Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ELEMENTI DI MECCANICA PER IL FITNESS

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MATTIA BATTARRA
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ING-IND/13

Obiettivi formativi

La finalità dell’insegnamento è fornire gli elementi di meccanica utili alla progettazione e alla definizione delle caratteristiche principali di macchine per il fitness e strumenti per il training. Il corso analizzerà le metodologie e le procedure per la progettazione funzionale dei principali macchinari/componenti utilizzati per il fittness, con particolare riferimento alle macchine elettriche, organi di trasmissione applicati all’attività motoria assistita, dispositivi per favorire gesti sportivi con sovraccarichi articolari.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il programma si suddivide in due macro blocchi. La parte 1 tratterà, dal punto di vista meccanico e dell’analisi del movimento, i principali macchinari per il fitness e riabilitativi. La parte 2 tratterà nello specifico i componenti meccanici alla base di tali macchinari descrivendone le caratteristiche progettuali, le scelte costruttive e geometriche.

Parte 1: Progettazione funzionale/definizione delle caratteristiche meccaniche/definizione dei componenti base di attrezzi per il fitness e riabilitativi (tapis roulant, bike, ellittiche, vogatori, macchine per il sollevamento); esoscheletri.

Parte 2: Trasmissione del moto mediante flessibili (cinghie, catene, funi, ruote dentate); Tipologie costruttive di motori elettrici, riduttori, innesti, freni, trasmissioni per macchine da fitness.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi di riferimento

Dispense fornite dal docente