ELEMENTI DI MECCANICA PER IL FITNESS
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MATTIA BATTARRA
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- ING-IND/13
Obiettivi formativi
- La finalità dell’insegnamento è fornire gli elementi di meccanica utili alla progettazione e alla definizione delle caratteristiche principali di macchine per il fitness e strumenti per il training. Il corso analizzerà le metodologie e le procedure per la progettazione funzionale dei principali macchinari/componenti utilizzati per il fittness, con particolare riferimento alle macchine elettriche, organi di trasmissione applicati all’attività motoria assistita, dispositivi per favorire gesti sportivi con sovraccarichi articolari.
Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il programma si suddivide in due macro blocchi. La parte 1 tratterà, dal punto di vista meccanico e dell’analisi del movimento, i principali macchinari per il fitness e riabilitativi. La parte 2 tratterà nello specifico i componenti meccanici alla base di tali macchinari descrivendone le caratteristiche progettuali, le scelte costruttive e geometriche.
Parte 1: Progettazione funzionale/definizione delle caratteristiche meccaniche/definizione dei componenti base di attrezzi per il fitness e riabilitativi (tapis roulant, bike, ellittiche, vogatori, macchine per il sollevamento); esoscheletri.
Parte 2: Trasmissione del moto mediante flessibili (cinghie, catene, funi, ruote dentate); Tipologie costruttive di motori elettrici, riduttori, innesti, freni, trasmissioni per macchine da fitness. Metodi didattici
- Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale
Testi di riferimento
- Dispense fornite dal docente