LE DETERMINANTI MOTORIE DELL'AVVIAMENTO AL JUDO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- ALESSANDRO GRANDE
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-EDF/02
Obiettivi formativi
- Trasmettere allo studente le competenze di base per la pratica del Judo. Comprensione e studio delle cadute, degli squilibri, conoscenza dei principi del Judo. Acquisire le nozioni di base per poter svolgere delle lezioni di avviamento al Judo per bambini di 5-7 anni.
Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- PARTE TEORICA: storia ed evoluzione del judo; i principi teorici.
PARTE PRATICA: verrà affrontata la pratica del judo. Si studieranno:
- posizioni di guardia di base (shizen tai)
- spostamenti di base (tai sabati)
- cadute (ukemi)
Studio di varie tecniche di proiezione (nage waza):
- te waza (tecniche di mano, braccio)
- koshi waza ( tecniche di anca)
- ashi waza (tecniche di piede e gamba)
Studio di tecniche di controllo (katame waza):
- osaekome waza ( tecniche di controllo a terra)
- kansetsu waza (tecniche di leve articolari)
- shime waza (tecniche di strangolamento)
Studio di vari metodi di allenamento:
- kuzushi, tsukuri, kake - uchi komi – randori – shiai - renraku e gaeshi Metodi didattici
- Le lezioni sono pratiche e si svolgeranno sul tatami (tappeto dedicato alla pratica del Judo). durante le lezioni verranno spiegati i regolamenti del judo, i principi, la storia.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze teoriche del Judo (storia ed evoluzione); dimostrare di essere capace di svolgere tutti i tipi di cadute, saper eseguire le tecniche studiate nelle sue varie fasi (squilibrio, esecuzione tecnica e proiezione); essere in grado di preparare una lezione base per bambini.
L’esame dura 30 minuti ed è costituito da una parte pratica e una parte orale.
Parte orale: una domanda sulla storia del Judo; una domanda sul regolamento arbitrale; una domanda sulla comprensione dei significati delle tecniche.
Parte pratica: esecuzione delle cadute, creazione di una lezione-tipo rivolta a bambini, esecuzione corretta di almeno cinque tecniche. Testi di riferimento
- A. Ceracchini, ABC del Judo, Ed. Mediterranee 1976
Dispense del docente