ANTROPOLOGIA, ANTROPOMETRIA ED ERGONOMIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- BARBARA BRAMANTI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- BIO/08
Obiettivi formativi
- Fornire conoscenze di base sulla bio-diversità nell'Uomo, sulla sua origine, evoluzione e sui modi per analizzarla, in particolare con i metodi dell’antropometria. Tali conoscenze verranno applicate allo studio di alcuni aspetti ergonomici. Per ogni carattere si terrà conto di differenze di sesso, età ed etnia, in linea con l’approccio proposto dalla Medicina di Genere.
Sapere e saper fare:
Il corso fornirà agli studenti le basi per esprimere in parametri misurabili caratteristiche morfometriche individuali, misure utili fra l’altro per individuare attitudini fisiche verso specifiche attività sportive e per personalizzare i metodi di allenamento. Prerequisiti
- Nozioni base di Anatomia umana.
Contenuti del corso
- Lezioni frontali
Introduzione al corso e alle esercitazioni. Storia dell'antropometria ed ergonomia. Punti di repere e strumenti di misura. Storia dell'antropologia. Biodiversità e biodiversità genetica. Nozioni di Primatologia. Biodiversità nel tempo: l'evoluzione degli ominidi e di Homo sapiens. Nozioni di Anatomia e Biomeccanica. Antropometria della testa, del tronco e degli arti. Statura, peso e BMI. La composizione corporea. La Fisiometria. Il Somatotipo. Self-image. Le popolazioni umane. Antropometria e performance. Significato evolutivo dell’attività fisica. Statistica descrittiva ed inferenziale applicate all'antropometria.
Esercitazioni
Misure fondamentali (statura, statura seduto e peso). Pliche e perimetri. Tests (self-image e altri). Statistica: il database, i grafici e la loro interpretazione, la statistica descrittiva. I test del Chi-quadrato e del t-Student. Metodi didattici
- Lezioni frontali:
Il corso prevede 40 ore di didattica frontale. Ove possibile, la lezione frontale è interattiva, basata su domande rivolte agli studenti che hanno la funzione di stimolare il ragionamento e quindi un’acquisizione dinamica dei concetti.
Esercitazioni nel laboratorio di antropometria:
Gli studenti, divisi in gruppi, impareranno ad utilizzare gli strumenti necessari per le misurazioni e le tecniche di misurazione antropometrica.
Esercitazioni nel laboratorio informatico (ove possibile):
Analisi statistica di base dei dati antropometrici. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto, con la somministrazione di 62 quesiti a risposta multipla (4 opzioni per ogni domanda) e relativi a tutti gli argomenti trattati a lezione e durante le esercitazioni pratiche. Potranno essere previsti semplici calcoli (portare la calcolatrice, non sarà permesso l’uso del telefono). Nessuna penalizzazione è prevista per risposte non corrette o non date, ma le domande saranno preparate per indurre lo studente a usare nozioni e ragionamento.
Per superare l’esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30. Testi di riferimento
- Materiale indicato dal docente a lezione.
Testi consigliati:
Facchini F., Antropologia. Evoluzione, uomo, ambiente. Edizioni UTET.
Fubini E., Ergonomia antropologica (Vol. 1), Franco Angeli editore.