FISIOLOGIA UMANA, DEGLI AMBIENTI SPECIALI E SUPPORTI ERGOGENICI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- LUCIANO FADIGA
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- FISIOLOGIA UMANA E DEGLI AMBIENTI SPECIALI
Alla fine del corso l'allievo dovrà avere acquisito una visione sintetica, chiara e ragionata dei meccanismi fisiologici di base indispensabili per affrontare in maniera critica le materie professionalizzanti. In particolare, il corso ha lo scopo di fornire conoscenze di base relative alla neurofisiologia, alla fisiologia del muscolo scheletrico, del sistema respiratorio, del sistema digerente, cardiovascolare, renale ed endocrino e alle conseguenti influenze determinate da un aumento dell'attività motoria.
SUPPORTI ERGOGENICI
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi basilari per la comprensione dell’utilizzo dei principali integratori alimentari adattati all’attività sportiva, supplementi dietetici e dei loro effetti sull’attività motoria e sulla salute.
Al termine del corso, gli studenti sapranno applicare le conoscenze acquisite al fine di raggiungere la capacità di vigilare nelle diverse attività sportive e prevenire i rischi per la salute derivanti dall’utilizzo di tali sostanze. Prerequisiti
- FISIOLOGIA UMANA E DEGLI AMBIENTI SPECIALI
Conoscenze di fisica generale, chimica e biochimica generali, anatomia, fisiologia cellulare e biofisica.
SUPPORTI ERGOGENICI
Nessuno Contenuti del corso
- FISIOLOGIA UMANA E DEGLI AMBIENTI SPECIALI
Introduzione allo studio della fisiologia.
Definizione di omeostasi. Comunicazione intercellulare. Le ghiandole endocrine e i loro ormoni.
Asse Ipotalamo-Ipofisi. Gli ormoni dell'adenoipofisi e della neuroipofisi. Tiroide-paratiroidi e controllo della calcemia. Ghiandole surrenali. Pancreas endocrino e controllo della glicemia. Ormoni delle gonadi maschili e femminili.
Proprietà generali del muscolo. Il muscolo scheletrico. Struttura del muscolo scheletrico. La contrazione muscolare. Teoria dello scorrimento dei filamenti. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Ciclo del calcio nelle fibre muscolari. Il tetano. Il muscolo e le ossa come un sistema di leve e fulcri. Contrazione isometrica e isotonica e caratteristiche di fibre muscolari e motoneuroni. L'unità motoria. Plasticità muscolare. La fatica muscolare. Energetica della locomozione umana. I riflessi nervosi. I propriocettori.
Il sistema nervoso autonomo.
L'apparato circolatorio. Le cellule muscolari cardiache. Il potenziale delle cellule contrattili. Le cellule pacemaker ed il loro potenziale. Meccanica della cellula miocardica. Il sistema di conduzione del cuore. Il ciclo cardiaco. L'elettrocardiogramma. I vasi sanguigni. La pressione arteriosa: principi di dinamica dei fluidi. La legge di Poiseuille. La pressione arteriosa differenziale e media. Resistenza delle arteriole. Sfingomanometria. Tipi di capillari. Scambi capillari.
Anatomia funzionale del rene. Filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione. Concentrazione dell’urina. La clearance renale. Equilibrio idro-elettrolitico. Equilibrio acido-base. Azione degli ormoni sull’attività renale. Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Meccanismo d'azione della vasopressina.
Il sistema respiratorio. Anatomia funzionale e meccanica respiratoria. La ventilazione. La complianza polmonare. La legge di LaPlace e il surfattante alveolare. Scambio e trasporto dei gas. Meccanismi di controllo della respirazione.
Funzioni e anatomia funzionale dell'apparato digerente. I principi nutritivi. Motilità dell'apparato digerente. Funzione secretoria. Digestione dei vari principi nutrivi. Assorbimento dei prodotti di digestione.
Organizzazione generale del sistema nervoso. La corteccia cerebrale. Aree corticali. La corteccia motoria, Il cervelletto. I gangli della base. Elettroencefalogramma. Ritmi biologici e ciclo sonno-veglia.
Sistema somatosensitivo. Dolore e analgesia.
Sistemi sensoriali. L’occhio e le vie visive. L’orecchio e le vie uditive. Sistema vestibolare. Olfatto e gusto.
SUPPORTI ERGOGENICI
Il sistema di produzione dell’energia (metabolismi energetici)
Alimentazione per lo sportivo
Classificazione dei supporti ergogenici utilizzati nello sport
Evidenze scientifiche degli effetti degli integratori sulla performance dello sportivo
Reazioni avverse da integratori alimentari Metodi didattici
- Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
- FISIOLOGIA UMANA E DEGLI AMBIENTI SPECIALI
Esame scritto composto da 60 domande (risposta vera o falsa). Tempo a disposizione: 1 ora.
Punteggio: + 1 per ogni domanda corretta, - 1 per ogni domanda errata, 0 per ogni risposta non data.
La prova è superata con un punteggio minimo di 36/60, pari a 18/30. Il voto, però, non sarà il risultato di un mero calcolo matematico, ma si terrà conto anche della gravità degli errori commessi, a giudizio della commissione.
SUPPORTI ERGOGENICI
Test scritto con 15 domande a risposta multipla (sistema OMR). Tempo a disposizione 30 minuti
IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA Testi di riferimento
- FISIOLOGIA UMANA E DEGLI AMBIENTI SPECIALI
Fisiologia umana, Fondamenti. Editore Edi-Ermes
Silverthorn D.U. Fisiologia Umana. Un approccio Integrato. Casa Ed. Pearson.
German W.J. and Stanfield C.L., Fisiologia umana, EdiSES.
Berne-Levy, Principi di Fisiologia, Casa Ed. Ambrosiana.
Alloatti et al., Fisiologia dell'Uomo. Edi Ermes
SUPPORTI ERGOGENICI
Dispense del docente