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO
Conoscenza dei principi fondamentali di fisica, chimica e biochimica. Conoscenza dell'Anatomia dell'Uomo e dei meccanismi fisiologici che regolano i principali apparati dell'organismo. Contenuti del corso
- NEUROANATOMIA APPLICATA ALL'ATTIVITA' MOTORIA
Anatomia dell’apparato vestibolare. Vie vestibolari e attività motoria.
Anatomia del sistema acustico. Vie acustiche e attività motoria.
Anatomia del sistema visivo. Vie ottiche e attività motoria.
Organizzazione anatomo-funzionale del Sistemo Motorio Somatico. Controllo orizzontale del motoneurone inferiore: principali riflessi spinali. Controllo automatico del motoneurone inferiore: vie extrapiramidali. Controllo volontario del motoneurone inferiore: via piramidale.
Gangli della base e controllo dell’attività motoria. Principali circuiti anatomo-funzionali. Controllo del motoneurone superiore: via diretta, via indiretta
Archicerebellum, Paleocerebellum e Neocerebellum nel controllo dell’attività motoria. Controllo del motoneurone superiore della via piramidale. Controllo delle vie extrapiramidali.
Muscoli estrinseci dell’occhio e loro innervazione. Strutture nervose coinvolte nei movimenti del bulbo oculare. Riflessi vestibolo-oculari. Innervazione parasimpatica dell’occhio (accomodazione e riflesso pupillare).
FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO: risposte e adattamento all'esercizio fisico.
Meccanismi di adattamento del cuore e del circolo all'esercizio fisico. La legge fondamentale del flusso. Proprietà resistive e capacitive del sistema circolatorio. La pressione arteriosa e suoi determinanti.
Regolazione intrinseca ed estrinseca dell'attività cardiaca. Relazione fra ritorno venoso e gittata cardiaca. Regolazione della gittata cardiaca e delle resistenze arteriolari. Regolazione della pressione arteriosa.
L'APPARATO RESPIRATORIO: risposte e adattamento all'esercizio fisico. La meccanica respiratoria e la sua regolazione. Controllo nervoso della respirazione. La ventilazione polmonare. Attività fisica e resistenza delle vie aeree. Frequenza respiratoria e volume corrente.
Influenza dell'attività fisica sullo scambio dei gas e sul loro trasporto nel sangue. Meccanismi chemocettoriali di controllo e loro adattamento all'esercizio fisico. Il rapporto ventilazione/perfusione. Azioni integrate dell'apparato respiratorio nel controllo dell'omeostasi acido-base.
IL MUSCOLO SCHELETRICO E L'ESERCIZIO FISICO: Meccanismi di graduazione della forza del muscolo scheletrico. Relazione tensione-lunghezza del muscolo. Le unità motrici: tipi e proprietà funzionali. Reclutamento delle unità motrici. La fatica muscolare. Effetti sul muscolo dell'esercizio fisico.
NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO: Principi generali dell'organizzazione del controllo motorio. L'organizzazione corticale del movimento. Aree motorie e premotorie. La sensibilità somatica: propriocettiva, tattile. Il sistema vestibolare. Il controllo vestibolare della motilità oculare. Il cervelletto. I nuclei della base. Il controllo della postura. La locomozione. Metodi didattici
- Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
- NEUROANATOMIA APPLICATA ALL’ATTIVITÀ MOTORIA
Esame scritto: 17 domande delle quali almeno 3 a risposta aperta, sui tutti i principali argomenti del corso. Tempo a disposizione: 45 min.
FISIOLOGIA DELL’ESERCIZIO E DEL CONTROLLO MOTORIO
Esame scritto: 4 domande aperte sui principali temi del corso per valutare le conoscenze di base dei meccanismi fisiologici dell’organismo implicati nell’esercizio fisico. Durata. 60 min.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- NEUROANATOMIA APPLICATA ALL'ATTIVITA' MOTORIA
Neuroanatomia fondamentale e clinica; M.J.T. FitzGerald, Antonio Delfino Editore
FISIOLOGIA DELL’ESERCIO E DEL CONTROLLO MOTORIO
- Fisiologia dell'Uomo (a cura di E. Di Prampero e A. Veicstenas) Edi-Ermes
- W.J. Germann, C.L. Stanfield, Fisiologia umana, EdiSES, IV ed.