TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DI VALUTAZIONE FUNZIONALE E SPORT TERAPIA NELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- FABIO MANFREDINI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- L'ESERCIZIO NELLE VASCULOPATIE PERIFERICHE
Conoscere i fattori di rischio delle malattie vascolari. Conoscere l'anatomia con particolare riferimento al circolo arterioso degli arti inferiori, del circolo coronarico e delle patologie relative. Conoscere le modificazioni biochimiche e strutturali indotte dall'esercizio. Conoscere i concetti alla base della valutazione funzionale e apprendere i diversi metodi in uso. Conoscere l'efficacia dell'intervento basato sull'esercizio fisico nella patologia vascolare periferica e coronarica e le modalità di prescrizione dell'esercizio.
L'ESERCIZIO NELLE CARDIOPATIE
Conoscere il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari con particolare riguardo al ruolo dell’esercizio sui fattori di rischio cardiovascolare.
Conoscere concetti fisiopatologici e clinici di base sulla cardiopatia ischemica e il ruolo dell’esercizio fisico nei pazienti post-infarto miocardico acuto.
Conoscere i principi alla base del rischio di morte cardiaca improvvisa : ruolo dello screening cardiologico preventivo . L’ esercizio fisico nel paziente con aritmie o portatore di dispositivo impiantabile.
Conoscere concetti fisiopatologici e clinici di base sullo scompenso cardiaco ed effetti dell’esercizio fisico sulla performance funzionale nello scompenso cardiaco cronico. Prerequisiti
- Nozioni di biochimica, fisica e di fisiologia dell'esercizio fisico. Conoscenza della fisiologia umana ed in particolare della fisiologia dell'apparato respiratorio e circolatorio.
Per l’effettuazione dell’esame è richiesto il superamento dell’esame di Discipline biomediche del movimento. Contenuti del corso
- L'ESERCIZIO NELLE VASCULOPATIE PERIFERICHE
Vasculopatie periferiche: fattori alla base del processo aterosclerotico e meccanismi di alterazione della struttura del vaso, gli effetti dell'esercizio su angiogenesi ed arteriogenesi, valutazione funzionale del paziente, principi ed effetti dei programmi basati sull'esercizio nella patologia vascolare periferica
L'ESERCIZIO NELLE CARDIOPATIE
Attività fisica e malattie cardiovascolari : aspetti epidemiologici, clinici ed effetti preventivi sui fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete mellito, sindrome metabolica). Manifestazioni cliniche della cardiopatia ischemica. Ruolo dell’esercizio fisico e programmi riabilitativi post-infarto miocardico acuto.
Rischio di morte cardiaca improvvisa. Bradiaritmie, tachiaritmie e utilizzo di dispositivi impiantabili (pacemaker e defibrillatori) Ruolo dello screening cardiologico preventivo .
L’esercizio fisico nel paziente con aritmie o portatore di dispositivo impiantabile.
Principi fisiopatologici e clinici nello scompenso cardiaco e riabilitazione cardiovascolare. Metodi didattici
- lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’ESERCIZIO NELLE VASCULOPATIE PERIFERICHE
Esame scritto. L’obiettivo della prova d’esame è valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti e verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La prova di valutazione del modulo è così strutturata:
•Una unica prova scritta che include 40 domande che verteranno sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i seminari del corso.
•Ognuna delle 40 domande prevede 4 possibili opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Il punteggio prevede: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta errata o di mancata risposta.
•Il voto è calcolato tramite algoritmo ed è espresso in trentesimi; Il tempo previsto per la prova è di 1 ora, durante la quale non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici e altri dispositivi elettronici;
•Ulteriori dettagli riguardanti la prova d’esame sono forniti nel corso della prima e dell’ultima lezione del corso.
L’ESERCIZIO NELLE CARDIOPATIE
La prova include due domande aperte di cui una sull’attività pratica svolta e una su uno degli argomenti trattati nel corso + 20 quiz a risposta multipla relativi a tutti gli argomenti trattati nel corso che includono 4 risposte possibili di cui una solo corretta. (votazione: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta sbagliata o di mancata risposta).
Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici o altri dispositivi elettronici. Ulteriori dettagli vengono forniti nel corso della prima e dell’ultima lezione del corso.
IL VOTO RELATIVO ALL’INTERO CORSO È EFFETTUATO CON CALCOLO PONDERATO SUL PESO DEI CREDITI DEI SINGOLI MODULI. Testi di riferimento
- Vengono fornite copie delle diapositive, dei grafici e degli schemi spiegati a lezione