EPIGENETICA DELL'ESERCIZIO FISICO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MAURO TOGNON
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/13
Obiettivi formativi
- Il corso si prefigge di dotare lo studente delle basilari competenze di epigenetica della cellula umana e di evidenziare il ruolo dell’esercizio fisico nella modulazione dell’espressione genica dovuta alle modifiche esercitate con i meccanismi epigenetici.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
L’insegnamento segue un percorso formativo al termine del quale lo studente saprà comprendere:
1. come l’epigenetica regola l’espressione genica nella cellula umana;
2. gli approcci metodologici impiegati nello studio delle modificazioni epigenetiche;
3. come l’epigenetica influenza la biologia della cellula durante lo sviluppo e nell’adulto;
4. come l’esercizio fisico influenza i cambiamenti epigenetici;
5. il ruolo dell’epigenetica nelle diverse attività sportive.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente avrà la capacità di:
1. valutare le differenze tra la regolazione dell’espressione genetica ed epigenetica della cellula umana;
2. avere padronanza degli aspetti epigenetici che condizionano la biologia della cellula dopo l’attività fisica;
3. valutare le potenzialità dell’epigenetica nelle attività fisiche, sportive e in specifiche patologie. Prerequisiti
- Conoscenze di Biologia, Genetica e Chimica
Contenuti del corso
- I meccanismi dell’epigenetica: metilazione del DNA, istoni e loro modifiche post-traduzionali, polycomb, RNA non codificanti (es. microRNA) e rimodellamento della cromatina. Approcci metodologici di analisi dell’epigenetica per lo studio della metilazione del DNA, delle modificazioni istoniche e della cromatina, e dei miRNA. Le analisi bioinformatiche, i modelli animali nello studio dell’epigenetica. Modifiche epigenetiche durante lo sviluppo embrionale: la riprogrammazione dello zigote, l’imprinting genetico e sui meccanismi, l’inattivazione del cromosoma X. Epigenetica e ambiente: effetti dell’inquinamento ambientale e delle sostanze endocrino-mimiche sull’epigenoma, sulla riprogrammazione epigenetica e sull’eredità transgenerazionale. Le basi epigenetiche nella biologia dello sport: concetti di base sui meccanismi epigenetici che influenzano i cambiamenti di espressione genica dovuti all’attività fisica, come la metilazione del DNA, la conformazione della cromatina e i microRNA. Esempi di variazioni epigenetiche post-esercizio fisico che influenzano positivamente le performance del cervello e dei muscoli. L’epigenetica nelle applicazioni sportive e specifiche patologie.
Metodi didattici
- Il corso prevede la didattica con lezioni frontali registrate erogate on line su piattaforma classroom.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto della durata di 30 minuti, senza l’utilizzo di libri o appunti, in presenza dei docenti. Saranno formulate 31 domande con quesiti a risposta multipla (cinque opzioni per ogni domanda), relative a tutti gli obiettivi formativi come sopra definiti. Non è prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Le domande saranno predisposte in modo da verificare l’apprendimento dell’epigenetica dell’esercizio fisico acquisito dallo studente relativamente a tutte le parti didattiche del programma, con riferimento sia alle competenze di base dell’epigenetica della cellula umana, che alle loro applicazioni nelle attività fisiche e sportive.
Per superare l’esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. La soglia di sufficienza si supera con 18 risposte corrette. Il punteggio è attribuito in trentesimi. Il punteggio massimo, pari a trenta e lode, sarà raggiunto rispondendo correttamente a tutte le domande; il punteggio minimo, pari a 18, sarà è raggiunto rispondendo correttamente ai 18 domande. Testi di riferimento
- Epigenetica, autore Massimo Romani. Editore Zanchelli.