TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA, ADULTA ED ANZIANA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2017/2018
- Docente
- EMANUELA GUALDI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- MODULO BIOLOGIA DELL'ETA' EVOL.E DELL'INVECCH.
Scopo di questo corso avanzato è quello di fornire allo studente conoscenze nel settore della biologia umana (aspetti antropometrici e funzionali) durante i processi di crescita, sviluppo ed invecchiamento.
MODULO ATT. MOTORIA DIVERSE ETA'
Sviluppare ed implementare le competenze relative alla progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie educative nelle diverse età. Ampliare l'esperienza per l'organizzazione didattica. La parte pratica del corso si propone di fornire le informazioni specifiche necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria. Prerequisiti
- Elementi di Antropometria. Gli elementi di base verranno richiamati durante il corso, in modo che gli studenti possano seguire i diversi argomenti delle lezioni.
Contenuti del corso
- Metodi di studio dell'accrescimento e dell'invecchiamento: studi longitudinali e trasversali.
L'ACCRESCIMENTO
.Curve di crescita. Standard di crescita.
. Valutazione dell'età biologica (età ossea, dentaria, sessuale).
.La crescita durante l'età puberale: cambiamenti di composizione corporea e caratteristiche motorie.
. Previsioni di crescita staturale.
.Organizzazione del processo di crescita.
.L'interazione eredità-ambiente nel controllo del processo di crescita e sviluppo.
.Valutazione antropometrica dello stato nutrizionale nel bambino e malnutrizione.
.Influenza dell'attività fisica sulla crescita, sviluppo fisico e motorio.
.Le caratteristiche del giovane atleta.
L'INVECCHIAMENTO
.Cambiamenti nelle caratteristiche antropometriche e funzionali durante il processo d'invecchiamento.
. L'interazione eredità-ambiente sul processo di invecchiamento.
. Valutazione dell'età biologica.
. Valutazione antropometrica dello stato nutrizionale nell'anziano.
. Cambiamenti con l'età nell'anziano: influenza dell'attività fisica.
. Le caratteristiche dell'atleta anziano. Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni di Antropometria, att. pratica in palestra.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il voto finale terrà conto dei voti ottenuti nei singoli moduli attraverso prove scritte e pratiche. Esame scritto: due prove con 6 domande a risposta multipla e 4 a risposta aperta della durata di un’ora. Ogni domanda può avere un punteggio massimo di 3 punti per un totale di 30 punti. Nelle domande aperte verrà valutata la chiarezza espositiva e completezza nella trattazione dell’argomento.
Prova pratica: tutte le prove pratiche vengono valutate con un massimo di 30 punti.
Punteggio finale del corso integrato: media ponderata dei risultati delle diverse prove. Testi di riferimento
- Tanner J.M., Auxologia dal feto all'uomo, UTET
Frisancho R., Anthropometric Standards. An Interactive Nutritional Reference of Body Size and Body Composition for Children and Adults, Ann Arbor, MI: The University of Michigan Press
Arking R., Biology of Aging, Prentice-Hall,Inc., New Jersey
Diapositive, articoli, dispense.