VALUTAZIONI FUNZIONALI II
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- FABIO MANFREDINI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-EDF/01
Obiettivi formativi
- Al termine del corso l'allievo dovrà aver acquisito la conoscenza delle basi teoriche della valutazione funzionale, delle caratteristiche generali dei questionari e dei test in uso, delle modalità di valutazione della funzione fisica e delle capacità motorie di soggetti a diverso grado di fitness e stato di salute.
Sulla base di tali conoscenze, tra le varie modalità di misurazione disponibili, lo studente dovrà essere in grado di scegliere quella più adatta in funzione delle caratteristiche del soggetto in studio e del contesto di effettuazione. Dovrà inoltre essere in grado di spiegare al soggetto da testare il protocollo del test allo scopo di somministrarlo correttamente. Prerequisiti
- Conoscenze di base di anatomia funzionale, fisica, biochimica applicata e fisiologia
Conoscenza dei meccanismi di produzione dell'energia e degli elementi basilari della fisiologia dell'esercizio Contenuti del corso
- Note introduttive e spiegazione delle modalità di effettuazione dell’esame.
La terminologia in uso. La misurazione della prestazione, il concetto di outcome.
I questionari e le scale.
I test: requisiti, condizioni e modalità di esecuzione, precauzioni nello svolgimento. Test clinico e test fisiologico. Test da campo e da laboratorio. Tipi di protocolli e modalità di misurazione.
Scelta di questionari e test per ogni tipologia di soggetti in studio.
I test per la valutazione dell'atleta: potenza anaerobica lattacida, alattacida. La potenza aerobica, il massimo consumo di ossigeno e la soglia anaerobica. Misure di forza isometrica, isotonica e isocinetica e flessibilità.
I test per la valutazione del sedentario e dell’anziano sano: determinazione dello stato di salute: apparato cardiovascolare, forza, flessibilità.
I test per la valutazione della performance del malato cronico e dell’anziano fragile: efficienza cardiovascolare, mobilità, equilibrio, forza e flessibilità.
I test per la valutazione del bambino: efficienza cardiovascolare, forza e flessibilità.
Ripasso. Illustrazione delle modalità di effettuazione dell’esame e simulazione. Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso: lezione frontale e analisi di filmati. Esercitazioni pratiche relative alla esecuzione di test: gli studenti saranno divisi in gruppi e seguiranno 4 esercitazioni guidate di 2 ore ciascuna.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame è valutare lo studio della materia, la comprensione degli argomenti e verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati.
La prova scritta include 61 quiz a risposta multipla, relativi a tutti gli argomenti trattati nel corso Ogni domanda , che include 4 risposte possibili di cui una solo corretta, vale: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta sbagliata o di mancata risposta)
Per superare la prova è necessario acquisire almeno 29 punti su 61. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici ed altri dispositivi elettronici.
Ulteriori dettagli sono forniti nel corso della prima e dell’ultima lezione, nel corso della quale verrà effettuata una simulazione del test. Testi di riferimento
- dispensa fornita dal docente