ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SPORTIVE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2017/2018
- Docente
- CESARE MATTEI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/10
Obiettivi formativi
- Il corso si propone l'obiettivo di esporre allo studente la struttura e l'organizzazione dello sport italiano e dei soggetti che vi operano. Saranno forniti i fondamenti della gestione amministrativa – fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) ed i principali aspetti di management delle imprese sportive. Questo consente loro di conoscere preventivamente le caratteristiche strutturali di un potenziale mercato di lavoro.
Prerequisiti
- Nessuno in particolare, è preferibile aver praticato attività sportive agonistiche o dirigenziali a qualsiasi livello.
Contenuti del corso
- Panorama sulla struttura, sulle leggi di riferimento, sull'organizzazione e sulle linee evolutive dello sport italiano. Requisiti amministrativi e benefici fiscali delle ASD con particolare riferimento alla cellula base dell'organizzazione sportiva, la società o associazione sportiva e i rapporti di questa con gli operatori. Cenni di marketing sportivo ed analisi delle sponsorizzazioni.
Metodi didattici
- lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Primo appello dell’anno: Esame scritto della durata di 1 ora con 6 domande a risposta aperta.
Successivi appelli: Esame orale basato normalmente su 3 domande e una durata complessiva di circa 20 minuti.
Il voto finale sarà determinato al 80% dalla conoscenza della materia e al 20% dalla proprietà di linguaggio. Testi di riferimento
- Dispensa del titolare del corso.