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AMBIENTE E GENOMA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
RITA SELVATICI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Comprendere i concetti di base della genetica formale e molecolare. Studio di patologie con compromissione del movimento e studio delle implicazioni che i fattori genetici possono avere sulle diverse componenti della capacità di esercizio, ed in particolare sulla funzionalità cardiocircolatoria e neuromuscolare.
Il corso, strutturato principalmente secondo un percorso storico, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti concettuali per analizzare consapevolmente la contemporaneità pedagogica ed educativa. Tale itinerario sarà articolato attorno alle principali teorie educative e paradigmi pedagogici che tutt'ora innervano la ricerca e le pratiche didattiche e formative.

Prerequisiti

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Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Conoscenze di base di biologia, anatomia e fisiologia umana.

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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Nessuno

Contenuti del corso

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Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Concetti di base della genetica molecolare: definizione di genoma, gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, omozigosi, eterozigosi, tipi di mutazioni geniche e cromosomiche con alcuni esempi di patologie associate.
Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari mendeliani, loro caratteristiche, e alberi genealogici.
Ereditarietà poligenica e multifattoriale: cenni sugli studi di associazione genetica tipo “genome wide association studies (GWAS)”.
Polimorfismi genetici e performance sportiva: polimorfismi del gene ACE, ACTN3 e miostatina
Metodi di doping proibiti nello sport: doping ematico, chimico e genetico e cenni di terapia genica
Principi di consulenza genetica.
Principi di etica in genetica medica e basi etiche delle sperimentazioni cliniche.
Applicazione e cenni di metodiche innovative in diagnosi genetica e genomica
Basi genetiche delle patologie associate a disordini del movimento:
atassie dominanti e recessive,
patologie neurodegenerative con impatto sul movimento (corea di Huntington, distonie, Parkinson)
patologie neuromuscolari (distrofie muscolari, sclerosi laterale amiotrofica, amiotrofia spinale infantile).
Malattie cardiache ereditarie su base aritmica e strutturale: classificazione e principali forme cliniche e geni coinvolti.

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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Il corso si svilupperà seguendo la consueta periodizzazione storica che prevede Età antica, Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea con particolare attenzione alla caratterizzazione dei paradigmi e dei concetti pedagogico sociali contemporanei.

Metodi didattici

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Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Lezioni frontali/Telematiche.

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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Lezioni frontali e discussioni aperte sulle principali questioni educative controverse

Modalità di verifica dell'apprendimento

GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Test a risposta multipla
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
3 domande aperte sui contenuti del corso.

LA VALUTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO INTEGRATO E' DATA DALLA MEDIA PONDERTATA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA PARZIALE.

Testi di riferimento

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Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Elementi di genetica
Russel e coautori Edises

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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Gramigna A. (2021). LA FABBRICA DELLE IDEE. A proposito di Educazione e Intelligenza,.Milano: BIblion.
De Conti, M. (2016). Paradigmi dell'educazione. Ferrara: Volta la Carta.