Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

BIOCHIMICA I (NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
CARLO MISCHIATI
Crediti formativi
4
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/10

Obiettivi formativi

Il modulo di insegnamento si prefigge di promuovere l’acquisizione dei principi base della chimica e della propedeutica biochimica. Lo studente comprenderà le caratteristiche e le proprietà della natura della materia vivente nei più intimi dettagli, dalla struttura dell’atomo alla formazione di molecole, imparando a riconoscere i gruppi funzionali nelle molecole organiche e a descrivere la struttura degli elementi che costituiscono la materia vivente, come aminoacidi, zuccheri e acidi grassi, e la struttura delle proteine.

Prerequisiti

Conoscenze di biologia cellulare

Contenuti del corso

Cenni di Chimica Generale (1cfu). Atomo: costituenti, numeri quantici, orbitali. Sistema Periodico: struttura elettronica esterna, elettronegatività. Cenni di nomenclatura chimica e caratteristiche di alcuni elementi. Nucleo: principali tipi di radiazioni, tempo di dimezzamento e uso dei radioisotopi. Legami chimici: legame ionico, covalente, idrogeno e Van der Waals. Legge dei Gas: leggi di Boyle e aspetti applicativi; Equazione di Stato dei Gas ideali. Stato liquido, vapore e stato solido. Soluzioni: misura della concentrazione, solubilità dei gas nei liquidi e proprietà colligative. Reazioni chimiche: velocità di reazione, energia di attivazione e catalizzatori. Equilibrio chimico: principio dell'equilibrio mobile e legge di azione delle masse. Acidi, Basi e sali: pH, pK, i sistemi tampone, idrolisi salina; importanza degli ioni nella chimica dell'organismo umano. L’acqua. Pressione osmotica: soluzione ipo e iperosmotica, soluzione isotonica, soluzione fisiologica e osmolarità. Termodinamica chimica: Energia Interna, Entalpia, Entropia ed Energia Libera; spontaneità delle reazioni.
Principi generali di Chimica Organica (1cfu). Carbonio: proprietà e ibridazioni. Isomerie, delocalizzazione elettronica. I gruppi funzionali (nomenclatura e reazioni principali): idrocarburi saturi e insaturi, alogenuri alchilici, alcoli, eteri acidi carbossilici, aldeidi e chetoni, derivati acilici, esteri, ammine, ammidi e legame carboamidico. Benzene e derivati eterociclici.
Propedeutica Biochimica (2cfu). Struttura dei nucleotidi energetici e dei coenzimi. Struttura delle proteine. Amminoacidi e proteine: proprietà stereochimiche ed acido-base degli amminoacidi; il legame peptidico e le catene polipeptidiche; il legame disolfuro; le proteine e le strutture primaria, secondaria, terziaria e quaternaria; meccanismi del ripiegamento tridimensionale delle proteine; denaturazione e rinaturazione delle proteine; il sito attivo degli enzimi. Zuccheri: natura chimica e stereoisomeria dei monosaccaridi; strutture cicliche e mutarotazione; il legame glicosidico; disaccaridi; omopolisaccaridi; eteropolisaccaridi; importanza biologica degli zuccheri; processi di sintesi e degradazione del glicogeno. Lipidi: acidi grassi; mono-, di- e trigliceridi; fosfogliceridi e sfingolipidi; cenni sulla struttura delle membrane cellulari; il colesterolo, i suoi esteri e i suoi derivati; cenni sulla loro importanza nella fisiologia dell'uomo.

Metodi didattici

lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni il docente sottopone gli studenti a verifiche istantanee monitorando, attraverso semplici domande, il livello di apprendimento e le singole abilità comunicative. Questo singolo modulo non prevede esame con voto finale, tuttavia gli studenti sono invitati a sostenere al termine delle lezioni una prova parziale scritta a verifica della loro preparazione.

Testi di riferimento

I principi di biochimica di Lehninger. Nelson DL, Cox MM. Zanichelli
Lo studente avrà inoltre a disposizione un file pdf con tutte le diapositive proiettate a lezione ed eventuali dispense di approfondimento di specifici argomenti fornite dal docente.