ASPETTI PRATICI DI ORGANIZZAZIONE, CONDUZIONE E SUPERVISIONE DI SPORT TERAPIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- FABIO MANFREDINI
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-EDF/01
Obiettivi formativi
- Acquisizione di competenze teorico/pratiche, di analisi funzionale di soggetti anziani o affetti da patologia cronica stabile, finalizzata alla formulazione e supervisione di idonei programmi di allenamento personalizzati.
Acquisizione di competenze necessarie a collaborare con il personale sanitario che gestisce il quadro patologico del cliente.
Conoscenza dei percorsi di prescrizione e somministrazione dell’esercizio fisico previsti dalla normativa della Regione Emilia-Romagna. Prerequisiti
- Adeguate conoscenze in: adattamenti cardiocircolatori/respiratori all'esercizio fisico; metodi di valutazione funzionale e fitness in relazione alla salute; programmazione e sviluppo di sedute di attività motoria adatte a soggetti nelle varie fasce di età.
Contenuti del corso
- Note introduttive e spiegazione dell’esame di valutazione dell’apprendimento.
Esercizio terapeutico, Attività Fisica Adattata (AFA) e Esercizio Fisico Adattato (EFA): significato e obiettivi
Il ruolo del Laureato in Scienze Motorie e quello specialista Magistrale in Scienze Motorie.
Evidence Based Practice
Gestione della relazione con l’utente, nelle diverse fasi previste dall'iter: presa in carico e somministrazione dell’esercizio fisico, avendo particolare attenzione al lavoro in equipe coerente con le finalità dell'esercizio fisico per soggetti affetti da patologie croniche sport sensibili.
Modalità organizzative e gestionali per la somministrazione tutorata dell’attività fisica prescritta nelle diverse tipologie di paziente/cliente.
Monitoraggio/supervisione a lungo termine di programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) e Esercizio Fisico Adattato (EFA)
Comunicazione efficiente con lo staff sanitario prescrittore e interpretazione del referto medico.
Strategie e modalità atte ad assicurare e mantenere l’adesione al programma.
Esperienze in soggetti affetti da patologie croniche: presentazione di casi Metodi didattici
- Lezioni teoriche, eventuale attività pratica ed esperienza presso Azienda convenzionata “PalestraSicura” . Presentazione degli argomenti con l’ausilio di Slides Kit e metodi interattivi. Esercitazioni pratiche
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi.
La prova scritta include 15 quiz a risposta multipla, relativi agli argomenti trattati nel corso. Ogni domanda, che include 4 risposte possibili di cui una solo corretta, vale: 1 punto in caso di risposta corretta; 0 punti in caso di risposta sbagliata o di mancata risposta.
Il tempo previsto per la prova è di 20 minuti. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici ed altri dispositivi elettronici. Ulteriori dettagli sono forniti nel corso della prima lezione. Testi di riferimento
- Dispense fornite dal docente.
Per eventuale consultazione: Mc Ardle, Katch e Katch, Fisiologia applicata allo sport, Casa Editrice Ambrosiana