VALUTAZIONI FUNZIONALI II
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- FABIO MANFREDINI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-EDF/01
Obiettivi formativi
- Conoscere le basi teoriche della valutazione funzionale.
Apprendere i più comuni metodi di valutazione funzionale della performance.
Saper scegliere le metodiche appropriate in funzione della popolazione in studio.
Saper eseguire i più comuni test funzionali. Prerequisiti
- Conoscenze di base relative a: anatomia, meccanismi di produzione dell'energia e elementi basilari della fisiologia dell'esercizio
Contenuti del corso
- Note introduttive, modalità di effettuazione dell’esame. Breve test di ingresso sulle conoscenze pregresse
La terminologia in uso. La misurazione della prestazione, il concetto di outcome.
I questionari e le scale.
I test motori: requisiti, condizioni e modalità di esecuzione, precauzioni nello svolgimento. Test clinico e test fisiologico. Test da campo e da laboratorio. Tipi di protocolli e modalità di misurazione.
Scelta di questionari e test per ogni classe di soggetti in studio.
I test per la valutazione dell'atleta: potenza anaerobica lattacida, alattacida. La potenza aerobica, il massimo consumo di ossigeno e la soglia anaerobica. Misure di forza isometrica, isotonica e isocinetica e flessibilità.
I test per la valutazione del sedentario e dell’anziano sano: determinazione dello stato di salute: apparato cardiovascolare, forza, flessibilità.
I test per la valutazione della performance del malato cronico e dell’anziano fragile: efficienza cardiovascolare, mobilità, equilibrio, forza e flessibilità.
I test per la valutazione del bambino: efficienza cardiovascolare, forza e flessibilità.
Ripasso. Breve test di uscita sulle attuali conoscenze. Illustrazione delle modalità di effettuazione dell’esame e simulazione. Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso: lezione frontale e analisi di filmati. Esercitazioni pratiche relative alla esecuzione di test: gli studenti saranno divisi in gruppi e seguiranno 4 esercitazioni guidate di 2 ore ciascuna
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova d’esame è comune ai due moduli.
L’obiettivo della prova d’esame è valutare lo studio della materia, la comprensione degli argomenti e verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati.
La prova scritta include 51 quiz a risposta multipla, relativi a tutti gli argomenti trattati nel corso Ogni domanda, che include 4 risposte possibili di cui una solo corretta, vale: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta sbagliata o di mancata risposta)
Per superare la prova è necessario acquisire almeno 24 punti su 51. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici ed altri dispositivi elettronici.
Ulteriori dettagli sono forniti nel corso della prima e dell’ultima lezione, nel corso della quale verrà effettuata una simulazione del test. Testi di riferimento
- Dispense fornite dai docenti